Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sciame in apiario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2019, 11:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
buongiorno.ho un quesito da porvi.è arrivato in apiario uno sciame.l’ho recuperato ma non avendo la possibilità di spostarlo oltre i 3 km,l’ho riposto in un locale fresco ed al buio.per quanti giorni devo tenerlo al chiuso per far perdere l’orientamento alle api?


02/09/2019, 15:34
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve!
Questa è una tecnica che uso anch'io! Io le tengo non più di un giorno e una notte in questa condizione. Forse ci vorrebbe più tempo ma finora non ho avuto problemi

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


07/09/2019, 8:34
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Una volta catturato lo sciame lo si sposta nella posizione definitiva, al più tardi la sera della cattura, dopo aver raccolto tutte le api in giro. No serve a niente spostarlo a tre chilometri di distanza.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/09/2019, 22:58
Profilo

Iscritto il: 13/08/2019, 11:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Inizialmente dopo averlo catturato con tutte le api,è posizionato,ha ripreso il via.catturato nuovamente è tenuto 48 ore al chiuso in un posto al buio (non avendo dove portarlo a 3 km),una volta posizionato, il giorno dopo è ri partito.me ne sono fatto una ragione


09/09/2019, 6:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ci sono sciami che rimangono in modalità sciamatura ON e non c'è verso tenerli dentro l'arnia, nemmeno spostandoli di tre chilometri. Veramente, non ho mai provato ma immagino sia così, come non ho mai utilizzato l'unico metodo (che io conosca) che serve per tener dentro le api: mettere un telaino di covata aperta. Faccio un semplice calcolo di costi/benefici, che vale anche per lo spostamento di tre chilometri. Non ho numeri precisi ma faccio un'ipotesi in base alla mia esperienza: mettiamo che gli sciami che non accettano la nuova casa siano 1-2%, senza che io lo sappia in anticipo, quindi, per tenere dentro 1-2 sciami su cento catturati devo movimentare 100 telaini di covata. Anche no, grazie.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/09/2019, 22:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy