Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 9:05




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
nuovo sciame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Cita:
Che siano invece api carniche?


le carniche sono MOLTO docili
piu' probabilmente una famiglia aggressiva (di quelle che è meglio perdere anche se riempiono melari su melari)


09/05/2012, 12:51
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao Raffo, grazie della risposta. Hai un'idea del perchè sui libri si trova scritto che la regina prima di partire richiami col suo canto la nuova e aspetti il canto di risposta per essere sicura che sopravviva anche la parte di famiglia che non la seguirà?


09/05/2012, 12:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 16:00
Messaggi: 13
Località: Valle di Susa 450slm prov.TO
Rispondi citando
Ciao a tutti, volevo fare una domanda che mi porgo da tempo secondo voi e possibile fare un piccolo nucleo tipo un telaino di covata con api sopra e una regina che depone gia per poi farlo crescere? grazie.


09/05/2012, 20:11
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
Cita:
Lo sciame parte sempre prima che sfarfalli la nuova regina.

ieri mi è partito uno sciame in diretta e dopo averlo recuperato mi accorg che a terra c'era anche un piccolosciame secondario con regina vergine.
La mia riflessione è stata ma uno sciame secondario con regina vergine può partire lo stesso giorno della sciamatura principale??
la cosa mi sembra strana ma se così non fosse allora lo sciame secondario dovrebbe essere partito da un altra arnia precedentemente sciamata, cosa che mi sembra ancora più strana in quanto mi avrebbero sciamato sotto il naso e sotto la pioggia e in tutte le arnie ho sempre o visto la regina o visto uova (ultima visita fatta giovedì scorso, venerdì bel tempo mentre sabato, domenica e lunedì pioggia)

grazie a chi mi vorrà chiarire le idee

alessio


09/05/2012, 20:43
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao Toni87, io al nucleo darei anche un telaino con scorte, al limite senza le api a coprirlo. Tieni conto che il telaino di covata, soprattutto se aperta, richiede alle api lavoro e energia che ricavano dal nettare (se è disponibile fuori e/o dentro l'arnia) o, se manca il raccolto, dallo sciroppo che tu dai loro. Se la regina depone già, non mi è chiaro dove potrebbe deporre se l'unico telaino che dai è già di covata; perchè non aggiungere un foglio cereo o meglio un costruito?


09/05/2012, 21:05
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 16:00
Messaggi: 13
Località: Valle di Susa 450slm prov.TO
Rispondi citando
Ciao si scusami, intendevo con un foglio cereo mi sono dimenticato un pezzo :lol: e volevo farlo prima del castagno in modo da fargli fare un po di scorte e farle crescere.


09/05/2012, 21:27
Profilo

Iscritto il: 30/11/2011, 19:12
Messaggi: 12
Rispondi citando
oggi ho provato a vedere se fossero infestate da varroa. ho sparso zucchero a velo e dopo 15 minuti di varroa nemmeno l'ombra. pensate che hanno gia costruito un telaio e quasi riempito un altro.


09/05/2012, 22:59
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
toni87 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo fare una domanda che mi porgo da tempo secondo voi e possibile fare un piccolo nucleo tipo un telaino di covata con api sopra e una regina che depone gia per poi farlo crescere? grazie.
In questo periodo c'è abbondanza di api, perche farlo con un solo telaino? Di api intendo, perche oltre a quello dovrai mettere anche uno vuoto e uno di scorte. Oppure, nutrire. Lascia stare il foglio cereo, le api ci metteranno un'eternità a costruirlo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/05/2012, 23:32
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 16:00
Messaggi: 13
Località: Valle di Susa 450slm prov.TO
Rispondi citando
Ciao Obombo ti spiego subito, io ho tre arnie che ora sto cercando di far salire a melario, finita l'acacia volevo fare degli sciami dato che non sono riuscito a trovarne per il primo raccolto perche nella mia zona ce stata una moria altissima questo inverno, allora ho deciso di provare a farli io, però non volevo indebolire troppo le famiglie immodo da portarle anche sul mille fiori il tutto facendo piu sciami possibili.Hai suggerimenti? grazie.


10/05/2012, 0:38
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Jean ha scritto:
Ciao Raffo, grazie della risposta. Hai un'idea del perchè sui libri si trova scritto che la regina prima di partire richiami col suo canto la nuova e aspetti il canto di risposta per essere sicura che sopravviva anche la parte di famiglia che non la seguirà?

Semplicissimo la nuova regina risponde da dentro la cella. In questo modo la regina in partenza sa che la nuova nascerà a brevissimo in quanto se risponde significa che è già quasi completamnte formata e pronta ad uscire


10/05/2012, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy