Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:02




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Tartufaia lavori in corso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
Salve sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti!!Volevo chiedere :sono dell'abruzzo e vorrei realizzare una tartufaia in un terreno in parte coltivato a ulivi ma con ancora spazio libero...ho fatto le analisi e il terreno è risultato idoneo par l'impianto dello scorzone.
Volevo avere qualche consiglio sull'impianto e sulla cura della tartufaia negli anni che verranno.
Inoltre vorrei mostrare le analisi per sentire qualche"campana"in piu prima di effettuare l'acquisto delle piantine e di effettuare l'impianto.

Vi ringrazio per la risposta!


23/01/2013, 20:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Lupo se posti le analisi qualcosa ti possiamo dire... :D riguardo alle piante occhio che nella tua regione ci sono dei furbacchioni...io lo so perche è anche la mia.....buoni intenditori poche parole! Per avere successo la prima cosa importante e la qualità delle piantine... ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


23/01/2013, 22:26
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
ciao mi sto facendo seguire da esperti del corpo forestale dello stato e lo stanno facendo gratuitamente....ho effettuato le analisi all'arssa di avezzano e poi ho parlato con il responsabile tartuficoltura del corpo,che mi ha guardato le analisi emi ha indirizzato a vari vivai certificati,ma penso sceglierò quello del corpo forestale dello stato visto che poi controllano e certificano la micorriz delle piante,persona gentile e disponibile.Vorrei pero ascoltare varie campane che mi diano qualche consiglio.
La tua tartufaia che problemi ha???


Allegati:
Immagine analisi.gif
Immagine analisi.gif [ 62.87 KiB | Osservato 2070 volte ]
24/01/2013, 0:57
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lupo bravo non hai sbagliato nulla...anche io ti avrei consigliato quello che stai facendo....e quello che faccio anch io....riguardo alle analisi ne ho viste purtroppo di migliori...si indubbiamente potresti optare per il Tuber Aestivum. Saluti Tuberotarty81

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/01/2013, 8:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lupo le mie tartufaie non hanno per adesso problemi...per il futuro...? Le risolveremo ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/01/2013, 8:32
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
Pensi che io stia facendo un investimento inutile???
Quale valore delle analisi ti preoccupa di piu???
A detta si molti fungaioli la zona dove ho il terreno è una zona tartuficola,però io nn ne ho mai visto uno e ne tantomeno qualcuno mi ha raccontato che ne ha trovati...Gli abitanti del posto non sono a conoscenza della presenza di tartufi,ma forse nn li hanno mai cercati.
L'unica cosa che mi fa sperare è il fatto di fidarmi di una cosa che mi raccontò mia nonna:"quando eravamo piccoli e zappavamo intorno alla vigna,ogni tanto uscivano fuori dalla terra delle patate profumatissime e nn sapevamo cosa fossero"
Bhe capisci ora ceh 2+2 fa 4...e considerando che la vegetazione spontanea dei boschi li intorno è 90% querce e nocciole...non so se corro troppo ma voglio provare...sbaglio???
Poi se il tecnico forestale mi ha consigliato di procedere...speriamo bn!
cosa ne pensi?
Ma le tue tartufaie producono???Si sono formati i pianelli???


24/01/2013, 14:56
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
caro lupo,se ti ha consigliato un forestale io mi fiderei se e' ben preparato,da dove scrivi di preciso?io sono del cicolano 30 km da avezzano..che tipo di terreno e'?,breccioso o con poco scheletro,all' interno del forum ci sono foto del mio impianto di scorzone...dagli un occhiata,ancora non produce


24/01/2013, 15:07
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
si ho visto le foto ma hai messo del brecciolino per ingrassare il terreno???
Il terreno di mia propietà si trova sulla majella a circa 300mt slm,il terreno è argilloso/limoso ma n molto compatto...Pensi che aggiungere della breccia aiuti lo sviluppo della tartufaia????
Ho visto che hai un impianto che sta entrando nel 6 anno...le piantine mi sembrano un po piccole,è dovuto al clima freddo invernale?Ogni volta che pianto qualcosa aro il terreno e le piante vanno su che è una meraviglia anche in terreni compatti,pensi che sia sbagliato anche per la realizzazione di una tartufaia???


24/01/2013, 15:37
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Confusione totale.....miscugli di idee messe li a caso...la tartuficoltura non si fa per sentito dire...il fatto che ti fai seguire dalla forestale non c entra un tuber...qui da noi ci sono piantagioni messe a dimora da vivai forestali....ma non si vedono tartufi..........come 2 cosa mi sembra strano che il tuo terreno sia sciolto con cosi poca sabbia e senza scheletro...sicuramente dopo un paio di anni diventerà asfittico, il brecciolino serve come ammenda di calcare e non c entra il grasso..........riguardo alle piante di cri penso che sia dovuto a della conduzioni di lavori non eseguite al giusto modo...le mie hanno un anno e vanno da 50 cm a 1,20...! Chiedi una cosa per volta senno non ci capisci un tuber...e un mio consiglio poi fai come vuoi...le tartufaie ne sono tante ma che producono poche....un motivo ci sarà...Sul tuo terreno l unico tuber per avere un successo e l Aestivum Vitt non sbagliare il sesto....e cerca di preparare il terreno in modo giusto...e la seconda cosa piu importante dopo la prima gia detta! Se hai qualcosa da chiedermi mandami un mp...lo vedrò sulla posta email! Saluti Angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/01/2013, 19:36
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
e' normale che le piantine di tarty siano piu' grandi delle mie visto che il suo impianto se ho ben capito e' situato a circa 300m di altitudine il clima e' ben piu' mite del mio impianto a circa 780 800 metri di altitudine...poi e' vero anche quello che dice ,avrei dovuto effettuare sarchiature piu' spesso nei primi anni di impianto cosa che ti consiglio di fare lupo,il mio terreno poi non permette una crescita importante delle piante c'e molta argilla,il brecciolino lho messo piu' che altro per creare una pacciamatura nei mesi siccitosi e per incrementare il livello di scheletro assente nel mio terreno in modo da migliorare l'areazione importante per lo sviluppo delle micorizze,nei prossimi mesi ne mettero' dellaltro attorno alle piante poi con le sarchiature mescolero' nei primi strati il terreno ed il breccino calcareo,lupo ti devi accertare che nei pressi del tuo terreno si trovino scorzoni al naturale e allora io starei molto piu' tranquillo.


24/01/2013, 20:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy