Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:56




Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 77  Prossimo
LE VOSTRE TARTUFAIE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
sui terreni sabbiosi ( poveri ) le piante stentano un po' i primi anni a causa delle siccita' estive poi vanno alla grande ( ho ultimato l'impianto idrico con pozzo quest'anno ... vediamo )
le piante hanno varia altezze , i carpini sono circa 1,6 mt . i lecci sul 1 / 1,2 mt . le roverelle sui 80 cm .
il pianello circa 40/ 50 cm di raggio .
ho fatto le buche a mano , il ferro serviva a tenere lo skelter quadrato( tipo vigna ) . che poi ho rimosso appena le piante sono cresciute e sostituito con quello di plastica verde .
le lavoro a mano perche' faccio fatica con il motocoltivatore e visto che non sono tante alla fine faccio prima .


28/02/2019, 17:46
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Avevo immaginato ed è quello. L impianto a buca ha molte problematiche, uno di quelle è lo sviluppo della pianta, successivamente l inquinamento. Ti consiglio un analisi radicale. Ciao masu

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/02/2019, 21:11
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Scusa, ma non ho capito le piante come le metti giù nel terreno ? Senza buca ?
Se intendi invece le lavorazioni pre impianto... Le ho fatte. Aratura e poi erpicatura. Non ho fatto riposare il campo ma era un prato di erba medica quindi nessun pericolo di contaminazione.


28/02/2019, 23:16
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Scusa, ma non ho capito le piante come le metti giù nel terreno ? Senza buca ?
Se intendi invece le lavorazioni pre impianto... Le ho fatte. Aratura e poi erpicatura. Non ho fatto riposare il campo ma era un prato di erba medica quindi nessun pericolo di contaminazione.

Ciao masu, l impianto a buca è una tecnica di pre-impianto che consiste di aprire le buche in estate 50x50 ecc ecc, siccome l ho fatto in una parte dove i mezzi non potevano e ho notato la poca vigoria della pianta e gli inquinanti su 4 piante su 50, pensavo che anche tu l avessi fatto. Masu ti consiglio sempre un analisi...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


01/03/2019, 7:59
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
alle analisi ci avevo gia' pensato , ma pensavo di farle verso l'ottavo anno ( nel caso di mancata produzione ).
la mancata vigoria per me che conosco bene il campo e' dovuto alla mancanza di acqua , il secondo anno e' stato molto siccitoso e ho perso 5 piante ( ma hanno sofferto tutte ) contro le 3 del primo anno ( ho potuto fare solo una minima irrigazione di soccorso ) .
utilizzavo per l'impianto di irrigazione l'acqua di canale che pero' luglio / agosto / settembre va in secca , l'anno scorso mi sono collegato al pozzo e quest'anno avero' l'acqua tutti i mesi .


01/03/2019, 10:10
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Masu io non aspetterei così sai che stai lavorando per un qualcosa. L esperienza è il risultato di molti sbagli (fregature comprese) , sono quelli che ti fanno imparare, quando le cose vanno bene non impari nulla. Angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


01/03/2019, 21:36
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Io con l'irrigazione il primo anno ho portato in auto , in diverse tranche ovviamente , quasi 3K litri.
Quest'anno mi sono attrezzato meglio , se va avanti così la stagione ci sarà da bagnare parecchio!
Le piante sono per la maggior parte cresciute alla grande e non ne ho persa nessuna , qualche danno da fauna selvatica ma nulla di irreparabile.
Alcune roverelle sono quasi arrivate al metro di altezza ora sto finendo la sarchiatura manuale.


01/03/2019, 22:01
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Io ho due boschi, uno con un 40 piante ( e non ho mai irrigato ) forse un solo giorno in 5 anni . Nell' altro esposto a sud in un terreno sabbioso ogni 15 giorni circa dovevo riempire la botte da 3k litri e bagnavo le piante con 3/4 l
Litri ogni 2 gg. Ho fatto quello che potevo. Ma i Pianelli ci sono e quest'anno sono veramente belli. Vediamo.


03/03/2019, 9:26
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Masu ciao, noi in azienda irrighiamo il primo anno ogni dieci gg più o meno una decina di litri con acqua di sorgente. Se vuoi posta pure delle foto che gli diamo un occhiata. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/03/2019, 13:20
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
il primo anno utilizzavo il goccia goccia come quello per i pomodori ( ottimo sui terreni sabbiosi ) , poi sotto pressione del tecnico ho messo gli spruzzatori ( ma i fabbisogni di H2O si sono quadruplicati ) , ho dovuto in pratica rifare l'impianto in concomitanza con un secondo anno molto secco .
adesso e' tutto a posto , vediamo .
comunque la formula dei 10 litro ogni 10 giorni funziona solo se hai fatto delle prove ( e quindi x esperienza ) o hai calcolato il punto di appassimento e la capacita' di campo .


04/03/2019, 14:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 77  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy