Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 8:54




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Prezzo al kg Tuber Aestivum Vitt 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ragazzi sapete a che prezzo si vende lo scorzone quest anno...visto la stagione ambigua...qui non ci si capisce tanto...l anno scorso si aggiravano intorno alle 65 € al kg sporchi ( intendo diverse pezzature...e senza pulirli e alcuni toccati ) il prezzo indicato è riferito a noi cavatori...non al pubblico quest anno?????? :roll: Grazie a tutti!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/06/2013, 17:33
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao Tarty, la questione prezzo tartufi "specialmente per lo scorzone" sono un po di anni che non mi piace affatto!! il prezzo dello scorzone sembra che lo faccia il compratore la mattina basandosi sul proprio umore...! questo perchè manca l'unione fra i tartufai, perchè se tutti ci mettessimo daccordo sarebbe diverso... esempio se quest'anno lo scorzone viene pagato 40 euro "prezzo per fare l'esempio" e tutti i cavatori fossero uniti potrebbero farlo loro il prezzo decidendo tutti insieme di non consegnare tartufi a 40 euro, invece NO c'è sempre qualcuno che vende, automaticamente se il compratore quest'anno con 40 euro al chilo riesce ad acquistare molti quintali, perchè l'anno prossimo dovrebbe pagarli di più?


24/06/2013, 19:47
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
e cmq non so quanto lo pagano quest'anno perchè non sto uscendo mi trovo fuori regione per forza maggiore :(


24/06/2013, 19:51
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Mikelito mi trovi pienamente d accordo le associazione cosa fanno? nulla ! :D :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/06/2013, 7:10
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Qua in campania i grossisti lo stanno pagando 55€ al kg


25/06/2013, 13:40
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
Tarty perchè dici 65 euro sporchi? vuoi dire che vendi lo scorzone con prezzi diversi in base alle pezzature a mò di bianco? le associazioni non fanno nulla o magari si lasciano corrompere... comunque se si continua così il tartufo non avrà più nessun valore :( per colpa di quattro compratori che si mettono daccordo e fanno il prezzo per tutt'italia!!! sono molti i soldi che recuperano su ogni chilo e questi quattro compratori hanno fatto accordi anche con le grandi aziende italiane che smerciano tartufi in tutto il mondo e non sto qua a fare i nomi tanto si possono contare su una mano..! mi dispiace veramente tanto il prezzo dovremmo farlo noi in base alle annate e a tanti aspetti ( poi la borsa del tartufo cosa ci sta a fare?).. e se hai compratori nn piace? possono andare tranquillamente nel bosco a trovarseli..!!!! e tranquillo che se nessuno consegna tartufi loro si accontentano di guadagnare anche pochi euro su ogni chilo perchè sulla quantità sono sempre tanti soldi!!!!!


25/06/2013, 20:10
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
hai ragione mikelito..l'anno scorso avendo trovato parecchi tartufi avevo deciso di venderne un po e chiedendo in giro tutti i ristoranti mi hanno detto che lo prendevano a 40-50 euro al kg,mentre solo uno una volta mi ha dato 100 euro per 7 hg ma era rimasto con i prezzi vecchi di fine stagione:lol:
cmq alla fine l'ho venduto sempre a questi ristoratori per pochi spiccioli lasciandomi abbindolare dalla mia inesperienza..ma poi mi sono accorto che da ottobre in poi arrivano molte + richieste anche di tartufo congelato perchè bene o male il tartufo si mangia molto + in inverno che l'estate essendo un alimento che appesantisce molto,quindi quest'anno lo sto congelando e non lo sto "regalando" a questi ristoratori che poi ti fanno pagare un piatto di pasta 12euro con 10 grammi di tartufo sopra!!
cmq lo so voi parlate di commercianti mentre io di ristoratori e non si potrebbe per legge ma,stesso discorso vale per loro,sono in contatto con uno e su per giù i prezzi sono quelli...quindi meglio affiggere cartelli in giro per il mio paese con scritto "VENDO TARTUFO FRESCO!!" a 12-15 euro l'etto!!! ;)


25/06/2013, 21:09
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
40 50 euro al kg i ristoranti? non so di dove sei cmq ti assicuro che i ristoranti lo pagano ai compratori minimo il doppio ( e dico minimo ) ho parlato con ristoratori dell'umbria che minimo lo pagavano 150 euro al kg, infatti se quel ristoratore che ti ha dato 100 euro 7hg di sicuro non è andato a perdere .... per quanto riguarda il tartufo congelato non so fino a che punto ti conviene congelarlo anche perchè il tartufo appena scongelato diventerebbe come se fosse di gomma..!


25/06/2013, 21:29
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
mikelito ha scritto:
40 50 euro al kg i ristoranti? non so di dove sei cmq ti assicuro che i ristoranti lo pagano ai compratori minimo il doppio ( e dico minimo ) ho parlato con ristoratori dell'umbria che minimo lo pagavano 150 euro al kg, infatti se quel ristoratore che ti ha dato 100 euro 7hg di sicuro non è andato a perdere .... per quanto riguarda il tartufo congelato non so fino a che punto ti conviene congelarlo anche perchè il tartufo appena scongelato diventerebbe come se fosse di gomma..!

Concordo in todo ....i ristoratori lo pagano esattamente il doppio.....del prezzo al cavatore...Mikelito pensa che nei vasetti...i commercianti da te descritti..(saranno una decina a regione :o ) fanno salse con Tuber Aestivum vitt...con una percentuale al 3 % (il resto e fiorone dello stesso tartufo, aglio e alcuni fac simili dei tartufi...tipo excavatum, olio e pesto di olive)...al prezzo di 4,50 € al vasetto (125 gr se non erro) Renditi conto a quanto vendono il tartufo.... :o :o :o :o perciò tutti mirano alla trasformazione del prodotto e a malincuore vendono il tartufo fresco :D :D :D!!! Per loro e cibo da ricchi...per noi sono come i pomodori!!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/06/2013, 22:17
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
Giustissimo Tarty per noi proprio come i Pomodori..però fra l'azienda che trasforma il tartufo e se lo fa pagare tantissimo(e ci stà") e il cavatore, c'è il compratore quello che compra dai tartufai e vende alle aziende che lo trasformano.... il compratore che paga a te 50 euro al chilo il tartufo quando lo rivende a queste aziende se lo fa pagare caro!!! allora qui ritorna il discorso che facevo qualche giorno fa!!! se prima il compratore pagava lo scorzone 80 euro al chilo magari si accontentava di guadagnarci su 5 o 10 euro per chilo ( CHE SU PARECCHI QUINTALI FANNO MOLTI SOLDI), nel passare degli anni questi 80 euro sono diventati 50 in alcuni casi anche 40 e il compratore invece di guadagnare 5 o 10 euro a chilo ora ne guadagna 30 o 40 ( e voglio essere buono ) a questo punto visto che cmq riusciva ad acquistare il tartufo a metà prezzo ora perchè dovrebbe ritornare a pagarne 80? ...non so se mi sono spiegato bene ma questa cosa non immaginate che nervoso mi crea..!!


25/06/2013, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy