Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:11




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Acquistare trattore e altri mezzi per 7 ettari? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
x quella cifra lo comprerei e poi mi farei i lavori, al limite farei arare contoterzi , se il terreno e' troppo compatto, e farei gli altri lavori x conto mio



e quello che pensavamo di fare....coi tempi che corrono, forse è meglio mettere i soldi in un trattore che lasciarli in banca...... :o


05/05/2010, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x attrezzaesi un po forse 25mila euro nn bastano

un 100cv dt , un bivomero , un rototerra da 2,5metri con seminatrice a file combinata (mi raccomando che abbia gli alveoli dosatori , piccoli medio grandi , per tutti i tipi di seme, dalal colza /erba medica agli erbai , al grano/orzo)e un rimorchio di 2 mano ribaltabile da 4 metri , ( se 4,5 x 2 assicurasi che abbia la frenatura su 2 assali, volendo con un piccola mod lo si fa frenare con un pstoncino idraulico, non sara omologato , ma e' utilissimo in emergenza..)
semina mais , trebbiatura , e imbalaltura paglia e fieno , farsela fare contoterzi, a dimenticavo forca post x le rotoballe

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/05/2010, 15:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
x attrezzaesi un po forse 25mila euro nn bastano

un 100cv dt , un bivomero , un rototerra da 2,5metri con seminatrice a file combinata (mi raccomando che abbia gli alveoli dosatori , piccoli medio grandi , per tutti i tipi di seme, dalal colza /erba medica agli erbai , al grano/orzo)e un rimorchio di 2 mano ribaltabile da 4 metri , ( se 4,5 x 2 assicurasi che abbia la frenatura su 2 assali, volendo con un piccola mod lo si fa frenare con un pstoncino idraulico, non sara omologato , ma e' utilissimo in emergenza..)
semina mais , trebbiatura , e imbalaltura paglia e fieno , farsela fare contoterzi, a dimenticavo forca post x le rotoballe


non so se prenderemo tutti questi attrezzi...forse faremo 50/50....una parte di lavoro lo faccciamo noi, e l'altra la diamo a terzi...vedremo!

grazie per le risposte!! a presto!


06/05/2010, 8:54
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ciao pankito,
anzitutto mi scuso per non aver risposto subito ma un sovraccarico di lavoro mi ha impedito per qualche giorno di collegarmi.
Cerco di dare il mio consiglio al tuo quesito.
Anzitutto una breve premessa. I 7ha di terreno che dovete prendere o sono per voi una fonte di reddito, o un semplice hobby sul quale uno spera di non perderci troppo. In entrambi i casi credo che la cosa migliore sia acquistare il trattore e l'attrezzatura e farsi le cose da soli. In un caso per un fatto economico (i terzisti non costano meno dell'ammortamento di un mezzo non nuovo). Nell'altro caso invece (quello dell'hobby) il trattore ci vuole perché sennò vi perdete la parte piu divertente del lavoro in campagna.
In ogni caso le cose si possono fare gradualmente. Se all'inizio coltivate grano ad esempio, oltre al trattore vi serve un aratro un erpice e uno spargiconcime (che potete usare anche per seminare a spaglio il seme oltre che il concime). Certo l'ideale sarebbe avere anche il frangizolle, la seminatrice ecc.... ma, fidatevi, si riesce a fare tutto anche solo con quei 3 attrezzi, basta sapersi organizzare. Poi con calma uno compra anche le altre cose ma magari non tutte insieme.
Per la raccolta l'uso del terzista è quasi inevitabile. Poi per quanto riguarda l'orto... beh lo ari con lo stesso trattore lo spiani con l'erpice e per fresarlo basta una motozappa che si può usare ad es anche in un eventuale vigneto.
Infine dopo essersi fatti le ossa con una coltura semplice come il grano, e un orto non troppo grosso magari solo per consumo personale, uno col tempo può iniziare a pensare di orientare una fetta consistente dei 7ha (che non sono tanti ma nemmeno pochi) verso colture più redditizie, qualunque esse siano. Ma per questo conviene chiedere aiuto ad un agronomo.
Infine non è da scartare l'idea di usare fondi comunitari per un primo insediamento di un imprenditore agricolo. Ma in quel caso trattore e attrezzi andrebbero presi nuovi, e nonostante il contributo la somma da spendere sale considerevolmente.

Tutto dipende da cosa uno ha in mente... ma per cominciare, senza troppe pretese, non serve spendere un patrimonio, ma si possono acquistare mezzi usati che, se non sono rottami, non dovendo lavorare molte ore all'anno come nel vostro caso, durano un'eternità anche se non sono nuovi.

In bocca al lupo e buon acquisto del vostro trattore! ;)


08/05/2010, 1:04
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Ciao pankito,
anzitutto mi scuso per non aver risposto subito ma un sovraccarico di lavoro mi ha impedito per qualche giorno di collegarmi.
Cerco di dare il mio consiglio al tuo quesito.
Anzitutto una breve premessa. I 7ha di terreno che dovete prendere o sono per voi una fonte di reddito, o un semplice hobby sul quale uno spera di non perderci troppo. In entrambi i casi credo che la cosa migliore sia acquistare il trattore e l'attrezzatura e farsi le cose da soli. In un caso per un fatto economico (i terzisti non costano meno dell'ammortamento di un mezzo non nuovo). Nell'altro caso invece (quello dell'hobby) il trattore ci vuole perché sennò vi perdete la parte piu divertente del lavoro in campagna.
In ogni caso le cose si possono fare gradualmente. Se all'inizio coltivate grano ad esempio, oltre al trattore vi serve un aratro un erpice e uno spargiconcime (che potete usare anche per seminare a spaglio il seme oltre che il concime). Certo l'ideale sarebbe avere anche il frangizolle, la seminatrice ecc.... ma, fidatevi, si riesce a fare tutto anche solo con quei 3 attrezzi, basta sapersi organizzare. Poi con calma uno compra anche le altre cose ma magari non tutte insieme.
Per la raccolta l'uso del terzista è quasi inevitabile. Poi per quanto riguarda l'orto... beh lo ari con lo stesso trattore lo spiani con l'erpice e per fresarlo basta una motozappa che si può usare ad es anche in un eventuale vigneto.
Infine dopo essersi fatti le ossa con una coltura semplice come il grano, e un orto non troppo grosso magari solo per consumo personale, uno col tempo può iniziare a pensare di orientare una fetta consistente dei 7ha (che non sono tanti ma nemmeno pochi) verso colture più redditizie, qualunque esse siano. Ma per questo conviene chiedere aiuto ad un agronomo.
Infine non è da scartare l'idea di usare fondi comunitari per un primo insediamento di un imprenditore agricolo. Ma in quel caso trattore e attrezzi andrebbero presi nuovi, e nonostante il contributo la somma da spendere sale considerevolmente.

Tutto dipende da cosa uno ha in mente... ma per cominciare, senza troppe pretese, non serve spendere un patrimonio, ma si possono acquistare mezzi usati che, se non sono rottami, non dovendo lavorare molte ore all'anno come nel vostro caso, durano un'eternità anche se non sono nuovi.

In bocca al lupo e buon acquisto del vostro trattore! ;)

grazie tony!

il terreno è stato comprato per investire una parte di soldi ricevuti in eredità da mio suocero...in banca sono a rischio ;) meglio la terra!!!
ma noi lavoriamo ancora e non possiamo per almeno 8-10 annetti smettere; quindi per il momento lo faciamo come hobby , sperando di non perderci troppo e nemmeno voglaimo lasciarlo incolto. questo è il primo anno e come ho detto lo facciamo fare a terzi, ma dalla tua risposta e anche dalle altre, penso che cominceremo piano piano ad attrezzarci! non volgiamo cominciare un'attività agricola vera e propria, ma la nostra idea, sarebbe quella , una volta andato in pensione mio marito , coltivare i 7 ha e un orticelllo epr uso famigliare.
grazie per le risposte!!!!a presto!


08/05/2010, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
seuno investe un po tutti gli anni alal fine hia quasi tutto , questa e' alr egola in agricoltura,
il rpblema e' che quando vai alla fiera , e come se andassi in un negozio di giocattoli , ce sempre qualcosa che stuzzica la fantasia,

ps in questo periodo non ce la straalessandria , la fiera ad alessandria?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/05/2010, 16:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
vi ringrazio tutti per i consigli ( per grintosauro : grazie per la segnalazione della straalessandria , domani faro' un salto a curiosare .... ).

Vi do' qualche info supplementare, gli ettari sono 7 come seminativo + altri 5 circa come coltura arboricola che dobbiamo mantenere per altri 10 anni ( ne ha gia' 10 ) + un pezzo di bosco . Quindi ci sara' anche da tenere pulito fra le file di alberi ( ciliegi selvatici e rovere ), oltre che da sfoltire i rami ogni tanto ecc.. , quindi penso di prendere il same 100 a 5 cil. che ho trovato a 8000 euro ( del 1989 ed ha 4300 ore ), e prendero' un aratro , disco, trincia che cerchero' usati qui attorno ... ( anzi se qualcuno di voi ne ha uno che non usa piu' ... e vuole disfarsene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: posso venirlo a prendere ... vi faccio anche il favore che ve lo tolgo dai piedi :mrgreen: :lol: ) non voglio essere pagato :mrgreen:

Pensavo ( con calma e nel tempo ) anche di mettere 2 alveari per il miele e impollinazione, qualche pianta da frutto per uso famiglia , un pezzetto di orto sempre per uso famiglia ed eventualmente organizzare un giro di soft air ( quei finti combattimenti fra 2 squadre che vanno di moda fra i giovani ) da fare nel pezzo di bosco, ( visto che non rende nulla ) noleggiando le attrezzature da combattimento e non facendo pagare il terreno .... di idee sono un vulcano, per ora iniziamo a rendere abitabile una parte della cascina .... poi con calma una cosa alla volta ci organizzeremo .
Se metto troppa carne al fuoco poi mi viene l' esaurimento .... ed e' quello da cui sto' fuggendo ....lo stress !


08/05/2010, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
oddio il tigher sic 105..

( :o muto gian stai zitto , che su forum macchine hai fatto esplodere la 3 guerra mondiale su sto trattore.. :evil: )


gran bel trattore comlimenti , sarai entusiata nell'usarlo , spero..

occhio d'estate che essendo un raffreddato ad aria , potrebbe scaldare un pelo .., guarda se ha delle perdite d'olio dalle teste sopratutto le ultime 2 quelle che vengono meno raffreddate .

per il resto e' un trattore abbastanza spartano , facile manutenzione .

be nn aggiungo altro anche se la mia fede e' verdino chiaro ( ex gialla, ex rosso )
forse con 8mila uno poteva, ma ormai...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/05/2010, 19:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/03/2010, 19:43
Messaggi: 147
Località: provincia Alessandria
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
oddio il tigher sic 105..

( :o muto gian stai zitto , che su forum macchine hai fatto esplodere la 3 guerra mondiale su sto trattore.. :evil: )


gran bel trattore comlimenti , sarai entusiata nell'usarlo , spero..

occhio d'estate che essendo un raffreddato ad aria , potrebbe scaldare un pelo .., guarda se ha delle perdite d'olio dalle teste sopratutto le ultime 2 quelle che vengono meno raffreddate .

per il resto e' un trattore abbastanza spartano , facile manutenzione .

be nn aggiungo altro anche se la mia fede e' verdino chiaro ( ex gialla, ex rosso )
forse con 8mila uno poteva, ma ormai...


fino al penultimo mess. e' stata mia moglie a chiedere info, l' ultimo mess. l' ho scritto io (il marito ) e da ora mi firmero' Franco in fondo al post quando scrivero' !
@grintosauro : non lo ho ancora comprato , ma comunque per fare 150/200 ore annue se non e' proprio una schifezza non dovrei avere grossi problemi. ( spero ), mal che vada a 6/7000 euro lo rivendo ...
Aquistando il trattore ed avendo integrato la partita iva di commerciante mat. edili con la qualifica di lavoro secondario come coltivatore diretto dovrei avere anche il gasolio agricolo in proporzione agli ettari ... comunque quest' anno e' una prova per capire come funziona il giro , quest' anno non pretendo di guadagnare, spero solo di non perderci troppo ....
A proposito secondo voi val la pena di fare anche la assicurazione sugli eventi atrmosferici o no ?
Ho seminato mais . ( stando a vedere la ciclicita' delle quotazioni in borsa come materia prima siamo ai minimi di un ciclo pluriennale , quest' anno il prezzo potrebbe salire anche di parecchio ). Vedremo -


08/05/2010, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
150/200 ore l'anno nn sono ne poche ne tante, sono nella media .

da quello che ho visto nelle vicinanze e di tigher six , ce n'era qualcuno , e' un trattore che una buon trattivita, forse leggermente superiore a tratotri del suo peso , ma difficilemtne comparabili con un 110/90dt , o un vecchio om 1000super, o un JD 3350 ,oppure i renault 1151.4 che nella gamma dei trattori usati sis sono difesi sempre egergaimente , anche se x strada piu che i 25/30kmh nn fanno mai , vedasi anche la differenza di prezzo .

poi come ognuno tifa la prorpia squadra di calcio , ognuno ha il propio marchio , come me i propri marchi di fiducia ,

come scelta , per l'uso che ne farete , e' abbastanza azzeccata, facile da usare , facile da fare al manutenzione( non mi ricordo se quella versione ha i freni a disco , fuori dai semiassi , cosi se devi farli non smonti mezzo trattore...)unico neo il raffreddamento ad aria , per sui se lo usassi a bagnare attaccato a un centrifuga, correresti il rischio che surriscaldi un po.., oppure adarare in estate , nelle ore centrali meglio evitare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/05/2010, 8:21
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy