Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

Re: john deere 3036E

15/08/2011, 9:20

considerimo che la serie bassa della JD e' costruita dalla carraro , e come meccanica e' molto simile al class che deriva dal renault cerer cergus fino ad arrivare al axos . che deriva da un progetto degli anni 80 modificato , e migliorato , cambaito di motore (da mwm a jd) ma la linea costruttiva su come e' strutturato il sollevatore ,rinvio DT ,e carrozzria cabina. ponte carraro..

come del resto l'arion deriva dal ares..

a fornte di questo effettivamente se voui risparmiare qualcosa dal JD potresti anche andare sul class, ma avendo cheisto su altri mezzi non me la son sentita di consiglarti questa 3 opzione di scelta.

Re: john deere 3036E

15/08/2011, 19:18

infatti del goldoni parlano tutti molto bene anche se a questo punto a me piacerebbe molto anche il same frutteto classic (anche se di potenza superiore perchè mi pare che parta dai 70 cv);tuttavia pensate che abbia senso montare un caricatore frontale su di un frutteto? Grazie per i preziosi consigli.

Re: john deere 3036E

15/08/2011, 21:05

s un frutteto sicuramente ne ho visti sopratutto negli allevamneti per un uso in stalal in spazi ristretti( per poi aver eun altro trattore x gli usi esterni sempre col caricatore..)

senza voler far polemica, ricordati che montare un caricatore su un same frutteto , costa di piu che su una ltro trattore , per il fatto che devono fargli un telaio flangiato sul trattore piu spesso , essendo un po debole su quel punto di vista li sopratutto a livello di campana della frizione...

io 15anni fa lo mantai su un fiat640 e chi me lo monto mi disse che avessi avuto un same pari potenza mi sarebeb costato 300mila lire in piu prche doveva rinforzarlo maggiormente come longheroni..( anche perche ho preso la pala da terra..ndr)

per cui prima di andae mercanteggiare il emzzo , io fare un giro tra i costrutori locali dei caricatori( ignoro di dve tu sia cmq) oltre che chiedere quelli esteri piu rinomati , "sponsorizzati"dai vari concessionari , su quanto ti costerebbe montarlo sui vari modelli .

sappi che in genere i caricatori piu blasonati, hanno un telalio piu robusto , in genre sono scarribili piu facilmente dal trattore, am non e' detot che siano piu robusti .

Re: john deere 3036E

15/08/2011, 22:42

grintosauro ha scritto:per cui prima di andae mercanteggiare il emzzo , io fare un giro tra i costrutori locali dei caricatori( ignoro di dve tu sia cmq)

Io abito a Castrovillari (CS), proverò come dici tu a cercare i costruttori locali di caricatori anche se avrei preferito ordinarlo in fabbrica della stessa marca del trattore: ma non sarebbe possibile ciò? Ciao.

Re: john deere 3036E

16/08/2011, 7:49

penso di si , in genere i costruttori lo montano in fabbrica, ma lo ordinano da qualche ditta , per cui chiedie spressamente che modello e' e chi lo fa ,

ufficialmente risulta che il costruttore del emzzo e' anche costruttore del caricatore , e te lo vernicia dello stesso colore della carrozzeria , ed esteticamente e' anche piu bello a vedersi( anche se i costruttori dei caricatori non hanno un colore standard , tranne qualcuno , vedi stoll, e affini) oltre che in un omolazione sola , hai sul libretto i dati del caricatore.

unico consiglio e' quello di avere l'attacco delal frenatura idraulica del rimorchio , che al di la di quanto potresti aumentare il traino in fatto di quintali, avendo un trattore col culo leggero( metti le ciambelle sulle ruote post mi raccomando alemno 80kg x parte) rischi di nn avere aderenza in frenata ( per lo spostamento dei pesi in avanti.)

Re: john deere 3036E

16/08/2011, 8:29

Caro grinto, ho eliminato del tutto il john deere 3036 e la mia scelta verte tra due modelli che a me sembrano simili per caratteristiche ma gradirei un tuo giudizio più approfondito:
goldoni star 3080 (4 cilindri- motore vm) oppure same frutteto classic 80 cv (3 cilindri. motore sdf); in entrambi i casi con caricatore frontale. Grazie.

Re: john deere 3036E

16/08/2011, 10:59

pacuvio ha scritto:Caro grinto, ho eliminato del tutto il john deere 3036 e la mia scelta verte tra due modelli che a me sembrano simili per caratteristiche ma gradirei un tuo giudizio più approfondito:
goldoni star 3080 (4 cilindri- motore vm) oppure same frutteto classic 80 cv (3 cilindri. motore sdf); in entrambi i casi con caricatore frontale. Grazie.

Intanto hai le idee più chiare...

Re: john deere 3036E

16/08/2011, 16:02

2 buoni trattori .

il goldon cambio meccanico con mezza marcia meccnica(cioe x scalare devi schiacciare la frizione e muovere uan leva sotto il volante,) legegrmente piu silenzioso , a prima vista sec me ha un baricentro piu basso ( una luce sotto minore), posto guida poco sascrificato , coem spazio.

macchina molto preesente nei vigneti , inteso come macchina di reente introduzione( nel totale ci son reperti archeologici , che hanno ancora la targa triangolare...)


il same , mmm bella macchina , per chi e' piu basso di 183, facciamo 180 va, io tribolo a star seduto , hai i leveraggi , molto ravvicinati , parliamo di un cambio ps a 45raporti , 3 gamme di marce , comodissimo , anche se mi chiedo x fare 2 trattamenti agli arboreti vigneti , trinciare lerba , astirbare , che cappero te ne fai di tutti sti rapporti??, quando poi alal fine ne usi una decina al massimo.

io son dell'idea di henry ford , che disse: tutto quello che non serve , non si mette , e quello che non ce non si rompe

anche se non ci dovrebbe essere molta differenza di rpezzo tra i due ( il goldoni effettivamnte rapportato ai cv che ha ha un costo unitario piu alto, ma in fatto di cabine pressurizzate , e' un apsso avanti, sopratutto quello contro i prodotti chimici), qui al scelta sarebbe


e' emglio un mezzo di una marca leader sui trattori ort/frutto/vigneti

o di una marchio blasnato che ha un po di tutto??

Re: john deere 3036E

16/08/2011, 17:32

Ciao pacuvio, lascia che dica anche io lamia. Il Goldoni è tutto sommato un bel trattore anche se pecca un po nelle finiture e sul fatto che è presente un po troppa plastica (le leve del cambio) in modo discutibile che alla lunga daranno problemi, e dalla presenza di un sedile che può risultare scomodo alla lunga. Il motore va bene ma ha bisogno di girare a alti regimi e ti consuma di più. Tutto sommato visto che il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi sui 25.000 € più qualcosina di sconto, direi che è una buona macchina soprattutto per chi non fa tante ore di lavoro. Per quanto riguarda il same devi sapere che la versione classic ovvero quella con poca elettronica parte da 60 cv e non 70 cv come hai scritto prima. Per quanto riguarda l 80 cv di consiglio 80.4 ovvero 80 cavalli ma motore 4 cilindri, ti consumerà qualcosina in più ma in compenso non ha delle vibrazioni tra i 1100 e 1500 giri e soprattutto non ha un fastidiosissimo vuoto di potenza ai medi regimi quando tiri le marce che sei su strada, tra una cambiata e l altra devi aspettare che il motore salga di giri . Tutto questo a fronte di una spesa maggiore ovviamente. Poi a te la scelta ;)

Re: john deere 3036E

16/08/2011, 20:54

rotture delle leve del cambio sul goldoni nn en ho mai sentite, ddopo tutto a palstica un po tutti i trattori ne sono provvisti , e a volta per fortuna( vedi i parafanghi , nei trattori che usi con i concimi chimici , o nei trattamenti..)

sul fatto che e' poco rifinito , be insomma se vai su un quasar , al di al del costo , e' un altro mondo..

i baderei in questo caso piu all'assistenza , che secondo me fa il 40% della bonta di un trattore..
Rispondi al messaggio