Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Lagotto da correggere

23/01/2013, 19:44

La mia lagotta Gemma che ad aprile compiera' 2 anni mi ha gia' dato belle soddisfazioni,mi ha trovato i primi tartufi a 3 mesi(scorzoni) poi in autunno quando aveva circa 5 mesi e' partita bene con il bianco trovandomene molti anche perche la raccolta del 2011 e' stata buona dalle mie parti ora continua a darmi sorprese come il bel melanosporum di 140g di domenica mattina pero' non sono del tutto soddisfatto del proprio lavoro e' molto tentata a seguire quando gli capita tracce di uccelli(merli ,passeri etc...)e questo vi dico la verita' mi manda in bestia.Secondo voi c e' una soluzione per correggere il difetto? accetto consigli da tutti!!Grazie

Re: Lagotto da correggere

24/01/2013, 0:56

Ciao,
quello della caccia è un istinto atavico che, seppur reprimibile, è comunque sempre un pò presente (varia anche in base alle razze). Il lagotto in realtà, negli anni di selezione, dovrebbe averlo un pò perso anche se è pur vero che in passato (o trapassato) veniva usato proprio nella caccia in palude.

E' importante capire i segnali del nostro cane, riuscire a comprenderlo in ogni suo movimento o in ogni sua espressione; ogni qual volta che il cane inizia a seguire una pista deve essere "richiamato all'ordine" per far sì che torni a pensare al suo lavoro, anzi al lavoro del branco. Come dicevo però è importante capirlo nel profondo, perchè se si sbaglia a richiamare il cane si finisce per creargli solo una gran confusione.

Solitamente quando iniziano a seguire una pista cambiano modo di cerca, cominciando a battere velocemente il naso in su e giù a qualche cm da terra. Non so se sono riuscito a spiegarmi... :)

Bisogna fare attenzione anche a non forzare eccessivamente il cane nel caso in cui la stagione sia particolarmente "disastrosa" com'è successo quest'anno; se il cucciolo o il cucciolone non trova niente per molto tempo poi sarà più facile che si distragga con la fauna selvatica. E' sempre buona norma quindi portarsi dietro dei piccoli tartufi da nascondere (o meglio, farsi nascondere da amici) per poi farli trovare al cane.

Re: Lagotto da correggere

24/01/2013, 14:53

Grazie flavio!ti 6 spiegato bene!

Re: Lagotto da correggere

31/01/2013, 20:30

la mia bellissima lagotta invece dopo 2 anni di grande lavoro adesso non gli va piu che posso fare

Re: Lagotto da correggere

31/01/2013, 21:07

Ciao Mizio in che senso non gli va piu? Spiega un attimo il suo comportamento se puoi cosi riusciamo meglio a consigliarti....! ;)

Re: Lagotto da correggere

31/01/2013, 21:17

no,il fatto che nn gli va piu nn esiste,se per 2 anni e' andata bene , continuera a trovare tartufi e' solo un momento no ma gli passera' vedrai..falla riposare per un po'

Re: Lagotto da correggere

22/02/2013, 15:15

il suo comportamento è sempre lo stesso gira cerca fa bene il suo lavoro ma dopo che ne trova 3 0 4 basta inizia a giocare e io mi incavolo e la porto a casa il primo anno mi a trovato 1 kg e mezzo

Re: Lagotto da correggere

22/02/2013, 17:15

Mizio anche la mia all inizio è bravissima dopo un po comincia a scaricarsi....però a 6 mesi spero che con l andare avanti migliorerà anche la prestanza fisica....non è facile secondo me ci vuole molta pazienza...e ci sono periodi che il cane non da il massimo...questo è un mio parere da dilettante tartufaio....!!!

Re: Lagotto da correggere

22/02/2013, 17:35

sai che puoi fare?prova a cambiargli il premio dopo il ritrovamento!!ora che gli dai?

Re: Lagotto da correggere

22/02/2013, 19:46

Fai rosolare i würstel in una padella senza olio e daglieli come ricompensa dopo che ha fatto il suo dovere e vedi se cambia qualcosa.
Rispondi al messaggio