Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 10:30




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cavolo problemi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2012, 11:58
Messaggi: 80
Località: bruino-to
Formazione: quasi laurea
Rispondi citando
ciao a tutti. oggi ho aperto le arnie (prese da 3 giorni) e ho trovato un disastro.. ossia il signore che mi ha venduto i nuclei (nn l'ho ancora pagato.. e a questo punto mi sa che nn gli daro molto.. pensavo 4 euro? secondo voi va bene?) mi ha dato 4 telai di covata per ognuna delle 3 arnie, il problema e che su nessuna ho trovato la regina. in piu e pieno di celle reali. come mi devo comportare secondo voi? le celle reali sono ancora da opercolare e ci sono abbastanza fuchi che girano (puo gia esserci il problema della fuchizzazione.. ossia che un operia si sia messa e deporre?) grazie mille per le risposte
stacco le celle e ne lascio solo 2 o 3 per arnia e le altre le uso per fare altre arnie (magari in un arnia idea..) o lascio tutto li??


04/05/2012, 3:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
cactus ha scritto:
il signore che mi ha venduto i nuclei (nn l'ho ancora pagato.. e a questo punto mi sa che nn gli daro molto.. pensavo 4 euro? secondo voi va bene?) mi ha dato 4 telai di covata per ognuna delle 3 arnie, il problema e che su nessuna ho trovato la regina.
Probabilmente non ti ha dato dei nuclei con regina, ma semplicemente ti ha dato 4 telai di covata in modo che le api potessero farsi la regina da sè.
Secondo come te le ha vendute, il prezzo e quello che ti ha detto, forse non ti ha imbrogliato, come le hai comprate, nucleo?
Pacco d'api?
Sciame con regina?
Sciame con 4 telaini di covata + 2 di scorte?

cactus ha scritto:
in piu e pieno di celle reali.
Normalissimo, hanno sentito l'orfanizzazione e si sono date da fare per farsi una nuova regina.

cactus ha scritto:
come mi devo comportare secondo voi? le celle reali sono ancora da opercolare e ci sono abbastanza fuchi che girano (puo gia esserci il problema della fuchizzazione.. ossia che un operia si sia messa e deporre?) grazie mille per le risposte

cactus ha scritto:
stacco le celle e ne lascio solo 2 o 3 per arnia e le altre le uso per fare altre arnie (magari in un arnia idea..) o lascio tutto li??
Il problema fuchi non esiste. Se ci sono celle reali queste non possono essere state deposte da una fucaiola.
Lascia tutte le celle reali, non toglierne nemmeno una, le api sceglieranno la migliore o le migliori, poi se la vedranno le regine...ne rimarrà soltanto una :D
Fondamentalmente le celle reali presidiate dalle api sono le migliori, quando saranno chiuse dagli un'occhiata, di solito quelle che hanno piu' api saranno le prescelte.
Un'altra cosa, dal momento che le celle relali sono chiuse, passeranno circa 21 giorni alla nascita della regina.
Dopodichè NON DEVI aprire le arnie per nessun motivo prima di 15 giorni altrimenti rischi che per eccesso di protezione uccidano la regina (raggomitolamento).

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


04/05/2012, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
Un'altra cosa, dal momento che le celle relali sono chiuse, passeranno circa 21 giorni alla nascita della regina.
Dopodichè NON DEVI aprire le arnie per nessun motivo prima di 15 giorni altrimenti rischi che per eccesso di protezione uccidano la regina (raggomitolamento).
Saluti


O Gandalf, troppi sciami ti hanno momentaneamente "obnubilato" la mente, dì la verità! :lol:
Cactus, il ciclo dura 16 giorni dall'uovo alla nascita, dal momento in cui le CR vengono chiuse passeranno ancora circa 8 giorni prima della nascita delle nuove regine.
In effetti, meglio evitare di aprire l'arnia finchè non si presuppone che siano avvenuti i voli di fecondazione e la regina abbia iniziato a deporre.


04/05/2012, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
O Gandalf, troppi sciami ti hanno momentaneamente "obnubilato" la mente, dì la verità! :lol:
In effetti è vero, ne ho recuperati degli altri nel frattempo :(

Ggiasone ha scritto:
Cactus, il ciclo dura 16 giorni dall'uovo alla nascita, dal momento in cui le CR vengono chiuse passeranno ancora circa 8 giorni prima della nascita delle nuove regine.
In effetti, meglio evitare di aprire l'arnia finchè non si presuppone che siano avvenuti i voli di fecondazione e la regina abbia iniziato a deporre.
Ho confuso i giorni del ciclo completo........invece di scrivere che dalla schiusa ci vogliono dagli 8 ai 16 giorni.....in realtà ho scritto secondo quanto mi ricordavo...male evidentemente!!!! :oops:
Vorrei tanto sapere perchè ho scritto 21 !! :?: :?: :!: :!:

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


04/05/2012, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
Vorrei tanto sapere perchè ho scritto 21 !! :?: :?: :!: :!:
Saluti


Magari perchè è quello delle operaie??? Oh, ma non è che sotto sotto sei uno sperimentatore...http://www.agi.it/research-e-sviluppo/n ... _in_italia ;)


05/05/2012, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2012, 11:58
Messaggi: 80
Località: bruino-to
Formazione: quasi laurea
Rispondi citando
grazie mille... quindi lascio fare a loro... e poi da quando impupano per 15 giorni nn tocco.. cosi lei (la prescelta) si feconda torna dentro e inizia a deporre... e l'arnia parte... intanto l'acacia me la sono scordata e penso pure il castagno giusto? dei melari nn se no parla?? grazie
il signore nn l'ho ancora pagato.. per quello volevo chiedervi che cifra potrebbero valere 4 telaini vecchi di covata con le api sopra presi 4 giorni fa. probabilmente erano scarti... ditemi voi..


05/05/2012, 2:04
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
cactus ha scritto:
grazie mille... quindi lascio fare a loro... e poi da quando impupano per 15 giorni nn tocco.. cosi lei (la prescelta) si feconda torna dentro e inizia a deporre... e l'arnia parte... intanto l'acacia me la sono scordata e penso pure il castagno giusto? dei melari nn se no parla?? grazie
il signore nn l'ho ancora pagato.. per quello volevo chiedervi che cifra potrebbero valere 4 telaini vecchi di covata con le api sopra presi 4 giorni fa. probabilmente erano scarti... ditemi voi..

Ciao, scarti non direi in quanto erano belli pieni di covata anche fresca dalla quale a quanto sembra hanno fatto delle celle reali.
Sono modi di operare , posso partire con telai di covata, oppure con telai di covata e cella reale, oppure telai di covata con regina in gabbietta (costo della sola regina 12 euro).
nicol


05/05/2012, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2012, 11:58
Messaggi: 80
Località: bruino-to
Formazione: quasi laurea
Rispondi citando
si ma dal mio punto di vista sono scarti.. poiche se ti chiedo dei nuclei considero anche che tu mi dia anche la regina.. soprattutto con l'acacia alle porte... darmi dei telaini con delle celle reali a me sembrano scarti.. poiche potevano benissimo essere gia formate le celle reali (e quindi la covata nn freschissima..) nn e detto che se le siano fatte loro.. magari erano gia in febbre sciamatoria e lui ha tolto un po di telai da piu arnie ed ecco fatto il nucleo... per quello vorrei sapere il prezzo.. cioe che valore potrebbero avere 12 telai di covata con celle reali, venduti come nuclei??!?


05/05/2012, 18:30
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
cactus ha scritto:
si ma dal mio punto di vista sono scarti.. poiche se ti chiedo dei nuclei considero anche che tu mi dia anche la regina.. soprattutto con l'acacia alle porte... darmi dei telaini con delle celle reali a me sembrano scarti.. poiche potevano benissimo essere gia formate le celle reali (e quindi la covata nn freschissima..) nn e detto che se le siano fatte loro.. magari erano gia in febbre sciamatoria e lui ha tolto un po di telai da piu arnie ed ecco fatto il nucleo... per quello vorrei sapere il prezzo.. cioe che valore potrebbero avere 12 telai di covata con celle reali, venduti come nuclei??!?

Ciao, un nucleo di cinque telai -2 di scorte 3 con covata e regina nuova (si spera sempre), con il polistirolo a rendere dopo il travaso si aggira dai 100 ai 120 euro cada ;) .
Comunque anche se ti avesse dato 4 telai con regina il miele te lo saresti dovuto scordare lo stesso, prima si deve formare una famiglia bella forte,la quale poi penserà a riempire i melari. ;)
Per cui ora pensa : alle nascite delle regine, alla loro deposizione e quindi di pari passo mettere telai cerei , se la stagione sarà propizia (speriamo-per il momento fa schifo :mrgreen: ) con l'abbondanza di nettare e polline faranno presto .
nicol


05/05/2012, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Come già detto da Nicolsp l'acacia te la saresti dovuta scordare lo stesso, anche se il nucleo avesse avuto la regina.
Non so se poi l'apicoltore in questione ha giocato sul dico/non dico o ti ha fatto credere che avresti ottenuto miele da subito, su questo punto la verità la sapete solo voi due.
Quello che posso dirti è che mi sembra sbagliato il tuo atteggiamento con il quale consideri come scarti dei telaini con CR e api "solo" perchè non hai la regina.
Tieni anche presente che se ti ha dato dei telaini di covata fresca si è esposto al rischio di incentivare un eventuale intenzione da parte della famiglia alla sciamatura, soprattutto in questo periodo. Io al momento non toglierei un telaino di covata fresca neanche per 50 euro!!!
Il prezzo delle regine lo abbiamo detto e secondo me il valore di un telaino pieno di covata e CR è equivalente se non addirittura leggermente superiore (diciamo tra i 15 e i 20 euro). Tieni presente che non è detto che nei nuclei con regina sia stata quest'ultima a deporre sui telai, quindi potresti anche trovarti con una poco buona che alla prima occasione verrà comunque cambiata dalle api stesse.
L'apicoltore ti ha dato anche dei telaini di scorte?
Io ho fatto due nuclei di questo tipo più di un mese fa per una mia amica: ho prelevato dei telaini di covata opercolata dalle famiglie più forti e ho aggiunto a ciascuno uno di covata fresca proveniente da una famiglia con regina particolarmente buona. Ha voluto provare a far allevare alle api le rispettive regine pur sapendo che così avrebbe "perso" circa un mese rispetto all'acquisto e inserimento di una regina in gabbietta ma ha preferito fare così e sinceramente condivido la sua scelta. Tra l'altro è andato tutto bene e adesso hanno iniziato entrambe a deporre abbondantemente. Alla fine le ho chiesto 15 euro per ogni telaio di covata + api e mi sembra un prezzo più che ragionevole.
Se hai 4 telai di covata per nucleo e consideri per buone queste cifre, ti trovi a spendere comunque meno rispetto ad uno con regina. Inoltre, anche se ormai per me avrebbe poco senso, se tu non volessi aspettare ulteriormente e "rischiare" quei momenti delicati come la nascita e la fecondazione, potresti sempre comprare una regina in gabbietta e avresti comunque ancora speso meno.
In ogni caso, la cosa che mi chiedo è: perchè non avete parlato di prezzi prima di prendere i nuclei? ;)


06/05/2012, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy