Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 6:55




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Regine che non vogliono nascere - Orfanità 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
PAArmando ha scritto:
...e ancora ovetto dentro sono convinto rubato perché fucaiole non ve ne stavano altrimenti non avrebbero deposto così 2 uova e stop...

In che senso rubato?

_________________
Saluti,
Flavio.


06/06/2012, 9:38
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Beh la situazione visibile non mi ha fatto supporre che vi fosse una regina scarsa quasi simile a una operaia e neppure fucaiole visto che stavano facendo celle reali con ovetto dentro e niente ovetti sulle altre cellette niente covata anche se vecchia da fuchi.
Ho pensato che come alle volte di nascosto le api rubano miele dalle altre arnie abbiano fatto lo stesso con uova da operaia. O altrimenti?....


07/06/2012, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
PAArmando ha scritto:
Beh la situazione visibile non mi ha fatto supporre che vi fosse una regina scarsa quasi simile a una operaia e neppure fucaiole visto che stavano facendo celle reali con ovetto dentro e niente ovetti sulle altre cellette niente covata anche se vecchia da fuchi.
Ho pensato che come alle volte di nascosto le api rubano miele dalle altre arnie abbiano fatto lo stesso con uova da operaia. O altrimenti?....


Quando la regina si prepara a sciamare, non smette di deporre?


08/06/2012, 6:50
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 16:46
Messaggi: 6
Rispondi citando
io in primavera esattamente quasi a fine aprile ho fatto dei nuclei con alcuni cupolini in parte alta del telaino erano circa 3 di cui due poco costruiti l'altra quasi opercolata la più bella e le regine sono tutte mate bellissime direi :-) ...So che occorre contare i giorni perchè nel periodo che sfarfalla fino all'eventuale fecondazione non occorre aprire l'arnia perchè il disturbo porta le operaie a soffocare la reginetta perciò si ocnsiglia di aspettare anche qualche giorno in più dopo il volo di fecondazione per lasciarla serenamente depositare i primi ovetti. Nel frattempo stimolare con sciroppo 1:1


09/06/2012, 17:35
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Marvel ha scritto:
Quando la regina si prepara a sciamare, non smette di deporre?


Si ma anche no.
Comunque trattasi di nucleo esente da regina.... :lol: anzi trattavasi poichè riunito appositamente per mancanza di regina.

@violettamc: infatti alla famiglia di origine a cui avevo già tolto un nucleo con la regina ho contato i gg e alla schiusa ho trovato una bella reginella che ora ha già riportato in piena forza la famiglia depauperata dell'ulteriore nucleo contenente le celle reali che poi non sono andate a buon fine.
E la famiglia continua a portar su miele nel frattempo...
La visita se si fa la si deve fare senza uso di fumo il piu possibile quietamente apposta per non agitare e scatenare la reazione regicida.


09/06/2012, 21:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy