Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Il raddoppio 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Pippo,
sara difficile che Marcello ti risponda, sono quasi due anni che non si connette più, perciò, proverò a risponderti io. Non ho mai applicato il metodo cosi come descritto nel primo post, perché non mi piacciono le regine di emergenza se non in casi di emergenza, per l'appunto. Ho qualche dubbio che alla fine si otterranno due famiglie forti, visto che da una parte si avrà, se tutto va bene, un'interruzione della covata per circa tre settimane.
Quello che io ho fatto è stato dividere una famiglia in febbre sciamatoria, mettendo un altro nido sopra, diviso da un fondo/coprifavo costruito ad hoc. Nel nido superiore, con la porticina girata di 180° ho messo la regina vecchia con parte della covata e più api giovani possibile, il resto l'ho lasciato di sotto con una cella reale matura. L'intento era quello di mettere i melari tra le due famiglie ma per un motivo o per altro l'esperimento non mi è mai riuscito. Per la divisione di una famiglia mi sembra più semplice usare due arnie affiancate piuttosto che un castello di legno difficile da manipolare.

Ciao,
Romeo

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


14/03/2014, 0:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy