Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:22




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
propoli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
sto cercando una buona ricetta per fare propoli in base alcolica. o anche non..
in rete se ne trovano tante ma vorrei un parere e una ricetta da voi ;)


20/07/2010, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Yuvan,
io l'ho provata al 10% p/v. Ho usato 40gr e ho portato a volume 400ml di alcool etilico. L'ho lasciata macerare per una quarantina di giorni.
è molto aromatica, l'ho assaggiata diluita con acqua e fa schifo :lol: :lol: ma questo è scontato :D :D Non ho testato l'efficacia perché non l'ho provata in presenza di affezioni del cavo orale, ma a questo ci penserà un mio amico che usa un sacco di schifezze per la sua ugola delicata e gliene ho dato un po'!!! Ti farò sapere!!!

Per quanto riguarda, invece, la preparazione di una soluzione da spruzzare direttamente in gola vorrei saperne di più anch'io.
Forse si diluisce con acqua sterile, nonostante diventi torbida?

ciao
Michele


21/07/2010, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
al 10 forse è un pò poco? io avevo provato al 20 e mi sembrava troppo leggera. in qualsiasi acqua diventa torbida è una reazione tra elementi polari e non polari.. in soldoni la resina non si scioglie nell'acqua. comunque tu stai su 40 gg di macerazione. come colore ti resta bella scura o ambrata? grazie, incomincio a raccogliere pareri.


21/07/2010, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
è stata la mia prima volta, non so com'è più concentrata. So solo che è molto aromatica. Il colore non è ambrato, è molto scuro, diciamo... ai livelli di un amaro (ho datanti l'amaro lucano ed è quasi uguale). Per intenderci: l'amaretto di saronno è troppo chiaro in confronto (mi dispiace, ma non ho altri riferimenti in casa :D :D )

Dicevo acqua sterilizzata non perché speravo non diventasse torbita, piuttosto per evitare di aggiungere microrganismi ad una soluzione alcolica molto diluita. A proposito, di quanto si dovrebbe diluire per spruzzarla direttamente in gola?
Ciao


21/07/2010, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
spruzzata non sò, io metto 20 o 30 gocce in un bicchiere risciacquo e mando giù. sono un fumatore e non sò più cos'è il mal di gola. però non sono soddisfatto della mia ricetta


21/07/2010, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
...tutti al mare o tutti gelosi della propria ricetta? :lol:


22/07/2010, 20:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Io la faccio un po’ a casaccio. Ho messo dell’alcool in un barattolo poi ho iniziato ad aggiungere il propoli. Quando mi è sembrato toppo ho aggiunto un altro po’ di alcool e ancora propoli. Adesso probabilmente è 50 e 50 ma c’è anche roba insolubile come cera ed impurità varie. Questa è la mia molto precisa ricetta. :mrgreen:

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/07/2010, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
:D grazie per averla condivisa.
in effetti cercavo qualcosa di più scientifico :mrgreen: però grazie


22/07/2010, 21:12
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:lol: ognuno è geloso delle sue ricette :lol:


22/07/2010, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2010, 2:13
Messaggi: 59
Località: Nuvolera (BS)
Formazione: Laurea in tecniche erboristiche
Rispondi citando
Ciao a tutti,
io ho provato solo una volta a fare la preparazione, la riporto:
1 parte di propoli precedentemente congelata in freezer e poi ridotta in polvere con "tritatutto" messo a macerare per 21 giorni (in teoria, poi in pratica come sempre ce l'ho lasciata 2 mesi) in 6 parti di alcool. Ogni giorno (o quasi) sbattevo il tutto vigorosamente. Ho preferito lasciare per i primi giorni a macereare in alcool a 96° per poi successivamente aggiungere l'acqua distillata e portarlo a 70° questo per cercare di estrarre sostanze a diversa polarità (comunque i flavonoidi di riferimento galangina e pinocembrina dovrebbero essere estratti senza problemi in alcool). Sucessivamente filtro con un grande imbuto e carta da filtro.
L'ho presa quest'inverno ai primi accenni di mal di gola insieme ad Echinacea purpurea (tintura madre) e l'ho passato indenne...
Saluti,
Grasiano


23/07/2010, 0:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy