Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 3:17




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Regine che non vogliono nascere - Orfanità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Salve, ho uno strano problema con 3 famiglie rimaste orfane poichè ne ho ricavato 3 nuclei (le regine sono nei nuclei).
Celle reali in numero limitato (non una marea di celle reali), tutte ben formate, ho eliminato quelle più piccole lasciandone solo 2 a famiglia, ne ho seguito i vari stadi,aperte con la larva, opercolate ma qualcosa è andato storto perchè ad oggi sono ancora orfane.
2 di queste famiglie le ho orfanizzate l'11Maggio, mentre l'altra il 12/05.
non so se le visite hanno disturbato il lavoro, raffreddato la covata o provocato l'affogamento della regina ancora orfana da parte delle operaie oppure qualche inconveniente durante il volo di fecondazione.
Oggi ho aggiunto un'altro favo con covata fresca (uova) ad ogni casetta, consigliate di lasciarle stare fino a fine mese?eliminino le celle reali in eccesso o lascio far tutto a loro?

Ps. solo in una casetta ho visto il 26/05 una regina non fecondata, anzi pare di averne viste due. Ma nulla da fare, mha!!!


02/06/2012, 16:24
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Anche io ho avuto un problema simile(trattato nel foum),dove non mi accettavano regine in gabbietta,allora il 12 maggio ho inserito un favo con covata fresca,dopo 4 giorni ho controllato se erano presenti celle reali,e oggi dopo 15 giorni dall'ultimo controllo ho visto la regina e già feconda che deponeva.
Quindi secondo me non bisogna disturbarle molto durante l'orfanità.
Non è che a causa del tempono non sono state fecondate e quindi ancora vergini?Prova a cercar di vederle con il metodo di ninno,cioè nel pomeriggio con poco o anche senza fumo.
Saluti


02/06/2012, 19:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non ho capito se hai orfanizzato le famiglie, oppure hai lasciato loro una cella reale. Quando sarebbero dovute nascere le regine, in teoria?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/06/2012, 23:17
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Da quello che ho capito io nelle famiglie orfanizzatre ha lasciato 2 cr per ognuna,e da quello che viene detto una è stata orfanizzata l'11 maggio e l'altra il 12.


02/06/2012, 23:25
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
esatto...è come dice fast92


03/06/2012, 3:06
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Vas212,non è che nell'inserire i favi hai rovinato le celle?


03/06/2012, 9:40
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
no, questa ipotesi la escludo, sono sempre molto preciso e sto sempre molto attento. Possibile che soffocano la regina come avviene con quelle in gabbietta?


03/06/2012, 12:46
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Considera che ho visto le stesse celle reali disopercolate, quindi presumo che le regine siano nate!
Considera anche il fatto che in una famiglia ho visto 2 regine vergini.
Boh, non caspisco! Ora attenderò le nuove celle reali, in caso di ulteriore fallimento che consigliate di fare?
In ogni caso, non visito fino alla data di presunta nascita!?


03/06/2012, 13:17
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Per essere sicuro che non sono presenti regine prova ad inserire un favo con covata fresca(uova e larve con non più di 3 giorni),se fanno di nuovo cr vuol dire che non ci sono regine,però dal 12 dovrebbe essere nata entro il 28,e quindi magari ancora vergine.
Saluto


03/06/2012, 13:38
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
A me questi giorni è capitato quasi lo stesso
quasi perchè ho tolto telaini soprannumero per fare nuclei con cella reale opercolata presente più aperta, covata aperta e opercolata.
Al momento dello sfarfallamenta della nuova regina però ho notato abbandono delle celle reali preparate e nuove celle reali con larvetta in allevamento.
Vabbè poco male ma alla scadenza del nuovo sfarfallamento niente regina e di nuovo celle reali e abbozzi di cui due con ovetto dentro?????? Dopo alcuni giorni riguardo ma ancora niente regina niente covata e ancora un abbozzo nuovo e ancora ovetto dentro sono convinto rubato perché fucaiole non ve ne stavano altrimenti non avrebbero deposto così 2 uova e stop. Ormai erano nati pure i fuchi e così ho deciso di riunire con la vecchia regina tutto il nucleo.


03/06/2012, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy