Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 7:20




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Quante celle reali tenere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Scusa Maddmax, bisognerà pure partire da qualche parte.
Iniziare frequentando un corso a me sembra la cosa migliore. Certamente l'apicotura, anche se fatta solo per i regali di Natale, richiede studio, tempo, denaro e anche la collaborazione di quelli come te che evidentemente hanno già fatto esperienza ........!
Sto facendo la mia "gavetta" (100/500 ore) ma certamente non voglio daneggiare nessuno specialmente se ben consigliato ;)


Maddmax1 ha scritto:
Molte delle tecniche apistiche "consolidate" sono dogmi della fede che ti vengono propinati da istruttori che vogliono guadagnarsi qualche cento extra euro al mese in primavera insegnando ... niente o quasi e facendoti credere che con 12 ore in un fine settimana imparerai a tenere le api. Balle. Con le nuove malattie per tenere le api in maniera decente ti occorrono dalle 100 allle 500 ore di studio teorico-pratico. Chi ti dice il contrario ti racconta favole. Il problema sta nel fatto che gli apicoltori incapaci hanno allevamenti di patogeni e parassiti che spargono come untori agli apicoltori vicini. Immagina di allevare vacche ed il tuo vicino ha un allevamento in cui prosperano Brucella, Carbonchio e mucca pazza ... Non avrebbe l' ASL diritto di dire qualcosa? Ma allora perche' gli apicoltori non vogliono che i servizi veterinari controllino quanti e quali medicamenti vengono somministrati ai propri apiarii? Qual'e' la differenza tra api e vacche??
Gli apicoltori hanno idee molto diverse ed usano approcci diversi in parte per le condizioni in cui gli alveari si trovano, in parte per i loro diversi caratteri, esperienze etc etc ...
Ma "la prova sta nel budino" come dicono qua. Se con 2-3 alveari fai abbastanza miele per te e la tua famiglia, per i regali di Natale e, magari, un po' di idromele allora stai facendo tutto per bene. Se ti occorrono 20 alveari perche' alla fine dell' inverno rimani con tre regine, 8 famiglie morte e dieci famigli da riunire in 4 casse ... beh allora va' a giocare a freccette al bar o segui un corso adeguato. Uso un "tu" impersonale: tu per dire " chiunque.
Maddmax


09/05/2012, 8:43
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Ti ringrazio yuvan della pazienza, forse mi sono spiegato male.
La famiglia in questione è orfana e ha ora due CR ben sviluppate.
Che cosa devo fare per evitare una sciamatura? lasciare una sola CR
Recentemente ho eliminato l'ultima cella reale in una famiglia con una sola regina appena nata e come risultato ho ottenuto una sciamatura e la famiglia orfana :(

yuvan ha scritto:
rosina ha scritto:
Certo è meglio lascire una sola cella reale che provvederò a fare prima della nascita della prima nuova regina cercando così di evitare l'irreversibile febbre sciamatoria


guarda che hai le idee un pò confuse, non è il numero di celle reali a innescare la febbre, ma quanto queste sono sviluppate. quindi anche solo una ma già ben avviata non risolverebbe il tuo problema. quando io faccio il giro delle celle rompo anche i cupolini ancora non deposti, non basta comunque, se non si tolgono le celle le api sciamano. questa è una certezza. il prezzo da pagare dividendo le famiglie ad inizio stagione (alle mie latitudini dove la stagione comincia a aprile) è troppo alto in termini di perdita di produzione. l'arnia "affollata" produce tanto e vuole sciamare, l'arnia salassata non sciama ma produce poco.
chiedi consigli ma sembra che tu abbia le idee molto chiare. io ho fatto la stessa cosa e mi sono preso un sacco di bastonate dalle "ragazze". per farla breve quindi mi sento di dire che sei sulla strada giusta ;)


09/05/2012, 9:06
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Rosina,
mi sono spiegato male. Non c'e' niente di male a cominciare e tutti, ma proprio tutti, siamo passati dalla fase del corso iniziale. Il tempo che spendi su questo forum sono ore di istruzione. Se tu pensassi di sapere tutto, non chiederesti ed in codesto forum ci sono apicoltori con idee diverse dalle mie ma che sicuramente sanno il proprio mestiere. Il problema sono gli apicoltori che non sanno come gestire gli alveari, creano focolai di pestilenze bibliche (ABPVirus, BQCVirus, CBPVirus, DWVirus, KBVirus, SBVirus, Paenibacillus larvae, Ascosphaera apis ...blabla) con l' idea che: "vabbe', tanto riunisco i derelitti e compero altre 4 famiglie e riparto". Nel frattempo le noste api hanno pascolato insieme alle loro ...
Dopo dieci anni di apicoltura e dopo 80 milioni di api morte diventano ESPERTI e provati apicoltori e si mettono ad insegnare e ti dicono che tu -come hanno fatto loro- puoi imparare in un fine settimana.
Concentrati su questo concetto: Se 2-3 alveari non bastano e avanzano per uso familiare, se uno si trova regolarmente senza regine, senza api, senza covata, se muoiono le api al punto di perdere regolarmente le famiglie ... allora c'e' del lavoro da fare. E' importante che gli apicoltori nel loro complesso capiscano che sono responsabili dei propri allevamenti. Quando gli alveari di un apicoltore vengono devastati da qualche pestilenza non sono ...BEEEP... suoi: sono ...BEEEEP... di tutti gli apicoltori nel raggio di 10 Km. Non e' un concetto difficile da capire, direi. Guarda l' aumento del prezzo delle famiglie negli ultimi 5 anni e la difficolta' di approvvigionamento.
Ci sono membri che hanno usato parole molto pesanti commentando i veterinari che facevano il proprio dovere comminando multe agli apicoltori non in regola. Vorremmo che i veterinari si facessero gli affari loro quando si tratta di controllare gli allevamenti di vacche?
Sono concetti che danno fastidio e infatti vedi membri postare a nastro per infognare i messaggi ... irritanti.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


09/05/2012, 17:36
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Salve a tuttti,
settimana scorsa ho aggiunto una regina in gabbietta ad una delle mie famiglie orfana.Il giorno prima di introdurla ho eliminato tutte le cr,però quando ho introdotto la gabbietta ho notato che avevo dimenticato una cella dove facilmente era da poco nata la regina.Ho aggiunto lo stesso la gabbietta.Oggi dopo una settimana sono andato a vedere e della regina della gabbbietta nemmeno l'ombra,anzi nessun segno di regine.Vorrei quindi sapere se c'è un metodo per attirar la regina che secondo me è ancora vergine.Vorrei esser sicuro se c'è o no visto che non riesco a trovarla :evil: .
Grazie :oops:


11/05/2012, 19:48
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Fast92 ha scritto:
Salve a tuttti,
settimana scorsa ho aggiunto una regina in gabbietta ad una delle mie famiglie orfana.Il giorno prima di introdurla ho eliminato tutte le cr,però quando ho introdotto la gabbietta ho notato che avevo dimenticato una cella dove facilmente era da poco nata la regina.Ho aggiunto lo stesso la gabbietta.Oggi dopo una settimana sono andato a vedere e della regina della gabbbietta nemmeno l'ombra,anzi nessun segno di regine.Vorrei quindi sapere se c'è un metodo per attirar la regina che secondo me è ancora vergine.Vorrei esser sicuro se c'è o no visto che non riesco a trovarla :evil: .
Grazie :oops:

Ciao, non esiste nessun metodo se non quello di aspettare la deposizione della nuova regina ;)
nicol


11/05/2012, 20:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Fast92 ha scritto:
... quando ho introdotto la gabbietta ho notato che avevo dimenticato una cella dove facilmente era da poco nata la regina.Ho aggiunto lo stesso la gabbietta.
In pratica, una condanna a morte.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/05/2012, 22:09
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Ma scusa, se avevi le celle reali, perche' hai speso 25 euro per comperare una regina? Per guadagnare 10 giorni di deposizione anche se la tua regina sarebbe stata sicuramente migliore di quella che avevi pagato (e condannato a morte)?
Madddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


12/05/2012, 18:52
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
1 perchè l'ho pagata 10 e non 25
2 mi sono accorto quando stavo introducendo la gabbietta che c'era un cr forata in fondo
3 non sono ancora sicuro che ci sia una regina visto che non sono in grado di trovarla,quindi non l'ho mandata al 100% a morte sicura visto che secondo me è ancora orfana e non hanno accettato la regina in gabbietta.


12/05/2012, 19:14
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Il grande Ninno consigliava di aprire il nido di sera e di usare poco fumo, per riuscire a vedere la regina vergine...

_________________
Saluti,
Flavio.


12/05/2012, 23:56
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Ieri ho dato un favo con cavata fresca,quindi se è ancora orfana faranno cr.Altrimenti aspetterò la deposizione della regina.


13/05/2012, 10:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy