Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:59




Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 77  Prossimo
LE VOSTRE TARTUFAIE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
coliso ha scritto:
6x6 hai fatto bene , eviterai parecchio lavoro di potatura in futuro.
Per quanto riguarda l'inoculo , come scritto già diverse volte , di sicuro non può fare male ma deve essere fatto BENE altrimenti si rischiano solo enormi danni specie con il nero pregiato.
@Paolo: la sabbia di per se drena sempre al massimo tende a fare della crosta dopo i temporali quando esce il sole e secca subito la superficie.
Poi è da tener conto della granulometria della sabbia che è divisa in altre tre sottocategorie per cui se ti trovi che la componente sabbia classificata come "molto fine" è elevata in pratica è come se fosse limo.
I problemi di ristagno possono dipendere anche dalla struttura del suolo sottostante.
Ne abbiamo discusso diverse volte , la sola analisi del terreno conta poco , dà delle indicazioni che vanno poi valutate con il tipo di suolo con cui ci troviamo di fronte.

É per questo che dico che c é sabbia e sabbia.terreni profondi ricchi di sabbia fine è senza scheletro non é un terreno drenante.lo so per esperienza personale. Prima col mais e poi con altre colture di acqua ne trattiene molta.duoli simili nel mantovano danno magnatum.per questo é importante l analisi del tipo di sabbia, scheletro e della base.
X quanto riguarda la inoculo ovvio che va fatto correttamente come ogni pratica colturale. questo vale x tutto non solo x inoculo


15/07/2018, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Nella mia tartufai 1/4 Delle piante le ho inoculate solo a settembre di questo anno, mentre le restanti avevo iniziato l anno prima. I risultati della foto vengono da quelle sempre inoculate. Quest' anno con tutta l acqua che sta facendo sembrano spariti pure i pianelli...


Allegati:
IMG-20180507-WA0007.jpg
IMG-20180507-WA0007.jpg [ 157.24 KiB | Osservato 1409 volte ]
15/07/2018, 0:42
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Tarty, credo di aver detto la stessa cosa. Io passo con l' erpice verso fine aprile. Non l' ho mai passato in estate . Il melano è in piena attività. Ho detto che forse per piante inproduttive non fa danno ( non lo passerei mai sui Pianelli ). È un altro modo di tagliare l' erba.
Concordo con gli altri che l' analisi del terreno da sola non basta. Bisogna valutare la plasticità del terreno


15/07/2018, 9:51
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Il terreno in foto mi sembrava poco smosso. Con che attrezzo fai l' erpicatura ? A che profondità vai ?


15/07/2018, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Con zappa a due rebbi sui 10 cm. la foto era solo per far vedere che i primi tartufi sono arrivati su piante inoculate.


15/07/2018, 10:23
Profilo

Iscritto il: 10/07/2018, 12:28
Messaggi: 5
Località: Bologna - Macerata
Formazione: Laurea in Geografia e Territorio
Rispondi citando
Ok, allora ripenserò se fare o meno l'inoculo sporale, magari tra qualche anno...immagino che andrà fatto con tartufo nero pregiato di zone il più possibile vicine alle mie giusto?!
Bella la tua foto paolosame! Quanti anni ha la tua Tartufaia?


15/07/2018, 10:49
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Tarty, credo di aver detto la stessa cosa. Io passo con l' erpice verso fine aprile. Non l' ho mai passato in estate . Il melano è in piena attività. Ho detto che forse per piante inproduttive non fa danno ( non lo passerei mai sui Pianelli ). È un altro modo di tagliare l' erba.
Concordo con gli altri che l' analisi del terreno da sola non basta. Bisogna valutare la plasticità del terreno

Masu bravo... Però come già sai che per il melano la Sarchiatura ridà alla ripresa vegetativa, per l estivo no perché prima della comparsa della bruciata si fa in primavera per almeno 2/3 anni poi si cambia e si fa in settembre... Sono d accordo in parte con te che dopo la formazione del pianello le Sarchiature vanno ridotte... Ma non eliminate perché sopratutto nel melano l invecchiamento della micorizza è molto veloce... ( e lo noterai con l inerbimento interno e la bruciata definita all esterno) quindi ogni due anni andrebbe rimossa.. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/07/2018, 12:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lorenzo1983 ha scritto:
Ok, allora ripenserò se fare o meno l'inoculo sporale, magari tra qualche anno...immagino che andrà fatto con tartufo nero pregiato di zone il più possibile vicine alle mie giusto?!
Bella la tua foto paolosame! Quanti anni ha la tua Tartufaia?

Lorenzo non fare confusione tu hai del melano... Con l estivo e tutt altra cosa... Periodi e tecniche completamente diverse. L Inoculo con l entrata in produzione non c entra nulla o meglio in pratica non è provato... Piante di 3/4 anni in produzione senza che nessuno abbia mai inoculato piante entrate in produzione a 8 anni sempre inoculate... Quindi come vedi l entrata precoce di una produzione la fa la qualità della pianta e la vocazionalita del sito... Poi che le spore nel terreno non facciano male È scontato ma nel tuo caso c è il rischio inquinanti con il brumale aimè spesso non identificabile a occhio nudo. Diversamente come già ti ho scritto l estivo... Li non hai nessun problema. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/07/2018, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Lorenzo1983 ha scritto:
Ok, allora ripenserò se fare o meno l'inoculo sporale, magari tra qualche anno...immagino che andrà fatto con tartufo nero pregiato di zone il più possibile vicine alle mie giusto?!
Bella la tua foto paolosame! Quanti anni ha la tua Tartufaia?

Importante che il tartufo sia quello della stessa specie della tua tartufaia, quindi melano.come detto da tarty occhio al brumale.se sei seguito da un tecnico lo puoi fare controllare.la tartufaia della foto é al quarto anno di età


15/07/2018, 12:53
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Tarty, credo di aver detto la stessa cosa. Io passo con l' erpice verso fine aprile. Non l' ho mai passato in estate . Il melano è in piena attività. Ho detto che forse per piante inproduttive non fa danno ( non lo passerei mai sui Pianelli ). È un altro modo di tagliare l' erba.
Concordo con gli altri che l' analisi del terreno da sola non basta. Bisogna valutare la plasticità del terreno

Masu la plasticità di un terreno la dà in primis il limo e poi le argille... Nel caso di Lorenzo in un terreno così sabbioso la prima cosa da vedere è il ph... La plasticità non è contemplata... I parametri del terreno è un buon indicatore per sapere se un terreno è vocato e a quale specie.. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/07/2018, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 77  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy