Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 4:11




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nuovo sciame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2011, 19:12
Messaggi: 12
Rispondi citando
ieri ho recuperato il primo sciame della stagione.
ma non mi era mai capitato di trovare api cosi aggressive dopo poche ore che erano appese ad un ramo.venivano ad attaccarmi anche a distanza di quasi 100 metri. come è possibile?????????????????


05/05/2012, 9:54
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
lucasp ha scritto:
ieri ho recuperato il primo sciame della stagione.
ma non mi era mai capitato di trovare api cosi aggressive dopo poche ore che erano appese ad un ramo.venivano ad attaccarmi anche a distanza di quasi 100 metri. come è possibile?????????????????

Ciao, api Carrarine :lol: :lol:
nicol


05/05/2012, 17:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
In effetti, il comportamento è alquanto strano per uno sciame. Tienici aggiornati sull'evoluzione della famiglia.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/05/2012, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Uno sciame che attacca fino a 100 metri di distanza?? Davvero strano!! Può essere che siano fortemente infestate da varroa??


07/05/2012, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Alexkidd ha scritto:
Uno sciame che attacca fino a 100 metri di distanza?? Davvero strano!! Può essere che siano fortemente infestate da varroa??

Non credo proprio, non ci sono studi che dimostrano che l'infestazione da varroa provochi aggressività.
La butto li': Che siano invece api carniche o incroci con quelle africane?

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


07/05/2012, 21:05
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Luca,
di solito uno sciame esce tra le 11 e le 13 (nel mio apiario) e se è successo anche al tuo e sei andato a riprenderlo dopo poche ore vuol dire che ci sei andato nel primo pomerigio , è mia abitudine lasciare riposare lo sciame e andare nel tardi pom a prenderlo quando il sole non riscalda troppo.
Ninno


07/05/2012, 21:06
Profilo

Iscritto il: 30/11/2011, 19:12
Messaggi: 12
Rispondi citando
ieri ho fatto visita allo sciame. la prima puntura è arrivata a quasi 50 metri dall'arnia. stanno lavorando bene, stanno costruendo e quelle che rientrano sono cariche. speriamo che si calmino. nel fine settimana proverò a buttare giù la varroa con lo zucchero a velo. se l'aggressività è dovuta alla varroa faccio una serie di trattamenti.


08/05/2012, 17:56
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
lucasp ha scritto:
ieri ho fatto visita allo sciame. la prima puntura è arrivata a quasi 50 metri dall'arnia. stanno lavorando bene, stanno costruendo e quelle che rientrano sono cariche. speriamo che si calmino. nel fine settimana proverò a buttare giù la varroa con lo zucchero a velo. se l'aggressività è dovuta alla varroa faccio una serie di trattamenti.

Ciao, in questi giorni sono cattive, guarda il tempo che fà ;) stamane sono passato a circa 50 metri dalle arnie, e zac 6/7 punture sulla testa , sono oltretutto str...ze , se passi con tanto di tuta manco ti ronzano intorno.
nicol


08/05/2012, 19:34
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao a tutti, visto che siamo in tema, vi racconto del mio primo sciame, di oggi. Passo indietro: venerdi scorso visito la famiglia e distruggo le CR, tranne 1 che stavano ancora opercolando; faccio due calcoli...dovrebbe sfarfallare il prossimo fine settimana - penso - bene, gioco d'anticipo e passo martedi (oggi), per prelevare il telaino e fare io un nucleo. Oggi puntuale vado in apiario, metto maschera e tuta, accendo l'affumicatore, mi prendo dietro il portasciami, do un'occhiata all'entrata dell'arnia e.........via in diretta la sciamatura! Si scelgono un vecchio e altissimo ciliegio e non posso far altro che ammirarle là in alto...Bello spettacolo ma un po' mi spiace...volevo farmi un po' d'acacia. Persa l'acacia, decido di fare ugualmente il nucleo con il telaino di cui vi dicevo e prelevo in tutto due T di covata con api (quello di scorte lo prendo da un'altra famiglia). Lo faccio dopo aver cercato invano la R vergine nel nido passando per due volte con attenzione tutti i favi del nido. Domande:
1) errori miei? Avrei dovuto creare il nucleo già la scorsa settimana?
2) può succedere che una famiglia sciami ancor prima che la nuova regina sfarfalli? In tal caso, la famiglia verrebbe a trovarsi orfana, perchè celle e cupolini dovrei averli distrutti tutti. Se è così, pazienza, se ne faranno una nuova.
Grazie per ogni suggerimento


08/05/2012, 21:51
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Lo sciame parte sempre prima che sfarfalli la nuova regina.
In rari casi addirittura partono quando ci sono solo i cupolini con uovo


09/05/2012, 11:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy