Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:25




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Noccioli selvatici vs noccioli "pregiati" micorizzati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ciao a tutti,
una nuova domanda su cui confrontarci.
Sto sentendo diversi Vivai per la realizzazione della mia Tartufaia a Bianchetto (altri post già presenti qui...). Sebbene il grosso dell'impianto sarà a Roverella, metterò anche qualche nocciolo. I selvatici si trovano abbastanza facilmente (con tutti i tartufi, e con più difficoltà anche con il Bianchetto) ma noccioli "pregiati " (Giffoni, tonda Romana etc..) rarissimamente (e quasi solo con Melanosporum).

A tutti i modi alla mia richiesta ad un vivaio di produrmi qualche nocciolo Giffoni micorizzato a bianchetto ricevo questa risposta"Ad oggi non è possibile produrre una buona pianta micorrizata che faccia anche le nocciole tipo (Giffoni,Tonda romana ecc.ecc,) sono 2 procedimenti di Vivaistica molto diversi. Il ns. consiglio è quello fare un’impianto per la coltivazione delle sole nocciole ed Uno per la coltivazione dei tartufi,

Dove sta la verità? perchè è prassi trovare noccioli pregiati micorizzati e questo vivaio mi risponde così? Realmente esiste il problema?


07/11/2017, 9:36
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Io avevo letto l anno scorso un articolo accademico in cui si sosteneva che la micorrizzazione col nocciolo selvatico dava risultati migliori rispetto a quella con varietà più gentili. Si parlava di melanosporum. Se ritrovo l'articolo ti passo il link...Ciao.


07/11/2017, 14:14
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Magari sarebbe molto interessante come link.


07/11/2017, 16:18
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
L'articolo non lo trovo più, comunque ne parlavo in una mail al tecnico che mi ha dato delucidazioni nelle settimane prima dell'impianto... sono andato a riguardare la mail e l'articolo si riferiva ad una migliore micorrizzazione da parte del tuber magnatum rispetto alle specie nobili di nocciolo (ma non era su melanosporum). Adesso leggendo en passant in alcuni siti, sembra anche che la procedura vivaistica sul nocciolo selvaco sia più agevole. L'articolo mi pare che fosse in inglese, se metti insieme le parole chiave magnatum common hazel e micorrization e guardi i vari report di google magari lo ritrovi. Se ti basta la mia testimonianza diceva proprio questo: il magnatum micorrizza meglio corylus avellana delle altre varietà. Ciao.


07/11/2017, 16:53
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Ho letto anche io un articolo, non mi ricordo il tipo di tartufo, era comunque scritto da nomi noti .
Comunque si, il selvatico manteneva meglio le micorrize.


07/11/2017, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
il problema sta nel modo di produrre le piante. le piante utilizzate per la micorrizazione nascono da seme, mentre le piante utilizzate in corolicoltura vengono fatte da talea, non da seme. se tu volessi una pianta per corolicoltura bisognerebbe micorrizare una talea cosa che a quanto pare è più difficile. di solito i vivaisti ti fanno le piatne con il seme portato, con le talee mai sentito


07/11/2017, 20:07
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Un noto vivaio Umbro produce piante micorrizate con le varietà più pregiate di nocciole che hai indicato , tieni ben presente però che i risultati saranno mediocri in entrambe le produzioni , se devi fare produzione di nocciole devi trattare il terreno in un modo , se devi fare tartufi in tutt'altro quindi avrai dei risultati che a seconda delle annate e stagioni potrebbero essere molto incostanti.
Comunque confermo che anche io ho letto l'articolo in cui il nocciolo selvatico si micorriza meglio rispetto alle altre varietà di noccioli.


07/11/2017, 22:07
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Sono emerse due cose: il nocciolo "nobile" si micorizza peggio e mantiene peggio le micorrizze.
Il primo non è un mio problema ma del vivaista il quale se onesto e se certifica le piante, in qualche modo ha bypassato il problema.
Il secondo aspetto diversamente mi preoccupa di più... Ma si ha notizia di noccioli giffoni mai entrati in produzione? Se li producono (ancora) certo non saranno destinati ad una sconfitta assicurata...


07/11/2017, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Taleo micorrizate non so chi le faccia.


07/11/2017, 23:51
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ale come gia detto da paolo per riprodurre varietà nobili si ricorre alle talee...non da escludere in tartuficoltura per piante con semi piccoli tipo tiglio carpini ecc...però sicuramente non con il nocciolo...non c entra nulla selvatico o nobile....e che deve partire dal seme e quindi come gia sapete le piante non saranno mai uguali...poi ci sono anche alcune varietà che avrebbero necessità di un impollinatore quindi problema su problema che a un vivaista di piante da tartufo non si prenderanno mai. Anche io sono d accordo con il vivaista....se vuoi produrre nocciolo è una cosa il tartufo ne è un altra. Ciao ale

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/11/2017, 8:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy