Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 16:11




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Prezzo al kg Tuber Aestivum Vitt 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
Questa è un ottima mossa Tarty è da tanto che lo propongo anch'io nelle mie parti (anche se la vedo dura)...Comumnque per rispondere a Flavio, dalle mie parti non è una questione di grossisti disonesti che si rivolgono a persone meno esperte o ad anziani, dalle mie parti i grossisti si contano su di una mano si organizzano fra di loro e si fanno il mercato come vogliono. Ricordo fino a cinque o sei anni fa venivano grossisti dal piemonte, dall'umbria e il tartufo lo pagavano ma da un momento all'altro questi compratori non sono venuti più (lascio a te l'immaginazione)


07/07/2013, 15:37
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Bene Tarty, la cosa funziona se c'è una grande partecipazione. Speriamo...

@mikelito: vuol dire che quei pochi sono tutti furboni :) Comunque la mia idea non cambia... un cavatore sveglio oggi ha tutti i mezzi per piazzare i tartufi anche fuori dai propri confini territoriali. Oramai ci sono corrieri che consegnano in tutta Italia in 24h... ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


07/07/2013, 15:59
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
Si è vero potrebbe essere un ottima idea, e se poi non arrivano entro 24 ore? poi parlando dello scorzone con il caldo che fa andrebbe subito a male. per non parlare del bianco, si corre il rischio di perdere tanti soldi..poi ipotizzando di vendere del tartufo bianco, mandi prima il tartufo e poi ti danno i soldi o il contrario? chi ti manda dei soldi se non ha visto prima le pezzature e la qualità del prodotto, e chi ti manda del tartufo bianco se non ha visto prima i soldi :)) :lol:


07/07/2013, 16:44
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
mikelito, non è che l'ho inventata io la spedizione... chi commercia tartufi spedisce tutti i giorni in Italia, ma anche all'estero, senza alcun problema ;) I corrieri più famosi sono molto affidabili oramai; per la temperatura non è un problema, puoi confezionarlo all'interno di contenitori isolanti insieme ad una fonte di ghiaccio.

_________________
Saluti,
Flavio.


07/07/2013, 17:01
Profilo

Iscritto il: 09/07/2013, 15:49
Messaggi: 12
Rispondi citando
Al giorno d'oggi, si anvia tramite i box di polistirolo e qualche cubetto di ghiaccio, avolto nella carta piu dura.

Per i tartufi piu grandi, diciamo tra i 100g in su conviene avvolgerli in carta (quella da cucina va bene).

Per la spedizione ai clienti, se hai la loro approvazione, li va bene, se anche prima li fai vedere qualche foto, e poi anche fotografi il box di spedizione con i contatti, cosi sei al sicuro, e il cliente ha la conferma.

Queste sono le mie esperienze.


10/07/2013, 16:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Bene Tarty, la cosa funziona se c'è una grande partecipazione. Speriamo...

@mikelito: vuol dire che quei pochi sono tutti furboni :) Comunque la mia idea non cambia... un cavatore sveglio oggi ha tutti i mezzi per piazzare i tartufi anche fuori dai propri confini territoriali. Oramai ci sono corrieri che consegnano in tutta Italia in 24h... ;)

Il saper vendere viene dopo il saper cercar tartufo...conosco ottimi tartufai che hanno problemi a venderlo...per tanti motivi...altri tartufai anche meno esperti, ma con il frigo sempre vuoto :lol: :lol: :lol: concordo Flavio...io questo inverno proverò con dei ristoratori francesi...o meglio sono Italiani ma hanno un ristorante in Francia... la spedizione funziona e i prezzi sono molto ma molto piu convenienti :D o Spero :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/07/2013, 22:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Perfetto ragazzi, datevi da fare! :D

_________________
Saluti,
Flavio.


11/07/2013, 8:41
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Il saper vendere viene dopo il saper cercar tartufo...conosco ottimi tartufai che hanno problemi a venderlo...
Concordo in pieno con quello che hai detto...Infatti a me viene difficile piazzare dai 30 ai 35 chili di scorzone a settimana per questo mi affidavo ad un commerciante che me li comprava tutti, chi ne trova pochi può tranquillamente farsi il suo giro di privati, ristoranti..Ora vi dico L'ultima pensate un mio amico ha telefonato direttamente all'azienda di tartufi più grande d'Italia che sicuramente conoscete, la prima cosa che gli hanno detto è stata: DI DOVE SEI? ed il mio amico ha risposto Basilicata e loro gli hanno risposto "ABBIAMO GIà UN COMMERCIANTE CHE RITIRA IN BASILICATA NON POSSIAMO PRENDERLI DIRETTAMENTE" capite che intrallazzo? è vergognoso!!! da compromettersi!!!...Comunque per la stagione del Bianco proverò con le spedizioni come consigliato da Flavio, vi terrò aggiornati :)


11/07/2013, 13:02
Profilo

Iscritto il: 09/07/2013, 15:49
Messaggi: 12
Rispondi citando
Mikelito, to ho mandato una PM, forse posso aiutarti.


11/07/2013, 14:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 15:30
Messaggi: 4
Località: Bologna
Rispondi citando
ad oggi 2/10/13,a quanto è dato il tartufo nero estivo?
sempre 70-100€ al kg?(prezzo al cavatore)

ieri,alla prima uscita stagionale di bianco(flop totatale)ho evitato il cappotto grazie a un po' di buche di nero estivo(350 gr circa)e vorrei venderlo


02/10/2013, 17:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy