Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 22:03




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Quante celle reali tenere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Fast92,
in apicoltura non devi mai farti prendere dal panico, le api sono come i cani lo sentono.
La prima visita la devi fare osservando il predellino di volo, se le api escono e rientrano rapidamente senza perdere tempo è già un buon segno, se invece volano poco e fanno mucchietto davanti porta non è un buon segno.
Fai come di dice Flavio, vai sul tardi di pom , ci deve essere ancora del sole per poter vedere meglio, inginocchiati sul lato dell' arnia esposta al sole (non per pregare ma per alzare il favo il meno possibile), con poco fumo solleva piano il favo esamina subito il quadrante superiore (di solito stà in alto e non sul basso dei favi) poi il resto , gira il favo e continua.
Se non la trovi prova a rivisitare il tutto dall' ultimo favo a ritroso per rimettere il tutto come stava e se non la trovi riprova il gg dopo.
Se non vedi la regina ma la zona di covata è coperta da api, soffia sulle api con il fiato per scanzare le api e in controluce guarda se vedi le uova.
Ciao Flavio, grazie per il grande infatti mi sento già più alto di un paio di cm.
Ninno


13/05/2012, 22:47
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
ninno ha scritto:
...
Ciao Flavio, grazie per il grande infatti mi sento già più alto di un paio di cm.
Ninno

:mrgreen:

_________________
Saluti,
Flavio.


14/05/2012, 9:53
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Ciao A tutti.
Vi aggiorno sulla mia arnia in cui, dopo tanti dubbi, avevo lasciato due celle reali.
Sabato 12/05 ho verificato la situazione e ho potuto vedere che una CR era sfarfallata mentre la seconda era ancora chiusa; ho visto anche la neonata che si dava da fare "correndo su e giù" per i telaini. Ora secondo voi devo aspettarmi sicuramente una sciamatura vista la grande quantità di api e scorte presenti nel nido o posso ancora sperare che la neoregina vada a regolare i conti con la nascitura. Leggendo il libro di Alessandro Pistoia mi sembrava di aver capito che può succedere anche questo.


14/05/2012, 12:08
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Ciao ninno,
il fatto è che non voglio trovarmi con api fucaiole.Ascolterò il tuo consiglio.


14/05/2012, 12:49
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Oggi sono andato a visitare la famiglia presunta ancora orfana,sul favo di covata fresca aggiunto sabato ci sono ciraca 10 cr.
UFFFFFFF è ancora orfana!!!!!!!!!!!!!


15/05/2012, 20:08
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Domani nella famiglia orfana dovrebbe nascere la regina,voi quando mi consigliate di visitare la famiglia x vedeere se e' nata?
Grazie


27/05/2012, 20:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Fast92 ,
il mio consiglio è di lasciare l' alveare tranquillo in questo periodo perchè devono decidere quale regina scegliere fra quelle che nasceranno.

Se proprio la vuoi vedere vai fra 4-5 gg di tardi pom e con poco fumo e molta tranquillità cerca di trovarla, altrimenti fai una visita fra 10 gg e , se il tempo è stato buono e i predatori assenti, troverai la nuova covata.
Ninno


27/05/2012, 21:17
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Grazie ninno!! :D !!
andrò sabato o fra una decina di giorni come dici te....
A voi come è andato il raccolto di acacia?


27/05/2012, 21:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Cos'è l'acacia :shock: ?

:lol:

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/05/2012, 23:29
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Cos'è l'acacia :shock: ?

:lol:

é quella pianta alta alta con le spine :o :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao nicol


28/05/2012, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy