Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 4:19




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
cavolo problemi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2012, 11:58
Messaggi: 80
Località: bruino-to
Formazione: quasi laurea
Rispondi citando
si forse avete ragione... e che mi sono fatto prendere dalla foga e nn ci ho ragionato su.. grazie per avermi riportato in terra.. nn abbiamo parlato di prezzi perche mio padre lo conosceva e ha iniziato a fare ma si aggiustiamo poi iniziate a prendrerle e a vedere come lavorano, ecc. pero gli avevamo espresso da subito il desiderio di avere 3 nuclei formati su 6 telaini (gia sapevamo piu o meno di spendere sui 100 euro a nucleo...). questo signore ha piu di 70anni ed ha circa 160 arnie.. ormai nn riesce piu a gestirle lui e le fa gestire dagli operai rumeni del figlio (che dicono lo facevano al loro paese).. le regine nn sono segnate e diciamo che come trattamenti nn so cosa possano fargli.. quindi sapevamo che potevamo avere delle sorprese.. pero era stata un po la nostra ultima spiaggia.. capite anche voi che aprendendoli e nn trovando la regina, i fogli cerei mal formati e solo 4 telaini di semicovata (in un nucleo solo 3 e uno di scorte..) nn e che potessi essere felice.. poi ripeto che sono assolutamente alle prime armi e che mi devo fare le ossa... ahah grazie a tutti
ps avete mai sentito di regine con 4 ali?


06/05/2012, 16:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
non ho mai sentito parlare di api con meno o più di 4 ali (2 anteriori e 2 posteriori).
Ninno


06/05/2012, 23:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2012, 11:58
Messaggi: 80
Località: bruino-to
Formazione: quasi laurea
Rispondi citando
ciao a tutti, sono dinuovo io... vorrei chiedervi una cosa.. allora prima cosa e se voi riuscite a vedere le covata fresca (ironico) e da cosa si distingue (perche nn la vedo)?? si dovrebbe riconoscere ma a me sembra tutto uguale... cavolo. in piu e scoppiata l'acacia e le mie 3 famiglie si sono date un gran da fare.. peccato che da quanto ho potuto vedere sembrerebbe che abbiamo smesso di fare covata (se la regina ce?!?) e hanno messo miele ovunque... covata e scorta tutto pieno eppure di telaini ne avevano in abbondanza... ossia i 4 di covata comprati e poi altri 2/3 fogli cerei nuovi... (in base alle famiglie piu o meno forti.. uno in mezzo alla covata e uno tra covata e scorte.. posizione 2 e 5 quelli nuovi.) ma invece di costruire hanno riempito tutto il resto.. oggi sulla famiglia piu forte ho provato a inserire il melario senza escludi regina per vedere se salivano prima a costruire e poi tra 2 giorni inserisco l'escudi regina (i melari sono tutti nuovi).. ma e possibile che con tutto questo spazio pur essendoci la regina si dedichino di piu alla raccolta?? in piu continuano a far cr anche se hanno tutto lo spazio di sto mondo.. normale? boo sto trovando molti piu imprevisti del previsto (penso che partire male, ossia senza famiglie decenti e alle porte dell'acacia, abbia fatto molto)


12/05/2012, 22:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
cactus ha scritto:
ma e possibile che con tutto questo spazio pur essendoci la regina si dedichino di piu alla raccolta??
A me sembra che la regina non ci sia. Il fatto che le api non costruiscono i fogli cerei e che occupano il nido con il miele, indicano questo. Non ho capito se le celle reali sono quelle vecchie o appena costruite.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/05/2012, 0:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2012, 11:58
Messaggi: 80
Località: bruino-to
Formazione: quasi laurea
Rispondi citando
di celle reali ne hanno ricostruite... ossia piu le vecchie ora ce ne sono di nuove.. quindi penso che un ipotetica regina ci sia. se no da dove arrivano le uova feconde per farle? in piu una mattina almeno 2 le avevo viste. i fogli cerei li costruiscono pero in una settimana hanno fatto una facciata di uno e l'altro e nuovo.. pero di miele e tutto pieno... dove c'e covata c'e anche miele? cioe nelle stesse celle? ho davvero bisogno di una mano.. perche vorrei lasciar fare a loro ma piuttosto di buttare via tutto mi procuro una regina o della covata o degli sciami che ora dovrebbero iniziare a trovarsi.. la prossima volta faccio delle foto e salgo di mattina con il sole che dovrei riuscire a trovare le regine se ci sono..

tra l'altro se hanno deciso di raccogliere e rimpire tutto. mi conviene inserire altri fogli centrali sperando inizino a far covata? o nn serve a niente e riempiono pure quelli? cmq e vero fare un corso della domenica e poi iniziare nn e un ca..o facile. troppe cose nn dette.. dovevo aspettare un altro anno. e soprattutto trovare qualcuno in zona che potesse aiutarmi.. maledetta fretta. va be almeno cresco con loro, se nn muore tutto tra 20 giorni...
DOMANDA: c'e un modo per accertarsi al 100% della presenza della regina? e come distinguere la covata nuova (oltre a dirmi ci dovrebbe essere un pallino bianco al fondo cella...)? grazie ragazzi

quando dico che 2 le avevo viste vuol dire che sulle 3 arnie in 2 avevo visto la regina.. sciamata e quasi impossibile perche il numero di api e sempre costante anzi cresciuto un po da quando le ho prese.. ora coprono bene 4 telai mentre prima erano su 3.. quindi nn so davvero. help

tra l'altro marcare la regina con il penarello uniposca va bene? mi e stato consigliato perche lascia meno odore... tra l'altro le ipotetiche regina avevano l'addome molto stretto.. e normale o magari erano vergini? nn si puo distinguere vero?


13/05/2012, 15:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Bè, aspettiamo le foto, perché la situazione che presenti è abbastanza confusa. Un nucleo su quattro telaini non ha nessuna raggione per costruire delle celle reali se non l'orfanità e le puo costruire soltanto se ci sono larve giovani sui telaini. D'alta parte, se le api costruiscono nuove celle reali e se dentro c'è l'uovo (ma tu l'hai viso quest'uovo?) vuol dire che c'è anche la regina, e allora ci deve essere anche covata. Ma se c'è la regina, le api non hanno nessuna raggione per costruire celle reali. Dove sono posizionate sui telaini, queste celle reali.
cactus ha scritto:
DOMANDA: c'e un modo per accertarsi al 100% della presenza della regina? e come distinguere la covata nuova (oltre a dirmi ci dovrebbe essere un pallino bianco al fondo cella...)? grazie ragazzi
A quanto pare, la risposta la conosci già, se c'è covata, devi vedere una larvetta che galleggia in un mare di pappetta bianca, non ci si può sbagliare. E non si può confondere la covata con nient'altro.
Anche distinguere una regina vergine da una fecondata è facile, a patto di riuscuire a trovare la regina vergine tra le api.
Per quanto riguarda la marcatura, è meglio trovare prima le regine, poi pensare a come e con cosa marcarle.
Nella foto si vede, più o meno, purtroppo la messa a fuoco lascia desiderare, covata di tutte le età.


Allegati:
102_5859r.JPG
102_5859r.JPG [ 271.24 KiB | Osservato 788 volte ]

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
13/05/2012, 23:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy