Salve a tutti! E' da parecchio tempo che non scrivo più sul forum ma tra impegni vari con il poco tempo a disposizione purtroppo ho disertato parecchio.... Il lavoro nella tartufaia è proseguito ed è con molto piacere che finalmente la mia tartufaia messa a dimora nel 2018 ha iniziato a produrre! Per il momento è uscito solo uno ma spero che sia di buon auspicio! Ho messo carpino nero e roverelle , ovviamente queste ultime sono un po più indietro ma i pianelli sono belli evidenti su oltre il 50% delle piante. Allego qualche foto!
Grazie Flavio! Magari qualcuno si chiede che ci fa una bottiglia di plastica su un paletto in una foto....è un rimedio suggerito da un cacciatore per tenere alla larga i selvatici e devo dire che funziona decisamente bene! I caprioli hanno smesso di andare a grattarsi sui tronchi degli alberi.
Ciao a tutti come procedono le vostre tartufaie? Nella mia dove ho a dimora solo 6 piante d nero pregiato qualcosa è uscito, non tanto ma qualche pallina si anche se rispetto allo scorso anno piu piccole! Ecco alcune foto
Nella mia I primi tartufi sono usciti domenica scorsa, si è dovuto scaldare per bene il terreno prima che iniziassero a maturare. Comunque sono al secondo anno dall'entrata in produzione vediamo come prosegue la stagione!
Ciao Fiocco! Quest'anno raccolti 10 tartufi su 4 piante per un totale di 4 etti abbondanti. Una da sola ne ha fatti 7, quella che l'anno passato ha fatto quello bello da quasi 3 etti. In produzione solo carpini, molte piante con pianelli spettacolari che ancora non producono ma confido che nei prossimi anni la produzione migliori sempre di più. Come è andata la stagione nella tua? Forse da me potrebbe uscire ancora qualcosa, la stagione è stata ottimale per lo scorzone quest'anno da queste parti anche se in natura se ne sono trovati meno dell'anno scorso.
Ciao.. Dai che piano piano si inizia a cavare nelle nostre belle e sudare Tartufaie Da me ormai siamo in piena attività, quasi tt le piante producono e alcune hanno dato kg di tartufi da sole, mentre fuori si sono trovati pochi tartufi