Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Richiesta di uscita a tartufi (provincia Caserta) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
Ciao a tutti , come nel mio post di presentazione , mi sto avvicinando da qualche mese al mondo dei tartufi .
mi sono appassionato guardando video su youtube e con l'arrivo in casa di un cucciolo , un meticcio che a 2 mesi mi ha scavato varie buche in giardino :? ....
cosi ho iniziato a fare i vari giochini con lo straccetto imbevuto con olio di tartufo fino ad arrivare a seppellire degli ovetti creati da stoffa e messi in un vasetto con dell'olio al tartufo per fargli prendere l'odore ....
fin qui tutto ok di fatti a 3 mesi e mezzo mi scava tutti i bussolotti che gli seppellisco dandogli ogni volta l'aspettato premio
ora vorrei provare a portare il mio cucciolo in qualche tartufaia per vedere se i vari insegnamenti sono andati a buon fine ma non so dove portarlo poiche oltre a qualche informazione generica su come possa essere una tartufaia , non ho idea di dove cercarne
so che crescono sotto vari tipi di alberi e conosco i periodi delle varie specie avendo studiato da neofita su internet

domanda da un milione di dollari ... abito a Vairano Scalo in provincia di caserta c'è qualche tartufaio della mia zona che uscirebbe con me insieme al mio cane per qualche prova o che mi indicherebbe dove poterlo portare in questo periodo ? so che questo è il periodo d'inizio del nero invernale e del bianco (ovviamente del bianco non chiedo poiche per quanto vale nemmeno io direi dove trovarlo ) cerco solo qualche tartufai naturale anche poco produttiva per usarla come palestra senza dover affrontare grosse spese per spostarmi molto lontano

potete aiutarmi ? Grazie anticipatamente ...


01/10/2012, 21:23
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Speriamo che qualche amico tartufaio della provincia di Caserta accolga il tuo invito! ;)
In bocca al lupo per il tuo addestramento

_________________
Saluti,
Flavio.


03/10/2012, 0:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
grazie della risposta ... il titola lo hai cambiato tu ??


04/10/2012, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
up ;)


10/10/2012, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
1)non ci sono tartufai nei dintorni di Vairano Patenora ?
2) non ci sono tartufai disponibili nelle vicinanze per un giro in questo periodo ?
3) nessuno e disposto a farsi un giro per insegnarmi qualcosa ?
da quello che ho appreso in giro parlando con chi va a tartufi credo che la gelosia dei posti sia alta quindi la 3° sarebbe la domanda giusta ma io chiedevo semplicemente di portare il mio cane su una tartufaia anche di poco conto o meglio poca produzione solo per vedere se gli insegnamenti sono andati a buon fine e procedere con le spese adatte per continuare ....
Sono stato in una zona che mi hanno consigliato ( Valle Agricola CE ) dove a detta di chi mi ci ha mandato in questo periodo ci dovrebbe essere del fenico ... ho girato molto ma nulla e se provavo a sotterrare un mio ovetto me lo trovava senza problemi .... non vorrei che lo trova solo perche sente il mio odore ....
cmq resto in attesa sera a tutti ...


11/10/2012, 20:39
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Spike ma da te che tipi di tartufo ci sono?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/10/2012, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2012, 9:36
Messaggi: 39
Località: Suno (Novara)
Rispondi citando
Mi sa che non troverai nessuno che ti porta nei posti che sa :lol:

_________________
La lealta ritorna a chi la pratica .


11/10/2012, 20:47
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Da noi non abbiamo problemi dovunque guardi e una posta! Chiaramente i tartufi che lasciano prove! Spike se l estate prossima sperando che non sia come quest anno, senno non troveremo neanche le piante.. se vuoi farti una toccatina qui in abruzzo una settimana te le imparo io senza problemi..faremo un club campania abruzzo per poi spostarci nel Molise! Riguardo al cane puoi tranquillamente continuare per tutto l inverno per l addestramento del cane è uguale se fai le giuste cose ovviamente ,forse hai sbagliato periodo per addestrarlo di inverno e piu complicato per noi neofiti perché le specie di tuber invernali non sono ovunque e hanno difficoltà maggiori parlo della mia regione o scorzone o magnatum e poco nero! Stavo pensando che forse il tuo cane ti ritrova l ovetto perche sente il tuo odore comincia a posizionarli 2 3 giorni prima con appositi guanti aumentando le difficoltà non andare sempre nei stessi posti, trovati un sito che può essere piu vicino a una vera tartufaia naturale..per capirci non metterti in balcone! Non stressare il cane potrebbe diventargli troppo pesante ha bisogno anche lui di capire quello che deve fare! Ha tutto il tempo per imparare fino a 1 anno apprende sempre!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/10/2012, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
Grazie delle risposte ...
x tarty 81 dalle mie parti ci sono zone di scorzone zone di fenico zone di bianchetto e di bianco in pratica nel raggio di max 50/60km ho varie direzione per ogni tipologia di tartufo
il mio problema e che non essendo mai stato in queste zone ed essendo un neofita , posso adare nella zona ma poi non so cosa devo guardare per capire dove potrebbe esserci una tartufaia , il mio cane di solito mi gira intorno a non piu di 3/4 metri , quindi puo anche essere che ci sono passato vicino ma nn sopra ...

per enzio fortunatamente in pm mi hanno risposto domani devo andare in un luogo dove sono gia andato e dove questo signore conosce svariate tartufaie di fenico ( ripeto a me nn interessa ne farne kili ne trovare bianco o che ) io voglio solo cominciare a capire quando arrivo in un luogo cosa cercare e cosa guardare per portarci su il cane e sapere se l'addestramento è andato a buon fine

il consiglio si seppellirli 2/3 gg prima e buono l'ho attuato ma nn vicino ad una tartufaia perche la piu vicina e a 20 km li metto di solito in una piantagione mista noccioli e castagne e li me li trova sempre ovviamente come dicevo prima devo passarci almeno ad un paio di metri poiche piu di tanto il cane da me nn si allontana almeno per ora che e cucciolo .....


14/10/2012, 8:57
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
spike2012 ha scritto:
....
per enzio fortunatamente in pm mi hanno risposto domani devo andare in un luogo dove sono gia andato e dove questo signore conosce svariate tartufaie di fenico .....

Benone! Sono molto contento che il forum sia servito anche a questo! ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


14/10/2012, 23:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy