Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:36




Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
pregi e difetti di ogni trattore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
come dappertutto in italia , nei tempi d'oro dei maiali , facevano gare chi pisciava piu longo con la botte 3 assi e le ancore dietro di serie g in rpvinci di cn ce ne erano parecchi..

poi cmq voglio vedere anche i vario con 8/10mila euro se saranno da revisionare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/03/2010, 20:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Bhè 8-10 mila ore sono comunque un bel pò, io personalmente penso che il cambio vario è una tecnologia molto complessa, sviluppata con tecniche del 20 secelo quindi sicuramente più innovativa di un cambio degli anni novanta. Però la complessità e la tecnologia avanzata potrebbe essere anche un arma a doppio taglio. Speriamo di no!!!!!!!!!!!
Chi ha il trattore con cambio vario dicono che è favoloso, nelle lavorazione quadagni molto nelle svolte nelle inversioni di marcia


10/03/2010, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti do pianamente ragione , ma gia i cambi PS "bruciano "l'olio del cambio , tanto che dalle specifice olio fiat del multi F , siamo passati al multi G , e se non sbaglio , la mobil e' uscito con un olio ancora superiore , tutto proporzionato ai prezzi , e ogni 1000ore scarse sei li che cambi 70 litri di olio e 3 oppure 4 filtri , del cambio.. , contro i 3000 e fischia ore dei cambi meccanici..

non metto in dubbio la comodita del vario , vorrei sapere quanto durano ad usarlo per 10 anni di seguito a 1000 ore l'anno..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/03/2010, 11:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
ti do pianamente ragione , ma gia i cambi PS "bruciano "l'olio del cambio , tanto che dalle specifice olio fiat del multi F , siamo passati al multi G , e se non sbaglio , la mobil e' uscito con un olio ancora superiore , tutto proporzionato ai prezzi , e ogni 1000ore scarse sei li che cambi 70 litri di olio e 3 oppure 4 filtri , del cambio.. , contro i 3000 e fischia ore dei cambi meccanici..

non metto in dubbio la comodita del vario , vorrei sapere quanto durano ad usarlo per 10 anni di seguito a 1000 ore l'anno..


Come bruciano olio Grinto? forse perchè la temperatura dell'olio sale tanto???
Io adesso devo cambiarlo ai miei però sinceramete olio non me ne brucia, solo che per due trattori mi ci voglio 240 litri d'olio.

Condivido piemante anch'io quello che hai detto tu purtroppo è cosi il cambio meccanico è meccanico e non c'è nulla da fare, quattro ingranaggi, se si rompe due soldi per aggiustarlo, invece adesso c'è una complessità di ingranaggi, (cambi con una valanga di rapporti) circuito elettroidraulici ecc ecc,

Sulla durata chi lo sà magari dureranno lo stesso ma bisogna vedere con quali manutenzioni e costi!!!!!!!!!!


10/03/2010, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io portol'esmpio del rntl 155.54 tx , comprato usato da un contoterzista nel cuneese , con 4700 ore e 4anni di eta.

aveva l'olio della shell , olio consigliato dalla casa , per quel tratotre, dopo 450ore , mi intasava i filtri e , a un prmo svuotamento toale dell'olio , i ha fatto circa 5kg di fondo dopo 12 ore di decantazione , in pratica l'olio era cotto , e aveva delle pagliuzze in sospensione .

oltre tutto , avevo problemi al differenziale autobloccante anteriore, fischi dai dischi in frenata posteriore , e quando era caldo i ps non funzionavaNO PER BASSA PRESSIONE DELL'IMPIANTO.

I in seguito a quello , ho preso 60 litri di multi g , cambaito tutti gli oli dal diffrenziale anteriore , al cambio,e tutti i filtri

dopo altre 300 ore mi si e' insato di nuovo i 4 filtri ,cambaiti quelli le 3 pompe a ingranaggi e l'orbitrol , e buttando via altri 5 litri di sedimentazione,
non ho avuto piu probelmi .

ora quell'olio ha quasi 1000 ore , non ha impurita , il cambio una volta che entra in temeratra funziona bene , e i filtri ogni 400 ore li cambio..

per cui consiglio a tutti quelli con i cambi zf, di avere non solo 2 occhi di riguardo...per l'olio del cambio , e sopratutto uan volta l'anno di svuotarlo completamente (la sera) e di vede quanto fondo ci sia , e pensare in base a questo se e' il caso dia spettare le ore della manutenzione programamta , oppure anticipare..

anche perche per esperienza , ho notato che quelli che "fanno i furbi" sulla amnutenzione alla fine pagano caro e salato..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/03/2010, 11:52
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Grazie dei preziosi consigli Grinto.
Il vario, almeno quello della Fendt, assorbe molta potenza e ti trovi con macchine da 170 CV che a malapena raggiungono le rese dei vecchi 140-90.
Forse il gioco, a questo punto, non vale la candela, o no?


10/03/2010, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
imotori serie 8000 dell'iveco ,con pompa bosh in linea sono una altra cosa , sia come consumi che come scarichi , pm10 e ossidi di azoto purtroppo , ma come motore non ce n'era per gli altri ,pero quando scendi da un serie 90 , sei cosi stressato che prenderesti a sberle i muri..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2010, 9:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
imotori serie 8000 dell'iveco ,con pompa bosh in linea sono una altra cosa , sia come consumi che come scarichi , pm10 e ossidi di azoto purtroppo , ma come motore non ce n'era per gli altri ,pero quando scendi da un serie 90 , sei cosi stressato che prenderesti a sberle i muri..


Grinto come mai quando scendi da una serie 90 dovresti essere così stressato?????

Tremor ma il tuo nuovo gioiellino della NH il 7070 non è a cambio vario???? sbaglio?


12/03/2010, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non lo so , ma , nei periodi di punta , semine fieno paglia raccolti, prova ad arare, o a portare via i rimorchi , 10 ore col 110 90, oppure 10 ore col 155 54 poi vedi la differenza .

sara l'insonorizzazione ( effettivamente il 110 90ha la marmitta un po svuotata a aforza di tirare..) saranno le vibrazioni ,non lo so .

pero sendi da un serie 90 e quando ricominci la stalla la sera , manderesti tutti a quel paese,

viceversa con l'altro ti fermi un attimo x un panino , e le altre 3 orte di lavoro vanno ancora decentemente .

logico che quando arrivi a cena alle 8 di sera e son dalle 5 del mattino che vai come un treno , ne hai 2 balle..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/03/2010, 8:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Racing190 ha scritto:
....
Tremor ma il tuo nuovo gioiellino della NH il 7070 non è a cambio vario???? sbaglio?

Power shift 19 marce con ECO-Shift, il vario è uscito dopo ma non mi sono pentito della scelta.


13/03/2010, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy