Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:08




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
circolazione su strada 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Tremor ha scritto:
Oggi ho fatto un bel 48.400 Kg a pieno carico! Sassi e liquame ma più sassi che liquame, ho dovuto deviare per un pò di strade interpoderali per raggiungere il punto di scarico ma ho recuperato tempo con la portata :lol: :lol: :lol:


Che avevi la botte o rimorchio a tre assi??????
In questo caso venivi sanzionato ai sensi dell'art. 62 c 7 C.d.S., importo pari a 613,00 euro, sanzione accessoria della sospensione della patente di guida (da 15 a 30 giorni) + sospensione della carta di circolazione (da 1 a 2 mesi)


09/03/2010, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Grazie, quindi a quanto pare sono obbligato a montarlo. A questo punto si tratta di trovare un'officina che sia in grado di determinare quale modello sia omologato per il trattore, e quindi fare il lavoro.
Sottolineo che, trattandosi di modello vecchio, nulla risulta dal libretto di circolazione attuale (del resto mancavano anche le luci di direzione anteriori).


figurati è un piacere, secondo me dovresti chiamare alla casa costruttrice ovvero Antonio Carraro mandargli copia del libretto del tuo trattore e chiedere per un rollbar.

Non penso che puoi chiedere ad un officina, perchè l'omologazione per il telaio come fai ad ottenerla???????
ciao


09/03/2010, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
no racing ha ragione renzo, nelle officine che montano i rollbar quando li montano ti rilasciano il certificato di conformità ad arte... quindi devi sentire con una officina autorizzata a installare tali dispositivi di sicurezza

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


09/03/2010, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
lamborghini550dt ha scritto:
no racing ha ragione renzo, nelle officine che montano i rollbar quando li montano ti rilasciano il certificato di conformità ad arte... quindi devi sentire con una officina autorizzata a installare tali dispositivi di sicurezza


Non ti so dire con esattezza, ma se il certificato che ti rilasciano per esempio, quando monti la marmitta espansione o le pellicole sui vetri per farli diventare scuri non serve a niente, per quanto riguarda il codice della strada. almenochè questo che tu asserisci sia un omologazione a tutti gli effetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D


09/03/2010, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Racing190 ha scritto:
Tremor ha scritto:
Oggi ho fatto un bel 48.400 Kg a pieno carico! Sassi e liquame ma più sassi che liquame, ho dovuto deviare per un pò di strade interpoderali per raggiungere il punto di scarico ma ho recuperato tempo con la portata :lol: :lol: :lol:


Che avevi la botte o rimorchio a tre assi??????
In questo caso venivi sanzionato ai sensi dell'art. 62 c 7 C.d.S., importo pari a 613,00 euro, sanzione accessoria della sospensione della patente di guida (da 15 a 30 giorni) + sospensione della carta di circolazione (da 1 a 2 mesi)

Dumper tre assi, da quel che dici mi è andata bene ma, per le strade interpoderali, o comunque ad uso agricolo è reato circolare in quelle condizioni?
Non son comunque cose da fare perchè a scaricare c'è da farsela addosso!


09/03/2010, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Grazie, quindi a quanto pare sono obbligato a montarlo. A questo punto si tratta di trovare un'officina che sia in grado di determinare quale modello sia omologato per il trattore, e quindi fare il lavoro.
Sottolineo che, trattandosi di modello vecchio, nulla risulta dal libretto di circolazione attuale (del resto mancavano anche le luci di direzione anteriori).

La macchina può essere adeguata alle nuove normative purchè, nel caso del roll bar, l'officina monti un modello omologato secondo le prescrizioni del costruttore (costruttore del roll bar) che sono specificate per ogni modello di trattore. Quindi, in caso di sinistro la gerarchia è: proprietario del mezzo, officina che ha montato il telaio, costruttore del telaio eventualmente, costruttore del mezzo.
Quindi, accertarsi che il meccanico monti un roll bar omologato e che rilasci fattura di montaggio di QUEL roll bar (identificato con numero univoco).


09/03/2010, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti si e' impennato il rimorchio, per caso??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/03/2010, 22:39
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Oggi non ho scaricato io ma con un altro carico simile mi son tovato col culo del trattore appeso al timone del rimorchio a 30 cm da terra e non è stato divertente.


09/03/2010, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a me e' capitato quando scaricando il grano , quello che scaricava di fianco a me , gli si e' impennato il rimorchio di 3 metri , perche non aveva aperto tutto il portellone

non sa ancora il perche , ma gli son arrivati 2 cinquine sul coppino dal sottoscritto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/03/2010, 9:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Tremor ha scritto:
Racing190 ha scritto:
Tremor ha scritto:
Oggi ho fatto un bel 48.400 Kg a pieno carico! Sassi e liquame ma più sassi che liquame, ho dovuto deviare per un pò di strade interpoderali per raggiungere il punto di scarico ma ho recuperato tempo con la portata :lol: :lol: :lol:


Che avevi la botte o rimorchio a tre assi??????
In questo caso venivi sanzionato ai sensi dell'art. 62 c 7 C.d.S., importo pari a 613,00 euro, sanzione accessoria della sospensione della patente di guida (da 15 a 30 giorni) + sospensione della carta di circolazione (da 1 a 2 mesi)

Dumper tre assi, da quel che dici mi è andata bene ma, per le strade interpoderali, o comunque ad uso agricolo è reato circolare in quelle condizioni?
Non son comunque cose da fare perchè a scaricare c'è da farsela addosso!


Ciao Tremor, non è reato assolutamente altrimenti l'articolo che ti ho citato prevedeva una inofrmativa all'A.G. (Autorità Giudiziaria), però come ho detto in precedenza le macchine agricole "sono un pò messe da parte dagli organi di polizia", quindi almenochè non succede qualcosa di grava difficilmente ti controllano. Nel tuo caso ti dovevano portare in pesa e poi sanzionarti. Ah dimenticavo in questo caso vi è un ulteriore sanzione accessoria ed è quella di scaricare il carico in eccesso e fino a quando non si effettuata questa operazione non ti puoi spostare dal luogo del fermo.


10/03/2010, 11:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy