Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:58




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Lavorazione propoli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2014, 9:08
Messaggi: 119
Località: Provincia Parma
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Ciao a tutti,

da qualche giorno mi sono iniziato ad interessare alla propoli.

Sui metodi di "raccolta" non ho riscontrato difficoltà mentre sulla lavorazione non sono riuscito a trovare nulla.

Cioè ad esempio se io raccolgo della propoli raschiando l'arnia poi questa propoli grezza(a differenza di quella che si raccoglie con le griglie apposite) non deve essere pulita dalle impurità? Se si come?
E poi dopo che è stata pulita di cosa ne faccio? La vendo così o ci sono delle ricette apposite?

Lo so che sembrano domande banali ma su internet ho trovato poco a riguardo.

Grazie in anticipo!


07/09/2015, 14:10
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Se cerchi con il magico link rosso, sul magico forum ... ZAC!

api-f53/propoli-grezza-t89284.html
api-f53/raccolta-propoli-t65919.html
api-f53/curarsi-con-i-prodotti-dell-alveare-t31437.html

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


07/09/2015, 15:40
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 9:08
Messaggi: 119
Località: Provincia Parma
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Forse non mi sono spiegato bene.

A me interessava sapere come andava lavorata la propoli per poi venderla. Non per uso proprio. Come si deve pulire, lavorare, se ci sono ricette in giro. Tutto qua.


07/09/2015, 16:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Nicola, se intendi produrre propoli per la vendita mi pare chiaro che dovresti utilizzare le reti per la raccolta, sia per una questione di quantità raccolta sia per l'omogeneità del prodotto.
La propoli di raschiatura è più concentrata ma è anche poca, quindi, economicamente non conviene. Per quanto riguarda le impurità, sarà che io sono molto pignolo quando la raccolgo, perché non riesco a vedere il problema. Sì, può capitare qualche scheggia di legno e sicuramente ci sono pezzettini di api ma vermi e terriccio come si legge da qualche parte... Comunque, visto che poi va sciolta nell'alcool e poi filtrata, fatico, e mi ripeto, a vedere il problema.
Non ho capito che tipo di ricette per la vendita stai cercando. Se ti serve quella per la tintura (che troverai nel forum, come suggerito da Maddmax), tieni presente che per la produzione e la vendita ti servirà la licenza (o anche la comunicazione) UTF e un laboratorio per la produzione post primaria.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/09/2015, 0:00
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 9:08
Messaggi: 119
Località: Provincia Parma
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
ecco dopo averla raccolta mi manca il procedimento successivo.

Cioè tu hai scritto che va sciolta nell'alcool e poi filtrata giusto?


Scusate ma in campo propoli sono un principiante con la p minuscola minuscola.


08/09/2015, 9:17
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
io la regalo a un amico erborista (in parte raccolta con reti e in parte raschiata dal legno durante la pulizia delle arnie). Ci sono impurità ma non mi preoccupo piu di tanto perche anche le api inglobano nella propoli materie organiche. Per la lavorazione successiva so che viene sminuzzata con un macinacaffè elettrico e utilizzata per le soluzioni in alcool, tutto qui (la lavorazione è migliore se prima la si passa al freezer per farla diventare solida).
ciao


08/09/2015, 10:09
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 9:08
Messaggi: 119
Località: Provincia Parma
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Navigando più approfonditamente ho trovato questo link: http://www.apicoltura2000.it/propoli/preparazioni.htm dove vengono spiegate diverse ricette su come lavorare la propoli.


08/09/2015, 14:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Bé, non serviva andare tanto lontano. Come già detto, le informazioni si trovano anche qui, basta cercarle: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/propoli-t13687.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/09/2015, 0:01
Profilo

Iscritto il: 17/03/2015, 9:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
salve a tutti qualcuno e' a conoscenza delle normative e delle autorizzazioni per produrre la soluzione idroalcolica di propoli , partendo dal presupposto di avere un laboratorio di smielatura a norma ..
grazie


16/03/2016, 22:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Un laboratorio di smielatura a norma, quindi, presumibilmente autorizzato per la produzione primaria, non è sufficiente per la trasformazione della propoli.
A parte questo, visto che la lavorazione implica l'utilizzo dell'alcool, serve anche la licenza UTF.
Allego un lavoro che mi auguro possa chiarire molti dubbi:


Allegati:
lavorazione propoli.pdf [68.34 KiB]
Scaricato 1007 volte

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
18/03/2016, 1:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy