Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Raccolta propoli

09/08/2012, 16:52

Fino a prima dell' arrivo della varroa si potevano fare tutte le cose che state dicendo e anche di più, i melari venivano lasciati fino al 15 ott.
Con l' arrivo della varroa , a fine estate e autunno, aiuto le mie api a combattere il loro nemico così che possano allevare una buona covata e andare all' inverno con un gran numero di api sane e poter ripartire a primavera nelle migliori condizioni.
In questo periodo cerco di stressarle il meno possibile.
Ninno

Produrre propoli

03/09/2017, 17:55

Ragazzi/e un mio amico mi stava dicendo se volevamo produrre esclusivamente propoli...ovviamente io metterei solo la mia parte economica e lui essendo apicoltore penserebbe al resto, lo facciamo ambedue per terzo lavoro. Potete delucidarmi di come si ottiene, se di facile vendita, il costo al kg...la produzione di un arnia annualmente, Differenze tra miele e propoli...e i vantaggi e svantaggi! Lui mi stava dicendo di produrre perché ha qualche amico nel campo farmaceutico! Lo so sono na frega di cose....ma qualsiasi notizia e ben lieta. Grazie a tutti!

Re: Produrre propoli

04/09/2017, 22:58

Non è facile rispondere a queste domande... Intanto il prezzo: ho solo una vaga idea del prezzo all'ingrosso, perché in genere gli apicoltori che la producono non la vendono ma se la fanno lavorare e vendono il prodotto finito (spray, tintura, caramelle...).
Si ottiene con le apposite reti, la soluzione più economica, ma ci sono anche altri sistemi, oppure mediante raschiatura, anche se le quantità ottenute sono decisamente inferiori (ma c'è meno cera). La produzione annuale, come anche la qualità, dipende dal territorio circostante, cioè dalle piante dove le api la raccolgono.
Cercando nel forum troverai anche altre informazioni:
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/propoli-t13687.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/raccolta-propoli-t65919.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/lavorazione-propoli-t100984.html

Re: Produrre propoli

07/09/2017, 20:26

Grazie mille!

PROPOLI

31/08/2018, 17:52

Salve a tutti.
Ho intenzione di iniziare la produzione di propoli conducendo qualche alveare a scopo hobbistico. Conosco l'esistenza di GLIGLIE sia IN PLASTICA che METALLICHE per la raccolta della stessa.
Le mia domande sono:
1) La griglia dove va posizionata? Leggevo da qualche parte tra melario e copri favo. Il copri favo, nel caso, va rigirato?
2) Una volta che la griglia è PIENA DI PROPOLI, come faccio a separarla dalla stessa?
3) Dopo averla recuperata dalla "trappola", come va trattata prima dell'assunzione?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà. :) :) :)


Saluti

Flavio
Rispondi al messaggio