Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 19:41




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Inoculo sporale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao ragazzi,visto che è un argomento in voga volevo sapere come procedete per fare al meglio l'inoculo sporale,quali procedimenti usate?
soprattutto quello che mi premeva sapere è con cosa lavate e pulite i tartufi prima di essiccarli o frullarli,solo con acqua togliendo la terra oppure li lasciate a mollo in acqua ossigenata,alcool o altro?


11/09/2013, 20:44
Profilo

Iscritto il: 12/11/2012, 11:32
Messaggi: 24
Località: lazio
Rispondi citando
io li secco e li macino finemente senza lavarli per metterli poi sul terreno prima della sarchiatura..


11/09/2013, 21:40
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao rmc...con che cosa li secchi?hai un'apparecchiatura apposita oppure li lasci semplicemente al sole o in sabbia?


11/09/2013, 23:34
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 0:06
Messaggi: 96
Località: Basilicata
Rispondi citando
va bene anche se li lasci semplicemente al sole.


12/09/2013, 12:48
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ok raga grazie per le risposte..cmq ormai quest'anno avendoceli congelati li frullerò e li lascerò marcire in acqua..e qui la seconda domanda...quanta acqua usate per ogni pianta?oppure riempite un innaffiatore da 5 o 10 litri con acqua e polvere sporale e lo spargete un po per pianta? :oops:


14/09/2013, 16:46
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
l'acqua nn lo so,io sto facendo l'inoculo a secco con la polvere d tartufo secco sto faticando molto,sto sarchiando a mano 370 piante da solo oggi ne ho fatte parecchie e sto a pezzi sinceramente,spero solo che arrivino i risultati desiderati :-)


14/09/2013, 20:02
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
complimenti chri bel lavoro,ma secondo me a mano viene meglio il lavoro così non si usano mezzi pesanti sulla tartufaia!!!cmq poi il tartufo secco lo metti in polvere e poi sarchi oppure lo metti in acqua e poi lo spargi vicino le piante??


14/09/2013, 20:09
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
complimenti chri bel lavoro,ma secondo me a mano viene meglio il lavoro così non si usano mezzi pesanti sulla tartufaia!!!cmq poi il tartufo secco lo metti in polvere e poi sarchi oppure lo metti in acqua e poi lo spargi vicino le piante??

si fiocco,lo metto prima di sarchiare cosi' con la sarchiatura si interra...sicuramente il lavoro a mano e' meglio che con il trattore ma e' anche molto faticoso e richiede tempo.


15/09/2013, 12:50
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ci credo che è molto faticoso,ma spero che ne valga la pena e che la tua tartufaia inizi a produrre belle patatone profumate!! ;) l'altro giorno anch'io ho sarchiato 5 piante di roverella di qualche anno che non producono ma sono nelle vicinanze di piante già produttrici di scorzone e le ho inoculate con la poltiglia di tartufo e acqua,beh devo dire che è stato davvero faticoso poi ho dovuto togliere + di mezzometro di erba aggrovigliata,quindi immagino la tua fatica per sarchiare 370 piante!! :o


15/09/2013, 14:08
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
ci credo che è molto faticoso,ma spero che ne valga la pena e che la tua tartufaia inizi a produrre belle patatone profumate!! ;) l'altro giorno anch'io ho sarchiato 5 piante di roverella di qualche anno che non producono ma sono nelle vicinanze di piante già produttrici di scorzone e le ho inoculate con la poltiglia di tartufo e acqua,beh devo dire che è stato davvero faticoso poi ho dovuto togliere + di mezzometro di erba aggrovigliata,quindi immagino la tua fatica per sarchiare 370 piante!! :o

hai fatto bene fiocco ad inoculare le piante,poi lo scorzone e' un tartufo molto "aggressivo"sicuramente se il terreno e' buono fara' effetto....ho esempi di piante gia grandi che nn avevano mai prodotto scorzoni entrate in produzione con l'aiuto dei cinghiali che smuovono il terreno in cerca delle mele cadute da un melo vicino la nuova pianta simbionte e avendo il muso pieno di spore a causa d banchetti precedenti compiono la micorizzazione e credimi che ne sto vedendo tantissimi di questi casi,a volte sembra che sia il melo a produrre tartufi per quanto il nuovo pianello si concentri sotto di essi....ormai ho l'abitudine di controllare nei pressi dei meli abbandonati se si sta formando qualcosa di nuovo....;-)


15/09/2013, 20:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy