Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:55




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Tartufaia lavori in corso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
ciao tarty 81,
come mi consigli di procedere???Io come tutti all'inizio brancolo nel buio...
Dove mi consigli di prendere le piantine???Le tue producono gia tartufi???


24/01/2013, 20:57
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
lupodeiboschi ha scritto:
ciao tarty 81,
come mi consigli di procedere???Io come tutti all'inizio brancolo nel buio...
Dove mi consigli di prendere le piantine???Le tue producono gia tartufi???


non è vero che TUTTi all'inizio brancolino nel buio...la tartuficoltura è una materia complessa, quindi, prima di acquistare piantine o procedere con la realizzazione della tartufaia bisogna aver acquisito determinate competenze attraverso lo studio, la partecipazione a convegni, la visita a tartuficoltori di comprovato successo...solo così si sarà in grado di evitare errori grossolani che possono compromettere l'esito di un investimento e mandare all'aria soldi ed anni di lavoro.


24/01/2013, 22:54
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
cosa mi consigli di fare allora?


24/01/2013, 23:52
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Condivido ciò ti è stato consigliato da giovannirana; inizia a leggere libri, partecipare a convegni, visita qualche tartufaia in produzione e parla con i tartuficoltori (anche se questo non è molto facile).
Fatti comunque seguire da un tecnico abilitato, l'impianto di una tartufaia non è cosa da poco (soprattutto se vuoi sperare anche entri in produzione :) ).

Se poi vuoi consigli per qualche vivaio affidabile posso comunque darti un mio parere (via MP).

Ciao ed in bocca al lupo! ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


25/01/2013, 1:39
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lupo....non sono solo a pensarla cosi....o ci si fa un cultura....come ti è stato già detto...oppure c è chi esperto tartufaio riesce comunque a cavarsela....oppure come me mi sono affiancato a tartuficoltori esperti a livello nazionale...e corsi di formazione...però come detto da Flavio è un po complicato non tutti ti diranno le loro tecniche...io ho avuto la fortuna di conoscerli prima di diventarlo per altri motivi non legati alla tartuficoltura....quindi puoi farlo benissimo se si tratta di un piccolo appezzamento...da 5000 m2 in su comincerei a rifletterci...mettere alcune piante ti farà bene farai pratica e ti accorgerai che la teoria è importantissima ma la pratica e un altra cosa sporcarsi le mani di terra hai un contatto diretto...Riguardo hai vivai Flavio potrebbe consigliarti bene....qui in regione potrei darti delle dritte...sempre regionali!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/01/2013, 7:29
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
grazie tarty,io ho cercato davvero da tutte le parti ma nessuno ti spiega nulla...visto che sei abruzzese anche tu che ne dici se uno di questi giorni vengo da te?E ci prendiamo un caffè?


25/01/2013, 13:14
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
giovannirana ha scritto:
lupodeiboschi ha scritto:
ciao tarty 81,
come mi consigli di procedere???Io come tutti all'inizio brancolo nel buio...
Dove mi consigli di prendere le piantine???Le tue producono gia tartufi???


non è vero che TUTTi all'inizio brancolino nel buio...la tartuficoltura è una materia complessa, quindi, prima di acquistare piantine o procedere con la realizzazione della tartufaia bisogna aver acquisito determinate competenze attraverso lo studio, la partecipazione a convegni, la visita a tartuficoltori di comprovato successo...solo così si sarà in grado di evitare errori grossolani che possono compromettere l'esito di un investimento e mandare all'aria soldi ed anni di lavoro.

Sono contento che il nostro amico giovanni sia ancora tra noi, nn l,avevo visto piu' sul forum e mi stavo preoccupando...i consigli di una persona preparata in materia sono utili a tutti ;)


25/01/2013, 15:02
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lupo assolutamente si....ti lascio un Mp con il mio numero e email...non preoccuparti lo so come funziona...e un mondo difficile...ma gliela Famo!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/01/2013, 16:18
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
grazie mille!!!!Fammi sapere aspetto tue notizie


25/01/2013, 16:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy