Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:02




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Il raddoppio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Scusa ma perchè hai aperto una nuova discussione?? Non potevi porre la tua domanda all'interno di quella vecchia??
Comunque per me ti sei risposto da solo, se non sei ancora tanto pratico meglio usare il metodo classico.


27/02/2013, 17:36
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 11:43
Messaggi: 84
Località: Rapallo
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Per Nicosp: si mi pare di aver capito così anche io.

Per Alexkidd: xké nel post originale nn c'è piu seguito alla discussione, per cui mi è sembrato meglio riprorre il mio dubbio....spero non sia grave.

Giorgio

_________________
.... la torta di riso è finita !!!


27/02/2013, 17:44
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ma ;) tutti quei vantaggi e svantaggi (che alla fine diventano pure loro vantaggi) andrebbero sperimentati.
Capisco dividere la famiglia con questo metodo, le bottinatrici passerebbero di sopra e qui va bene; ma lasciare poi un passaggio da un nido e l'altro mi lascia perplesso .
ciao nicol


27/02/2013, 20:25
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Potrebbe essere interessante, però, come dice Nicol, andrebbe provato. Io, che non sono un fan delle regine di emergenza, direi che volendo testare questo metodo sarebbe meglio scegliere il periodo della sciamatura, quando nel nido compaiono le celle reali di sciamatura, sempre che le api non decidano di sciamare comunque.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/02/2013, 23:20
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Alexkidd ha scritto:
Scusa ma perchè hai aperto una nuova discussione?? Non potevi porre la tua domanda all'interno di quella vecchia??
Comunque per me ti sei risposto da solo, se non sei ancora tanto pratico meglio usare il metodo classico
.


Obombo, ieri sero ho avuto un' illuminazione come San Paolo sulla via di Damasco. Perche' non apri un sottoforum "CHAT"? In questo modo tutte le nostre voglie di comunicare sulle api possono essere soddisfatte senza intaccare l' utilita' tecnica del forum in generale. Poi a tua discrezione, piano, piano ti succhi tutti i thread e quelli chattosi li sposti nella chat. Gli altri post cone le "perle di saggezza" sarebbero accessibili.
Lo so che e' un rompimento ma pensa come tutto il forum diventerebbe migliore!!
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


28/02/2013, 17:10
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La chat è l'equivalente virtuale di una chiacchierata, tutto quello che si scrive va perso.

Azz... mi era sfuggito "sottoforum".
Credo piuttosto che sia necessaria una nuova sottosezione: "come iniziare".

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


28/02/2013, 22:28
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
La chat è l'equivalente virtuale di una chiacchierata, tutto quello che si scrive va perso.

Azz... mi era sfuggito "sottoforum".
Credo piuttosto che sia necessaria una nuova sottosezione: "come iniziare".


Ecco, questo e' proprio lo scopo. Se un thread e' chattoso, lo sposti nella sezione "chat" e cosi' non ingromma il forum. La sezione principianti e' utile ma non risolve il problema, anche perche' quasi tutti i principianti hanno come consigliori un "vecchio apicoltore" ... :roll: :roll: e quindi non pensano di dover essere nella sezione principianti.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


28/02/2013, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Il forum non deve diventare una enciclopedia, anche strutturalmente è poco funzionale.
Se facessimo una wiki su cui caricare le perle di saggezza? (Quelle di Maddmaxx no ovviamente)
Io mi offro per la voce "Ossalico" e "Sperimentazioni casalinghe" :lol:


01/03/2013, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Aggiungo che ci starebbe bene una sezione "foto" e una "Diari apistici"


01/03/2013, 10:48
Profilo

Iscritto il: 18/02/2013, 20:41
Messaggi: 26
Località: Bologna
Formazione: Lettere e Filosofia (Teatro, Tv e Multimedia)
Rispondi citando
Alexkidd ha scritto:
Aggiungo che ci starebbe bene una sezione "foto" e una "Diari apistici"

Visto che se ne parla off-topic-amente qui, dico la mia da nuovo utente, con gli occhi innocenti di chi apicoltore ancora non lo è.

Quoto quest'ultima ipotesi di sottosezioni, aggiungendo quella del "domande e risposte su come iniziare", dove il nuovo utente non venga rimandato alla ricerca avanzata, ma, a discrezione dell'esperto di turno, possa ricevere qualche buon consiglio (come vedo avvenire spesso nel forum).

In questo modo direi che si evita di "intasare" il forum ma allo stesso tempo non lo si trasforma in un blog.

Siamo tutti partecipanti più o meno attivi di diversi fora, giusto? Un po' dappertutto funziona così...


PS: ripeto la premessa... è solo l'opinione di un neofita di questa conference.


01/03/2013, 11:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy