Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 22:13




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
john deere 3036E 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
se proprio dovessi scegliere tra i due mi farei un same.


17/08/2011, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e perdere il 12% di potenza per un cambio ps , rispetto a un 6% di un cambio meccanico, su un trattore di bassa potenza?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/08/2011, 8:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2011, 11:55
Messaggi: 54
Località: castrovillari
Formazione: laurea ingegneria civile
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
e perdere il 12% di potenza per un cambio ps , rispetto a un 6% di un cambio meccanico, su un trattore di bassa potenza?

Scusa ma oltre la perdita di potenza del 12% un cambio ps (vedi same frutteto classic) può essere meno duraturo di un meccanico tradizionale (vedi goldoni star 3080)?


20/08/2011, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
oviamente, oltre tutto gia i same (vedi la priam serie di explore e laser) non brillano come robustezza del cambio , in genre poi i cambi ZF Powershift , sono piu delicati dei cambi meccanici e sopratutto , la prima volta dopo 400 ore devi cambaire tutto l'olio , i filtri del cambio/sollevatore con un moltifunzionale( giusto x andatevi a vedere quanto costa un olio del genere..) e poi ogni 800/1200ore a seconda dell'uso piu o meno gravoso contro i 4000/5000mila ore di un cambio meccanico, con un oliodecisamente meno impegnativo e sopratutto meno sfruttato .

oltre tutto i cambi zf Ps hanno bisogno della3àpomapa ingranaggi per la lubrificazione forzata , che in genre i ambi meccanici non hanno

dopo tutto un buon cambio meccanico con l'inversore sincronizzato , sopratutto per lavori "hobbystici" sec em da molte piu garanzie di robustezza , e la minore mangeggievolezza alal fine non si fa sentire, una volte che ci"si prende la mano"nei cambi marcia..


cosi a titolo informativo.. legegtevi un po questa scheda riguardante le caratetristiche dei oli che richeide la zf http://www01apps.zf.com/kst464/ZF_InteroeleV2_manager/Work/2011-07-01/TE-ML%2005_it0701.pdf

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/08/2011, 16:34
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Il same frutteto classic non ha un cambio PS bensì un cambio con 5 marce sinronizzate e 3 gamme con super riduttore per un totale di 30 Av + 15 RM con overspeed (con una velocità con overspeed fino a 50 km/h limitato a 40 per motivi legislativi)

Per i caricatori SDF monta STOLL dove puoi avere un prezzo più agevole in tema di trattativa, ma sinceramente ti consiglio SIGMA se vuoi un caricatore robusto, spendendo qualcosa in più, altrimenti Argnani & Monti, qualcosa meno robusta ma meno cara.

Grinto ne è passata di acqua sotto i ponti dai cambi dell'explorer a quelli dei frutteti3 anche se la derivzaione meccanica è quella.
Sicuramente i cambi PS hanno i suoi difetti ma anche tanti pregi che il cambio meccanico non ha, dalle marce sottocarico, poco utilizzo della frizione quindi minore usura dellla stessa, hanno già il radiotore dell'olio trasmissione.
Marco


20/08/2011, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si marco ma fatto sta che x nn aver probelmi di surriscaldamento dellolio dle cambio i sme devono avere un radiatore olio anche per i cambi meccanici... il che fa venire il dubbio..

perche gli altri funzionano bene anche senza?

Cita:
io son dell'idea di henry ford , che disse: tutto quello che non serve , non si mette , e quello che non ce non si rompe

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/08/2011, 20:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
si marco ma fatto sta che x nn aver probelmi di surriscaldamento dellolio dle cambio i sme devono avere un radiatore olio anche per i cambi meccanici... il che fa venire il dubbio..

perche gli altri funzionano bene anche senza?

Cita:
io son dell'idea di henry ford , che disse: tutto quello che non serve , non si mette , e quello che non ce non si rompe


Premetto che concordo con te sull'affermazione di Henry Ford, sui cambi meccanici che io sappia SDF non monta il radiatore della trasmissione, mi sono interessato anch'io al frutteto classic precisamente al Lamborghini RF 60 classic e non mi sembra che aveva il radiatore. Per il resto ti posso dire che usiamo da tempo un Frutteto II 85 cv con all'attivo quasi 3000 ore e il cambio non fa una piega.
Sui mezzi frutteti non ho mai sentito di problemi al cambio cosa ben diversa per la serie antares e i primi silver dove il cambio era molto legnoso.
gli altri funzionano??????
Siamo sicuri?????? :?: :?: :?: :?: :?:
Non dimentichiamoci che SDF è la casa costruttrice che offre un cambio con maggior numero di rapporti quindi potenzialmente il radiatore potrebbe essere giusitificato dalla presenza di numerosi rapporti.


21/08/2011, 4:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti metterei in contatto col cantoniere di un paese qui vicino , che per esigenze di bilancio una decina di anni fa prese un same frutteto 80cv con pala , che usano con una mini-trincia rive , e per portare acqua con una mini botte alle aiuole , e qualche piccolo lavoro stradale di ordinaria manutenzione, con cambio meccanico , quante volte hanno avuto problemi di surriscadamento del cambio.....

:D a togliere la neve dai marciapeidi pero e' ottimo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/08/2011, 8:41
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Certo Grinto tutto può succedere sono macchine quindi non metto in dubbio quello che dici. Dove abito siccome è una zona premettamete vitivinicola di frutteti Same ce ne sono molti dal prima serie in poi e devo dirti che non ho mai sentito di questi problemi al cambio.

come ti dicevo nel post precedente, i mezzi SDF sono quelli che hanno il cambio con il maggior numero di rapporti rispetto alla concorrenza e a mio avviso sono quelli che offrono di più. dal 2012 arriverà anche il fruteto con assale anteriore sospeso che adesso solo Fendt offre oltre al cambio vario.
Mio zio ha un Rex 105 bella macchina va molte bene però paragonato al frutteto3 c'è un pò di differenza fidati!!! ;)


22/08/2011, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che un certo caloe si sviluppi nel cmbio e' normal , ma non dovrebbe superare i 60/70gradi per nn perdere di viscosita.

secondo me il claore prodotto dovrebbeessere correlato allo sforzo, cioe e' normale che un 120/150cv in su aver eun reditore olio .

ma piu basso perche?( la serie 90 ce l' dal 115/90-1180 in su se nn sbaglio..) e se un 60/70cv ha un radiatore olio , rispetto a un tdd , mi speighi dove sono gli attriti?
nella pompa a ingrnaggi? ma non sono simili agli altri
nei distributori ? vedi sopra

nelel valvole del sollevamneto?? bah


NEGLI ATTRITI DEL CAMBIO? ma forse...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/08/2011, 20:16
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy