Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

06/11/2025, 0:35

Ciao tufaccio,intanto benvenuto, se t fa piacere noi siamo contenti se t andrà d mettere qualche foto o raccontarci della tua tartufaia!
Per quanto riguarda i tartufi trovati beh penso che devi essere solo che contento che al 6 anno t ha iniziato a produrre qualcosa, poi se sono Fioroni ci sta, è ancora novembre e probabilmente sotto c saranno i tartufi buoni, cmq buona usanza è quella di rimettere i tartufi non buoni nella buca così da spargere un po di spore
Un saluto

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

16/11/2025, 22:37

Grazie mille, si non vedo l'ora di mettere le foto dei tartufi...magari prossimamente metto quelle della tartufaia per farvi vedere le bruciate.

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

07/12/2025, 10:22

Saluti a tutti, ieri dopo 10 lunghi anni la mia tartufaia di nero pregiato ha dato il primo tartufo di 50grammi, spero che sia il primo di una bella stagione. La soddisfazione comunque è grande visto che anche se le analisi del terreno erano buone come il clima e il resto però nella mia zona non ce ne sono di tartufaie di nero pregiato, quindi era una grande scommessa. Sicuramente si poteva fare meglio , oggi alcuni errori in fase iniziale non li farei e probabilmente si potrebbe iniziare a raccogliere qualche anno prima, partendo da zero e' tutta esperienza.

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

08/12/2025, 16:22

Ciao masulse... Hoooo finalmente dopo tanto tempo anche tu sei entrato nel mondo dei produttori di tartufi:))))))))
Beh speriamo che sia il primo di una lunga serie d tartufi e che piano piano anche le altre piante inizino a produrre!!
Se vuoi puoi mettere le foto della tartufaia, almeno vediamo come è diventata bella!
Se non ricordo male avevi messo anche altre piante con altri tipi d tartufo, quelle hanno prodotto?

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

12/12/2025, 14:06

Ho del macrosporum non ancora produttivo , ma quest'anno non ci sono andato . Poi ho dell' estivo che raccolgo già da anni .

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

12/12/2025, 14:09

Foto primo tartufo
Allegati
IMG-20251206-WA0002.jpg
IMG-20251206-WA0003.jpg

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

15/12/2025, 14:06

Ottimo, bel tartufo!!
L'unica cosa è che i pianelli sembra che non siano pronunciati, ma forse è solo una mia impressione

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

15/12/2025, 14:07

Domani mattina anche io vado a fare un giretto in tartufaia prima che arrivi l'acqua, vediamo cosa esce poi vi aggiorno

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

16/12/2025, 10:28

Si , non tutte le piante hanno Pianelli molto evidenti. Dove ho raccolto il pianello è piccolo di circa 1 MT intorno alla pianta dalla foto non si vede bene. Se passo un rastrello si vedrebbe meglio

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

16/12/2025, 13:08

E va bè l'importante è che inizia ad uscire qualcosa, poi con qualche lavorazione e con un po d inculo vedrai che anche le altre piante inizieranno a produrre
Rispondi al messaggio