Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:40




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Lagotto da correggere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
La mia lagotta Gemma che ad aprile compiera' 2 anni mi ha gia' dato belle soddisfazioni,mi ha trovato i primi tartufi a 3 mesi(scorzoni) poi in autunno quando aveva circa 5 mesi e' partita bene con il bianco trovandomene molti anche perche la raccolta del 2011 e' stata buona dalle mie parti ora continua a darmi sorprese come il bel melanosporum di 140g di domenica mattina pero' non sono del tutto soddisfatto del proprio lavoro e' molto tentata a seguire quando gli capita tracce di uccelli(merli ,passeri etc...)e questo vi dico la verita' mi manda in bestia.Secondo voi c e' una soluzione per correggere il difetto? accetto consigli da tutti!!Grazie


23/01/2013, 19:44
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
quello della caccia è un istinto atavico che, seppur reprimibile, è comunque sempre un pò presente (varia anche in base alle razze). Il lagotto in realtà, negli anni di selezione, dovrebbe averlo un pò perso anche se è pur vero che in passato (o trapassato) veniva usato proprio nella caccia in palude.

E' importante capire i segnali del nostro cane, riuscire a comprenderlo in ogni suo movimento o in ogni sua espressione; ogni qual volta che il cane inizia a seguire una pista deve essere "richiamato all'ordine" per far sì che torni a pensare al suo lavoro, anzi al lavoro del branco. Come dicevo però è importante capirlo nel profondo, perchè se si sbaglia a richiamare il cane si finisce per creargli solo una gran confusione.

Solitamente quando iniziano a seguire una pista cambiano modo di cerca, cominciando a battere velocemente il naso in su e giù a qualche cm da terra. Non so se sono riuscito a spiegarmi... :)

Bisogna fare attenzione anche a non forzare eccessivamente il cane nel caso in cui la stagione sia particolarmente "disastrosa" com'è successo quest'anno; se il cucciolo o il cucciolone non trova niente per molto tempo poi sarà più facile che si distragga con la fauna selvatica. E' sempre buona norma quindi portarsi dietro dei piccoli tartufi da nascondere (o meglio, farsi nascondere da amici) per poi farli trovare al cane.

_________________
Saluti,
Flavio.


24/01/2013, 0:56
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Grazie flavio!ti 6 spiegato bene!


24/01/2013, 14:53
Profilo

Iscritto il: 28/01/2013, 19:15
Messaggi: 189
Rispondi citando
la mia bellissima lagotta invece dopo 2 anni di grande lavoro adesso non gli va piu che posso fare


31/01/2013, 20:30
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Mizio in che senso non gli va piu? Spiega un attimo il suo comportamento se puoi cosi riusciamo meglio a consigliarti....! ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/01/2013, 21:07
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
no,il fatto che nn gli va piu nn esiste,se per 2 anni e' andata bene , continuera a trovare tartufi e' solo un momento no ma gli passera' vedrai..falla riposare per un po'


31/01/2013, 21:17
Profilo

Iscritto il: 28/01/2013, 19:15
Messaggi: 189
Rispondi citando
il suo comportamento è sempre lo stesso gira cerca fa bene il suo lavoro ma dopo che ne trova 3 0 4 basta inizia a giocare e io mi incavolo e la porto a casa il primo anno mi a trovato 1 kg e mezzo


22/02/2013, 15:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Mizio anche la mia all inizio è bravissima dopo un po comincia a scaricarsi....però a 6 mesi spero che con l andare avanti migliorerà anche la prestanza fisica....non è facile secondo me ci vuole molta pazienza...e ci sono periodi che il cane non da il massimo...questo è un mio parere da dilettante tartufaio....!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/02/2013, 17:15
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
sai che puoi fare?prova a cambiargli il premio dopo il ritrovamento!!ora che gli dai?


22/02/2013, 17:35
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Fai rosolare i würstel in una padella senza olio e daglieli come ricompensa dopo che ha fatto il suo dovere e vedi se cambia qualcosa.


22/02/2013, 19:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy