Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:11




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Noccioli selvatici vs noccioli "pregiati" micorizzati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ciao Angelo, come sempre grazie. E grazie a tutti gli altri contributi ovviamente!
l'impianto lo sto facendo a Roverella (ma se ne trovano poche a Bianchetto!) come mi consigliasti tu. L'idea delle nocciole era per autoconsumo, circa 10 piante...
Ho chiesto a due vivai che metteranno in produzione Nocciole "nobili"/Bianchetto nel 2018 se partiranno da seme o da talea. Ammesso che mi rispondano (cosa assai rara sto notando tra i vivaisti... :? ) vi farò sapere, per curiosità ed informazione di tutti.


08/11/2017, 10:32
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Se partiranno da seme non avrai comunque la pianta nobile, i semi rappresentano la riproduzione sessuata della pianta, nella nuova piantina verranno fuori dei tratti genetici antichi. l'unico modo per avere un'esatta copia della pianta madre nobile, è la riproduzione asessuata, cioè la talea, che corrisponde ad una clonazione. Ciao


08/11/2017, 13:11
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Si più che d'accordo, conoscevo questo processo. Tuttavia la riproduzione sessuata tra (poniamo) Giffoni - Nocchione dovrebbe restituire una nocciola "nobile" seppur intermedia tra le due. Giusto? Ricordo che l'interesse è per autoconsumo, non ho intenzione di commercializzare le nocciole, quindi non devo vendere a nessuno la Giffoni sapendo che non è tale al 100%


08/11/2017, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
usando le nocciole vengono fuori dei selvatici. per avere la nocciola che vuoi devi fare talee.


08/11/2017, 14:04
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Onestamente non so quanto eterozigote sia il carattere della prole di noccioli... Tra le viti ad esempio, anche selezionando accuratamente i genitori, i tratti primitivi e poco appetibili vengono fuori inficiando l incrocio... Chissà se i noccioli siano meno bizzarri da questo punto di vista! Comunque una possibilità potrebbe essere piantare il selvatico micorrizzato e poi innestare con giffoni. Ma non so quali effetti sortirebbe la capitozzatura dell innesto sul fungo... In questo modo manterresti l apparato radicale migliore x le micorrize e avresti i frutti che preferisci...


08/11/2017, 14:15
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Interessante ma complesso da fare...pur tuttavia stiamo ipotizzando una persistenza della micorizzia più difficile, non che proprio non produrrà per certo tartufo? Giusto?l'articolo diceva maggiori difficoltà o totale insuccesso?


08/11/2017, 14:58
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
L articolo parlava di una perggiore micorrizzazione, credo sia qualitativamente sia quantitativamente, e no, non parlava di fallimento totale. Tieni presente però che essendoci già tante complicazioni nella tartuficoltura in sé, io non andrei ad aggiungere dei fattori avversi, ma preseribilmente farei delle scelte a vantaggio della coltura. A questo aggiungo che, se sono per consumo personale, anche le nocciole comuni sono buonissime! :-)


08/11/2017, 18:45
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:
Ciao Angelo, come sempre grazie. E grazie a tutti gli altri contributi ovviamente!
l'impianto lo sto facendo a Roverella (ma se ne trovano poche a Bianchetto!) come mi consigliasti tu. L'idea delle nocciole era per autoconsumo, circa 10 piante...
Ho chiesto a due vivai che metteranno in produzione Nocciole "nobili"/Bianchetto nel 2018 se partiranno da seme o da talea. Ammesso che mi rispondano (cosa assai rara sto notando tra i vivaisti... :? ) vi farò sapere, per curiosità ed informazione di tutti.

Ok ale ma stai attento come ben sai i vivaisti capaci in questo settore si contano in una mezza mano e tu l hai ben capito ... figuriamoci nel complicargli la vita il risultato come potrebbe essere! se si tratta per l auto consumo con delle nocciole tradizionali ne produrrai abbastanza...quindi sinceramente non capisco. Abbiamo risultati di bianchetto sul nocciolo? Ale sai che io mi baso sul reale, le cose si fanno se in natura esistono e copiarle il piu possibile...poi le sperimentazioni le ricerche e le seghe mentali le facciamo fare agli altri! Ciao ale

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/11/2017, 21:25
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Contrariamente a quanto ho detto, ho ricevuto le risposte dei vivai.

1 vivaio mi dice: I noccioli "nobili" verranno da micro propagazione .

2 vivaio mi dice: LE PIANTE PROVENGONO DA LABORATORIO VITRO

dunque? siamo più vicini alle caratteristiche di una riproduzione sessuata od asessuata?


io ignoro cosa sia la micropropagazione e se è la stessa cosa del "laboratorio vitro"


08/11/2017, 22:25
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ambedue può funzionare ma hanno entrambi lati negativi e troppo costosi....detto questo perche i vivai che fino a ieri producevano piante da frutto non continuino a farlo? Sono sicuro che ambedue non certificano....quindi se la cantano e se la ballano....ale mi mandi in privato i nomi dei due vivai o sono quelli che già mi hai detto?...poi ti farò sapere. Ciao ale

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/11/2017, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy