Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:04




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Melari primo anno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/02/2016, 20:34
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao a tutti, quest anno è il mio primo e dunque dovrò sovrapporre al nido melari con 9 fogli cerei, come faccio? Li aggiungo Man mano o tutti assieme, quanto ci metteranno a costruirlo? Aiuto con sciroppo?
Grazie a tutti


07/03/2016, 22:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il melario va messo con tutti i telaini e il tempo di costruzione dipende dalle fioriture. In mancanza di una forte importazione si può nutrire con sciroppo per far costruire i favi ma a quel punto te lo ritroverai tutto nei melari, lo sciroppo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/03/2016, 23:18
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 20:34
Messaggi: 11
Rispondi citando
Dunque devo tenerlo sotto controllo, la aiuto solo per la costruzione del favi


08/03/2016, 8:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
La salita a melario a volte può essere difficoltosa, visto che hai solo fogli cerei inizialmente non mettere l'escludiregina. Per avere qualche telaino costruito velocemente se puoi controllare spesso, mettili qualche giorno nel nido tra le scorte e il primo di covata "uno alla volta" quando sono ben abbozzati li passi nel melario. Non lasciarli troppo altrimenti costruiscono sotto il telaino e comunque la regina potrebbe iniziare la deposizione. Quando ho provato io é capitato che avendo lasciato passare troppi giorni la regina vi aveva deposto un po' di uova quindi dovendo pulirlo avevo pensato a soffiarle fuori col compressore ma poi ho visto le immancabili formiche che giravano per il coprifavo, l'ho lasciato a loro e dopo qualche ora le uova erano sparite.
Il metodo non é molto ortodosso ma lo fai solo per il primo anno.
Alternativa vai da un apicoltore e li acquisti gia costruiti.

_________________
Brig


08/03/2016, 11:51
Profilo

Iscritto il: 10/04/2014, 19:46
Messaggi: 11
Località: Cuneo provincia
Rispondi citando
Trova un apicoltore che li presti /vende .Hai l'acacia che dura 3 settimane ,la prima la perdi a costruire il melario? al massimo lascia 1-2 fogli cerei per melario che le ceraiole
possano farcela nel frattempo che le sorelle maggiori importano nei telai costruiti.
Con quello che guadagni in miele ti paghi il melario


28/03/2016, 9:33
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Portarsi in casa materiali di altri allevamenti io lo sconsiglio, non sai mai che cosa ti porti in caso oltre i materiali :mrgreen:
Se le famiglie sono forti , il nido completato di scorte e c'è buona fioritura mettendo a tempo debito ilo melario le ceraiole andando di pari passo con le bottinatrici in 5/6 giorni lo costruiscono.

Allo sciroppo aggiungi un po' di menta e bevilo :lol:
ciao nicol


28/03/2016, 15:21
Profilo

Iscritto il: 05/07/2010, 16:21
Messaggi: 64
Località: Sassari
Rispondi citando
Per chi inizia e non ha telaini da melario pronti, usare quelli in plastica potrebbe essere una valida alternativa?


17/04/2017, 14:19
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non ho mai provato i telaini in plastica, anche se ho in programma di farlo, comunque, direi di sì.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/04/2017, 0:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Ciao, anch'io mi ritrovo nella stessa condizione. Dovrò mettere telaini da melario tra circa 10gg ... ho i nidi da 10 telai pieni di telai da nido ... come posso fare? Ho telai da melario da preparare ma sono praticamente immacolati. Altra domanda, è una buona idea recuperare la cera che ogni tanto ripulisco dai telai?

grazie!


18/04/2017, 20:36
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
[quote="nicolsp"]Se le famiglie sono forti , il nido completato di scorte e c'è buona fioritura mettendo a tempo debito ilo melario le ceraiole andando di pari passo con le bottinatrici in 5/6 giorni lo costruiscono.
[/quote

ciao, abbiamo avuto tutti i melari da costruire, e penso che risposta piu esaustiva di questa difficilmente possa esserci...
con tanta umiltà mi permetto di aggiungere.... in queste condizioni oltre a costruirti bene tutto il melario e magari a riempirlo anche
pensano anche a fare le valigie... quindi occhio!!!! :lol: :lol: :lol:
saluti!


19/04/2017, 23:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy