Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:49




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Suggerimenti per avvio impresa di piccoli frutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/09/2009, 8:24
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao,
io e mio marito che viviamo a Milano, avendo l’occasione di acquistare una proprietà in Trentino,
dotata di circa 1,2 h di terreno agricolo, spinti dal l’attuale crisi in cui si trovano le ns. rispettive
Società con previsioni di forti tagli del personale, stiamo vagliando la possibilità di lasciare il ns.
attuale impiego (impiegati) per avviare una piccola impresa agricola atta alla coltivazioni di frutti di
bosco (in particolar modo Mirtillo gigante varietà Brigitta più altre varietà e Lamponi rifiorenti)
con cessione della maggior parte del raccolto ad una cooperativa del territorio, e la rimanente parte
riservata alla trasformazione aziendale( confetture, mostarde e succhi). L’ intenzione è di effet-
tuare la coltura in Tunnel (mt6x12) per partire avevamo pensato a circa 80 tunnel di cui 50 pian-
tumati in toto mirtilli (considerando che metteremo a dimora circa 1500 piante di anni 2 in vaso, e
che la piena produzione avverrà dal quarto/ quinto anno) e 30 ( a Lamponi rifiorenti; Ribes e
Rovo) di più immediata produzione, coadiuvate da altre colture ortofrutticole marginali per uso famigliare e rivendita in loco.
Il ns. dubbio è se ce la faremo a mantenerci, in quanto il lavoro da fare è molto e il ritorno econo-
mico nel campo agricolo è quello che è. Io ho 37 anni mentre mio marito ne ha 39, quindi al limite
per poter far richiesta della misura 112 . A tal proposito chiedevo, non essendo al momento
imprenditori agricoltori (è intenzione di mio marito frequentare il corso di 400 ore c/o l’Istituto
S. Michele per avere l’abilitazione) se basta aver fatto l’iscrizione al corso per poter presentare
la domanda, oppure se per accedere è già necessario essere in possesso dell’abilitazione.
In attesa di qualche vostro prezioso consiglio saluto tutti gli amici e mediatori del forum…

Sabry


17/09/2009, 9:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cara Sabry,
benvenuta nel forum di agraria.org.
Nell'attesa che altri vi possano dare qualche consiglio, vi suggerisco di leggere qui:
miscellanea-f72/come-non-aprire-un-azienda-agricola-t5013.html
Probabilmente conosco a cooperativa: avete già provato a chiedere a quanto ritirano il prodotto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2009, 16:21
Profilo WWW

Iscritto il: 17/09/2009, 8:24
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Marco,
grazie per l'aiuto.
La Coop. ha detto che li ritira a circa 4 €/Kg
Adesso mi leggero per bene il link
Grazie ancora


17/09/2009, 16:30
Profilo

Iscritto il: 17/09/2009, 8:24
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Marco,
ho letto il link che mi hai inviato...diciamo che non parto con tutti i problemi che ha incontrato Bea. Sono impiegata da 20 anni in una rivendita di ricambi agricoli..quindi un pò ci sono già dentro, inoltre mio zio
è viticoltore nell’Oltrepo Pavese e appena posso vado a dargli una mano… Il terreno che acquisto ha già
un rustico in discrete condizioni che posso ristrutturare non spendendo un capitale, in loco sono presenti
due sorgenti d’acqua con bassa alcalinità, quindi adatta per l’irrigazione di acidofile, a qualche Km vi è anche una torbiera, il paese è molto turistico, questo mi agevola in un secondo tempo per integrare un
B&B con degustazioni in loco, vendita prodotti ecc. Da una ricerca ho notato che i piccoli frutti sono
sempre richiesti …per avviare l’attività inoltre ho i capitali che andrò a realizzare dalla vendita degli
immobili di Milano, quindi non devo espormi con le banche, è solo che non conosco molto bene l’Iter
burocratico di avvio …e vorrei qualche suggerimento da qualcuno che già pratica questo tipo di coltura
Comunque tanto di cappello al coraggio e alla passione che ha dimostrato Bea
P.S Anche le mie galline Padovane e i miei pavoni moriranno di vecchiaia….


18/09/2009, 17:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Sabrina,
indubbiamente parti avvantaggiata.
Io ti consiglierei di fare il corso a San Michele, prima perchè imparerai molte cose di agronomia e coltivazioni, e poi perchè ti forniranno anche molte informazioni sulla parte burocratica.
Poi conoscerai altri futuri agricoltori, e anche questo è sicuramente positivo.
Tienici informati sugli sviluppi.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2009, 17:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dimenticavo.
Se ti interessa c'è un altro utente del forum (Renzo, interviene soprattutto in Apicoltura) ha un'azienda dalle parti dove pensi di trasferirti.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2009, 17:26
Profilo WWW

Iscritto il: 17/09/2009, 8:24
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Marco,
si sono già in contatto con San Michele, ci vado proprio questo mercoledì, grazie per
il suggerimento proverò a contattare Renzo. Mercoledì andrò a trovare i titolari di un agriturismo che coltivano proprio i piccoli frutti, farò una giornata di lavoro con loro per
verificare sul campo....
Grazie ancora per l'appoggio...vi terrò informati sugli sviluppi
Un bacione a tutto il forum
Sabry


21/09/2009, 8:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, nel nostro caso (di mia moglie e del sottoscritto) si tratta di un esperimento per unire la necessita' di tenere pulito il maso e contemporaneamente di averne un qualche reddito.
Sfalcio erba ed acacie da vent'anni solo per tenere ordine, cosi' con mirtilli ed api ho qualche motivazione in piu' (qui non ci sono posti pianeggianti, e la terra e' sempre piu' bassa :) ).

Quest'anno abbiamo piantato 300 piante di Liberty (successore della Brigitta) perche' puntavamo alle cultivar di conservazione. Sono pagate il doppio rispetto a quelle di consumo immediato, pero' e' maggiore il rischio che nell'attesa di campionamento ci sia deperimento con conseguente deprezzamento o rigetto. Credo campionino a sette settimane dal conferimento.
Per il resto, argomenti pertinenti sono:

- acqua !!!
- antigrandine o assicurazione, e se antigrandine, con rete o nylon (la prima e' molto preferita, la seconda evita la pioggia che impedisce la raccolta).
- la rete protegge dagli uccelli, che in prossimita' di bosco, fanno strage dei frutti.
- non ci siamo neanche posti il problema di diventare contadini di prima (io faccio l'informatico), ma il consorzio vuole regolare fascicolo aziendale e relativa burocrazia.
- qui in Valsugana, da qualche anno gli impianti di mirtillo crescono come i funghi, complice il terreno acido e la richiesta che - fino adesso - tiene.
- le attivita' pratiche, una volta realizzato l'impianto, si concentrano su potatura e raccolta (mooolta manodopera).

Per il resto, siamo assoluti principianti che beneficiano dei consigli di conoscenti locali, che hanno gia' percorso lo stesso cammino.

-- Renzo


21/09/2009, 13:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Altri argomenti pertinenti:

- pacciamatura con tessuto. L'avevo trascurata, con la conseguenza di passare l'estate a tagliare l'erba (a mano, intorno alle piantine).
- impianto di irrigazione con gocciolatori sospesi (tubo agganciato ad un filo di ferro teso, picchetti ogni 4 metri). Molto meglio del tubo appoggiato per terra, dove l'acqua gocciola sulle curve.
- nel conteggio piantine da posare, occorre preventivare un certo numero di perdite. Noi siamo circa al 10%. Io le prenderei con la fornitura iniziale, perche' in estate inoltrata non le trovi piu'.


21/09/2009, 13:50
Profilo WWW

Iscritto il: 17/09/2009, 8:24
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Renzo,
grazie per le info...posso chiederti di dove sei e se è possibile fare una capatina nella
tua azienda...
Visto che anche tu sei solo con tua moglie, quando è il tempo della raccolta a chi ti
affidi?
Ciao

Sabry


21/09/2009, 16:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy