Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:50




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Melari primo anno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
io oggi proverò a dare un occhiata da fuori più che altro per i grandi temporali che ci sono stati questi giorni e il ritorno del freddo (non voglio disturbarle), spero riprenda un pò di movimento, la settimana scorsa ho tolto una cella reale da una delle 2 e onestamente vorrei aspettare ancora una settimana per piazzare i melari.


20/04/2017, 7:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
In che posizione era la cella reale sul telaino? Se era centrale poteva essere di sostituzione della regina vecchia o malconcia. Comunque io darei subito un'occhiata a quella cassa se ci sono altre celle é iniziata la febbre sciamatoria, in questo caso, se la famiglia é forte e con scorte, toglierei uno/due telai di covata opercolata " meglio se con cella reale"lasciando le api che lo ricoprono e uno di scorte per formare un piccolo nucleo e indebolire quella che intende sciamare. Se ci sono fioriture azzarderei anche a mettere il melario cosi avrà il tempo di essere costruito per la robinia e darà più spazio alle api. Bisognerà comunque controllare il nido e avrai più difficoltà per via del melario.

_________________
Brig


20/04/2017, 10:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy