Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Lagotto da correggere

27/02/2013, 15:12

mizio1 ha scritto:io e il mio cane abbiamo fatto delle gare qui in zona e sono arrivato 2 volte secondo partendo con numeri alti in gara quando usciamo nel giro di 20 mn trova 6-7 etti di tartufi non capisco perche adesso fa cosi io la porto sempre con me anche quando vado a passegiare in campagna ovunque vado

forse mizio e' qui lo sbaglio....farla uscire sempre con te puo' allontanarla dal suo lavoro principale..

Re: Lagotto da correggere

27/02/2013, 19:23

ok adesso provo a non portarla più con me grazie x consiglio

Re: Lagotto da correggere

27/02/2013, 22:19

chri83 ha scritto:forse mizio e' qui lo sbaglio....farla uscire sempre con te puo' allontanarla dal suo lavoro principale..

Sono sempre stato molto contrario alle abitudini di cacciatori e tartufai che tengono i cani sempre in gabbia per farli uscire solamente al momento della caccia o o della cerca ai tartufi.
I miei cani sono sempre liberi di andare dove vogliono, li porto con me quando vado al mercato, in campagna, in mezzo al traffico cittadino... solo così si può "formare" un cane in maniera tale che sia preparato a tutte le tipologie di stimolo.
Nonostante tutto ciò hanno sempre trovato e continuano a trovare i tartufi (quando ci sono :) ).

Re: Lagotto da correggere

28/02/2013, 0:20

Si sono d'accordo con Flavio, i cani devono essere abituati a tutto, alle macchine, a vedere altre persone, altri cani ecc ecc

Re: Lagotto da correggere

01/03/2013, 13:41

Non saprei visto la poca esperienza che ho nella cerca se cosa buona fargli sentire vedere cose che non appartengono ai suoi areali tipici...ad esempio ieri sono andato con un amico a sbloccare uno dei miei cuccioli e ci siamo riusciti...anzi c e riuscito...è stata molto brava... :D anche se misero bottino ma sono contentissimo....tuber Brumale forma Moscato....e un paio di bianchetti abbiamo camminato dalle 3 alle 6,30 incontrando le tipiche difficoltà e distrazioni che si possono incontrare...perfino una 20 di cinghiali...ma mercato, macchine e tant altro si puo trovare con una semplice passeggiata, non credo che sia frequente incontrarli dove sono i tartufi...quindi non vedo il motivo rischiando distrazioni esagerate....specialmente quando il cane è cucciolo...! Oggi dorme come un ghiro :D :D :D Grazie dei Vs consigli.................. ;)

Re: Lagotto da correggere

01/03/2013, 14:56

ogni tartufaio vede le cose a suo modo ed e' giusto cosi',per me portare il cane al mercato nel traffico etc...nn serve a niente ma e' giusto che ogni persona la pensi a suo modo.
Rispondi al messaggio