Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 23:58




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Inoculo sporale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
chri83 ha scritto:
Fiocco81 ha scritto:
ci credo che è molto faticoso,ma spero che ne valga la pena e che la tua tartufaia inizi a produrre belle patatone profumate!! ;) l'altro giorno anch'io ho sarchiato 5 piante di roverella di qualche anno che non producono ma sono nelle vicinanze di piante già produttrici di scorzone e le ho inoculate con la poltiglia di tartufo e acqua,beh devo dire che è stato davvero faticoso poi ho dovuto togliere + di mezzometro di erba aggrovigliata,quindi immagino la tua fatica per sarchiare 370 piante!! :o

hai fatto bene fiocco ad inoculare le piante,poi lo scorzone e' un tartufo molto "aggressivo"sicuramente se il terreno e' buono fara' effetto....ho esempi di piante gia grandi che nn avevano mai prodotto scorzoni entrate in produzione con l'aiuto dei cinghiali che smuovono il terreno in cerca delle mele cadute da un melo vicino la nuova pianta simbionte e avendo il muso pieno di spore a causa d banchetti precedenti compiono la micorizzazione e credimi che ne sto vedendo tantissimi di questi casi,a volte sembra che sia il melo a produrre tartufi per quanto il nuovo pianello si concentri sotto di essi....ormai ho l'abitudine di controllare nei pressi dei meli abbandonati se si sta formando qualcosa di nuovo....;-)

fai bene a controllare se la natura ti da questo sentore..qui da me non si trovano impianti di melo ma ci sono molti ulivi e di solito vicino agli uliveti ci si trovano tartufi perchè sotto gli ulivi non si lavora il terreno quindi le radici delle piante simbionti hanno tutto il tempo per colonizzare e entrare in simbiosi con le spore tartufigene,anzi le "mie" 2 piante migliori di scorzone sono 2 roverelle con attaccati 2 ulivi!


16/09/2013, 15:39
Profilo

Iscritto il: 17/02/2013, 16:35
Messaggi: 17
Rispondi citando
cerco 1 kg di scorzone per inoculo sporale , mi vanno bene anche pezzi di tartufo rotti , tanto poi andra' tutto frullato per fare una pappetta per la mia tartufaia


19/10/2013, 15:34
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
mi dispiace teone,io ne avrei ma serve anche a me per fare dell'inoculo sporale per la mia neo tartufaia!
quanti anni ha la tua tartufaia?


19/10/2013, 20:32
Profilo

Iscritto il: 17/02/2013, 16:35
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ho messo le piantine a novembre dello scorso anno


19/10/2013, 22:50
Profilo

Iscritto il: 17/02/2013, 16:35
Messaggi: 17
Rispondi citando
forse non mi sono spiegato bene , non voglio i tartufi in regalo , li voglio acquistare magari ad un prezzo decente visto l'utilizzo che ne andro' a fare


21/10/2013, 15:37
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
io avevo capito bene e te li avrei mandati volentieri ma quelli che ho in congelatore mi servono proprio per il tuo stesso scopo e cioè l'inooculo sporale per la mia futura tartufaia che se smette di piovere dovrei fare i prox giorni!
cmq su internet ci sono annunci di vendita di tartufi,anche se non a prezzi buoni come quest'estate!
nelle fiere difficilmente te ne venderanno a prezzi bassi,ieri in una fiera ho visto vendere tartufi a prezzi esorbitanti che di solito chi ha un po di coscienza rimetterebbe in buca :roll:


21/10/2013, 15:48
Profilo

Iscritto il: 02/11/2012, 17:38
Messaggi: 11
Rispondi citando
... ciao ragazzi, se vi interessa volevo dirvi che a me hanno consigliato di fare l'inoculo con 5gr di tartufo per litro d'acqua e circa 5 litri per pianta e una cosa molto importante per lo scorzone ( o uncinatum come ho io) è arricchire il terreno con carbonato di calcio, 2-3 kg per m2 di terreno. Questo vale anche per il nero pregiato (melanosporum).
Sono al quinto anno dalla messa a dimora delle piante e spero di poter cavare da un momento all'altro i primi tartufi.
ciao


29/10/2013, 23:22
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao tartuza..di dove sei,e quanto è grande il tuo impianto?
si anch'io ho messo da parte 2 kg di tartufo da mettere nel terreno appena metterò a dimora le piantine così da aumentare le possibilità di micorizzare i nuovi apici radicali!
come mai hanno consigliato di mettere tutto questo carbonato..i parametri delle analisi non erano ottimali?


30/10/2013, 1:09
Profilo

Iscritto il: 02/11/2012, 17:38
Messaggi: 11
Rispondi citando
ciao, sono dal Trentino e nonostante la mia sia una zona poco vocata per la raccolta del tartufo mi sono ostinato a volerlo coltivare. Ho tre campi-prova fatti in periodi diversi, il più vecchio ha 5 anni per un totale di circa 100 piante, una decina di melonosporum ed il resto uncinatum. Voi i tartufi che trovate provengono da tartufaie naturali o coltivate?e se coltivate, dopo quanti anni avete iniziato a raccogliere?
Il carbonato di calcio oltre ad essere molto importante la sua presenza nel terreno anche in dosi massicce, aiuta ad alzare il livello del ph e mantenerlo alto.
Ho letto che trovate anche il bianco......... un sogno per me. ......... come vi invidio.
Ciao teone, se ti interessa posso darti dello scorzone per fare inoculi.
a presto


30/10/2013, 22:22
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
X tartuza: benvenuto fra noi...ma mi chiedevo, conosci per caso Virginio Vezzola?..da quello che scrivi mi sembra di sentire lui


31/10/2013, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy