Switch to full style
Cerco e offro lavoro, corsi di formazione, tirocini, esperienze all’estero, borse di studio, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: lavoro per laureati in agraria????????????

10/07/2012, 23:22

è impegnativa come frequentazione dei corsi e sono essi strettamente indispensabili o è possibile praticare un eventuale lavoro sia esso per esempio part-time?


Dalla mia esperienza posso dirti che un lavoretto estivo o anche durante il resto dell'anno che ti impegni poco si puo' anche fare. Se possibile sarebbe bello e giusto farlo attinente al corso di studi, tuttavia agraria non è da prendere sotto gamba gli esami sono tanti e la maggior parte non sono una passeggiata. E' un pelino sotto ad ingegneria come difficoltà ed impegno ma non di tanto !!

Ciao e buona scelta

Re: lavoro per laureati in agraria????????????

25/07/2012, 18:30

No, non è assolutamente difficile; passano tutti a qualsiasi esame e non esiste una vera selezione..( almeno questo a Milano).
Per quanto riguarda Ingegneria siamo su altri pianeti rispetto ad agraria.

Re: lavoro per laureati in agraria????????????

06/01/2022, 16:10

Salve sono il dott. Perrone Andrea, uso dottore perchè sono fiero della facoltà che ho scelto sarebbe: Scienze e Tecnologie Agrarie.
quello che vorrei dire è di non perdere le speranze, perché l'agricoltura non può affatto morire e qui in italia hanno bisogno di una figura importante che è il dottore in agraria e il libero professionista che è il dott. Agronomo, quindi per favore evitate di dire ste cose, in quanto avete fatto benissimo nell'aver scelto questo percorso di studi.
la facoltà di Agraria è: uno studio tecnico-scientifico che, comprende discipline che vanno dalle scienze (chimica inorganica e generale ed organica, biologia, botanica biochimica ecc...) fino alle tecniche (economia, statistica ecc...), noi abbiamo percorso uno studio fondamentale per questa terra, purtroppo abbiamo a che fare con una mentalità losca e retrograda con il quale dobbiamo combattere dove ancora oggi pensano che lo studio di agraria è quello di andare a zappare la terra (tecnica molto importante dal quale si è affermato il genere umano).

Re: lavoro per laureati in agraria????????????

06/01/2022, 16:13

un'altra cosa, agraria è difficilissima punto non come sento tanti che è una facoltà non pari a medicina, basta con questi stereotipi.

Re: lavoro per laureati in agraria????????????

07/01/2022, 12:59

ciao, io ho conseguito il diploma di istituto tecnico agrario e la laurea triennale sempre in agraria... dopo la laurea ho iniziato a iscrivermi a vari concorsi e a inviare curriculum a diverse aziende ma soltanto un vivaio orticolo mi ha assunto per un breve periodo (scaricavo le cassette con le piantine 11 ore al giorno compreso il sabato mentre la domenica mezza giornata per circa 6 euro l'ora) e di certo non serviva una laurea per questo tipo di mansione. In seguito ho superato l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Agrotecnico e mi sono anche iscritto alla laurea magistrale, non trovando altri lavori. Per fortuna ho ricevuto la convocazione per una supplenza di Assistente tecnico di chimica ad una scuola superiore (GRAZIE AL DIPLOMA, NON ALLA LAUREA) e questa esperienza mi ha portato a mollare la magistrale, ma a iscrivermi ai corsi per ottenere i 24 CFU per diventare insegnante tecnico pratico (anche questo grazie al diploma).
per concludere sono molto soddisfatto dei numerosi sbocchi lavorativi che offre un diploma tecnico in agraria, al pari se non addirittura superiori ad una laurea.

Re: lavoro per laureati in agraria????????????

13/01/2022, 19:22

Ahimé devo darti ragione. Nonostante dopo due lauree, l'abilitazione, tirocini su tirocini, iscizioni all'albo ed esercizio della professione; mi sono ritrovato in un associazione di categoria dove la formazione svolta conta meno di niente. La maggior parte delle persone che lavorano all'interno provengono da aggangi politici e hanno conoscienza dell'agricoltura quasi nulla. La retribuzione non è neanche pari a quella di un operaio in fabbrica. Se dovessi tornare indietro, piuttosto che buttare anni di studi e sacrifici per la laurea in agraria avrei scelto facoltà di gran lunga più semplici e con risvolti lavorativi più immediati. La crisi del mondo agricolo è legata alla mentalità retrograda e dall'incapacità di investire sui giovani, degli operanti di settore. Dò questo consiglio a tutti i ragazzi che pensano di seguire la propria passione e cimentarsi con la facoltà di agraria: Meglio studiare qualcosa che non è propriamente gradito che ritrovarsi dopo anni e anni senza un lavoro o con lavori che non ti portano alcuna gratificazione.

Re: lavoro per laureati in agraria????????????

25/08/2022, 11:52

dariozanotti ha scritto:Salve, ho scritto precedentemente in questo forum; Ormai sto completando il mio percorso di studi alla facoltà di Milano ( Laurea in agraria).
Dopo mille curriculum inviati e una decine di risposte negative, ho capito di avere fatto una scelta sbagliata.
Pensavo di poter lavorare all'interno di qualche associazione di categoria come coldiretti o confagricoltura; pensavo di poter lavorare all'interno dell'industria agroalimentare...pensavo di poter gestire finanziamenti,oppure fare il tecnico.........pensavo.......la parola giusta......PENSAVO..........
Mi hanno illuso.........tutte le persone che parlano bene della facoltà di agraria......Bella vero magari anche interessante....Ma poi????????????
Offerte di lavoro che cercano aiuto magazziniere azienda ortofrutticola...Serve una laurea??????
Eliminiamo come hanno fatto in Giappone lauree che non offrono posti di lavoro.........
Spero che qualche ragazzo che ha l'intenzione di iscriversi ad agraria possa leggere queste frasi...
Scusate per lo sfogo, ma era necessario
Distinti
Saluti
Fabio Riletti


Confermo e sottoscrivo. Le aziende/studi professionali sono lobby a conduzione familiare, l'unico sbocco possibile con la laurea in agraria è fare il professore a scuola (a Palermo difficile fare anche questo ma due-tre mesi all'anno da graduatoria di istituto con un po' di fortuna si possono riuscire a fare).

Re: lavoro per laureati in agraria????????????

26/08/2022, 11:03

Lavoro in un Dipartimento di Agraria e mi dispiace leggere commenti negativi su un corso di studi che ritengo ancora attuale per il mondo del lavoro ed estremamente coinvolgente per lo studente.Capisco le difficoltà di chi consegue il titolo di Dottore in Scienze e Tecnologie agrarie e similari(a parere mio fin troppe) ma i laureati in altre discipline nn hanno un percorso post laurea molto diverso.Faccio l'esempio di un concorso per 500 posti da operatore ecologico a Napoli dove hanno partecipato migliaia di laureati di varie discipline.Se i percorsi universitari sono strutturati in modo da non rispondere alle esigenze del mondo del lavoro purtroppo la colpa non è dei docenti e della ricerca che fanno ma di riforme assurde che hanno stravolto i corsi di studi. Bisognerebbe anche denunciare quanti chiedono competenze professionali a fronte di compensi irrisori.Poi andrebbe fatta una seria politica del praticantato.Un grande in bocca al lupo x tutti i laureati in Agraria
Rispondi al messaggio