Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Progetto tartufaia

11/02/2019, 20:54

Pensa che io in due terreni molto simili come analisi in realtà sono molto diversi come struttura. Te ne accorgi vedendoli in tempera. Con l' acido l' effervescenza è molto diversa nel terreno meno compatto è decisamente più elevata. Infatti in uno ho messo lo scorzone mentre nell' altro il melanoma. Vediamo...

Re: Progetto tartufaia

11/02/2019, 20:55

Melanosporum

Re: Progetto tartufaia

11/02/2019, 22:00

masulse ha scritto:le analisi sono effettivamente poco chiare ( sicuramente il PH sara' espresso in KCL e non in H2o e allora andrebbe bene)
e anche il calcare ( sembra molto strano che quello attivo sia uguale a quello totale ) .
detto questo se ti interessa conosco un agronomo che segue diverse tartufaie nella zona di fragno tra uncinato e scorzone ( provincia di parma ) .
credo ti possa aiutare nella scelta .


Io nel report vedo chiaramente scritto in H2O quindi lo ritengo un dato valido.
La mia perplessità sta sui dati del calcare.....decisamente strani.
Masu se le analisi dicono stesso calcare totale e attivo ( circa) anche l'effervescenza sarà identica , l'unica cosa che le fa sembrare diverse è il fatto che essendo uno dei due più sciolto come terreno la reazione è più evidente di quello più grumoso e compatto in quanto l'acido raggiunge subito maggiori quantità di particelle di carbonato rispetto all'altro e le scioglie .

Re: Progetto tartufaia

12/02/2019, 8:25

paolosame ha scritto:La tua zona é molto vocata per lo scorzone.mi preoccuperei solo di avere buone piante. Come sesto dipende da che piante metterai e dai macchinari che hai a disposizione. io lo scorzone c'è l ho a 5x4 con carpini neri e roverelle. I carpini neri da qualche tempo in alcune zone sono colpite da funghi quindi magari meglio se opti per le roverelle.che sono anche meglio gestibili di carpini e noccioli.

Vedi Paolo che nella pratica poi si cambia idea. Mi fa piacere che hai iniziato a capire... La teoria è una cosa e la pratica è altra. Concordo... Dopo averti già consigliato la specie pianta, mi preoccuperei per il sesto in base non tanto alla disponibilità meccanica ma dal esposizione che hai... La pendenza E dalla quantità di pioggia che scende annualmente. Il sesto d impianto ha una grossa importanza sulla durata della produzione. Riguardo alle piante ovviamente certificate. Saluti angelo

Re: Progetto tartufaia

12/02/2019, 21:24

Cambio idea in cosa?bah
Rispondi al messaggio