Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

Re: miniescavatori

01/03/2015, 9:36

A fine gennaio son andato alla fiera di Sant Orso ad Aosta e ho visto una pinza x tronchi fino a 20cm. Con una lama a cesoia. Che taglia come fosse una pinza da potare nn aveva ne rulli ne controlama x sfrondare. Abbatteva e coricava. Oppure si poteva usare x spostare i tronchi in catasta e si poteva montare anhe sui ragn
i da letame

Re: miniescavatori

01/03/2015, 9:57

mah e' un po' come chi pretende di arare con un 50 cv, non e' che non lo fai, ma e' sempre un compromesso tra resa, costo e sicurezza.

Una pinza solo da movimentazione anche con 20 quintali la usi, ma cosa rende? cioe' mi va bene su un manutentore del verde che opera a certe tariffe, ma uno che fa robinia, considerato che il miniescavatore, e peggio ancora il ragno da letame, deve avere 3 distributori solo per la pinza (chiusura, rotatore e cesoia/motosega). considerato anche che piu' la macchina e' leggera e piu' avra' limiti operativi (pendenza, carico in sbraccio, diametri lavorabili, ecc.).

cosa ti costa allestire un cantiere del genere, dagli da bere il gasolio, rispetto al volume che muove un agricoltore tradizionale e a quel che vende la legna?

poi se i conti tornano per carita'..

Re: miniescavatori

01/03/2015, 14:51

più che altro son indeciso su come fare a tirare su una ripa di robinie che ho fatto 26 anni fa con mio padre e soto ce la cint di uno che ha l'orto e ho 50cm di spazio , tra venderla in piedi o tirarla giu e venderlo a 5 euro al quintale

Re: miniescavatori

01/03/2015, 15:31

dipende da quanta roba e' e quanto vale...

se e' per un intervento una tantum c'e' anche il noleggio di un mini 50 quintali che gia' lavoro te ne fa col solo esbosco e accatastamento sulla pista, butti giu' a motosega e butti su rimorchio o fai catasta con l'escavatore, sempre che tu abbia un po' di manico a usarlo, oltre che per incidenti, ribaltamenti e simili, anche solo per fare rendere la macchina.

i ragni da letame, a meno forse degli ultimi che non ho mai usato, se sono ancora quelli con i distributori monoleva per ogni singolo pistone e le pompette a cardano sono lenti come la fame rispetto all'escavatore, non te la sbrogli piu', oltre che insomma, per andar per boschi non e' che siano proprio l'ideale.
Rispondi al messaggio