Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:18




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Idea Tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/11/2012, 17:20
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buona sera a tutti!
Mi presento, sono Francesco, ho 43 anni e vivo nelle marche (provincia di Ancona)!
Dopo aver già avuto un passato lavorativo presso una cooperativa agricola sementiera per 10 anni fino al 2002 ed aver poi cambiato lavoro, ora mi ritrovo alla ricerca di un nuovo lavoro e sono fortemente motivato nel ritornare al mio passato agricolo, sfruttando un terreno di circa 4 Ettari da rendere produttivo anche nel medio-lungo termine! Tra le varie ipotesi che sto valutando devo dire che mi "affascina" molto l'idea di una tartufaia ed eventualmente oppure per metà (se non vanno in competizione) una piantagione di noci da frutto!
Per prima cosa farò analizzare il terreno, che si trova a circa 60 m sul livello del mare, in collina e a 10 km dal mare! Negli ultimi anni è stato dato in gestione con colture di grano e varie erbe!
Cosa ne pensate? E' consigliabile l'idea di fare 2 Ettari per tipo di piantagione ed eventualmente sono possibili sullo stesso terreno, oppure è meglio punture tutto o sulla tartufaia o sui noci?
E per finire, visto che siamo sul forum "tartufi" quale tipo di tartufo potrebbe essere più adatto?
Grazie in anticipo per le risposte
Buona serata a tutti
Francesco


21/11/2012, 23:49
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao vicino di casa..anch'io sono della prov di ancona,di serra san quirico,te di dove 6?guarda a occhio e croce dico corinaldo!! :lol:
anch'io sono nella tua stessa situazione,cioè io ho portato ad analizzare la terra,perchè il primo passo è questo se vuoi entrare a far parte del mondo della tartuficoltura,poi una volta che le analisi avranno dato un esito positivo bisognerà vedere se saranno idonee per mettere a dimora il tartufo nero pregiato o altre specie di tartufi!poi bisognerà vedere l'esposizione se è a sud o a nord,perchè i vari tartufi hanno diverse esigenze,e cmq 4 ettari sono tanti per una tartufaia,ti verrà a costare una bella cifra anche perchè saranno + di 1000piante!oppure se vuoi fare metà terreno noci e metà tartufaia va bene,l'importante è che non mescoli le piante!
cmq ti sapranno consigliare altri ragazzi del forum + "dotati" di me!! ;)


22/11/2012, 0:27
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Pupino come idea non è male....in linea d aria siamo in confine...sono anche io a una 10 km dal mare a 70 metri slm...io ti consiglio come ha detto precedentemente fiocco fai delle analisi del terreno...mi raccomando non farle fare da chi ti da le piante...fidarsi e bene...non fidarsi e quasi meglio.... :lol: portale in un centro pubblico o privato che sia che non abbia un conflitto di interessi...poi a secondo le analisi si troverà un tubero adatto al tuo terreno....riguardo alle noci potresti se opti ad esempio per un estivo metterli insieme ad esempio con sesto d impianto largo per le noci...8x8 ficcarci nelle file le piante tartufigene..ma io ti sconsiglio questo perche la terra non ti manca....e ti andrebbe a semplificare i lavori manuali e meccanici....per le analisi fai diversi carotaggi...almeno 5 per ettaro se vedi che omogeneo ne prendi un pugnetto per parte e poi li misceli insieme in un secchio pulito ...ne basta un 800 g se noti quando lavori il terreno i diversi colori e tessitura allora conviene farne piu di uno....a presto...e se non sai dove pigniare piante di qualità tienimi presente...anche se da voi i vivai non mancano :lol: :lol: :lol: ;) !!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/11/2012, 7:50
Profilo

Iscritto il: 21/11/2012, 17:20
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie ragazzi delle risposte ;) Per prima cosa procederò al più presto ad un analisi del terreno e poi agirò di conseguenza!!! Se fattibile sono sempre più orientato sull'idea di fare 2 piantagioni diverse! Effettivamente 4 Ettari di tartufai mi sembra troppo oneroso e rischioso, anche se da grande amante di questo tubero, sono molto affascinato dall'idea di arrivare un giorno a produrne :o Comunque Fiocco 81 visto che io abito a 5 km da Corinaldo :D :D :D e non siamo troppo lontani rimaniamo in contatto anche per un confronto di idee ed esperienze!
Tarty81 al momento giusto potrei anche prendere in considerazione l'idea di prendere le piante da te, visto che sei del settore ;)
A presto


22/11/2012, 23:09
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Pupino1 perchè noci?
Se comunque le dovessi mettere il sesto d'impianto almeno 10x10 o 10x 12 cosi potrai ottenere anche legno pregiato dai noci.
Nell'interfila METTI PIANTE MICORIZZATE (ANCHE NOCCIOLO SE DA TE è presente) potrai così usufruire anche dei contributi PAC per i frutti da guscio ;) .
Alla prossima.+Ciao.


23/11/2012, 23:24
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Bella Idea.......!!!! ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/11/2012, 9:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se vuoi altre delucidazione sono a tua DISPOSIZIONE


24/11/2012, 13:16
Profilo

Iscritto il: 21/11/2012, 17:20
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ragazzi ho deciso! Mi sono accordato con una ditta, penso affidabile, e trapianterò tra 7 max 10 giorni 600 piante di Tuber Uncinatum! 300 piante di Noccioli e 300 di Carpino! Mi è stato consigliato un impianto di 3 x 3! Non sono un pò troppo vicine visto che problema di spazio non ne ho?
E come devo fare le buche? 30 cm x 30 cm può andar bene?
Chi può darmi qualche consiglio sul primo step del trapianto delle piante, visto che la scelta oramai l'ho fatta :) è ben accetto ;)
Grazie e a risentirci per aggiornamenti!


01/12/2012, 22:56
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per le buche io uso una trivella con la punta da 40, la distanza mi sembra un pò minima se un domani vuoi fare la raccolta delle nocciole. il carpino è quello nero?


01/12/2012, 23:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Pupino se il buongiorno si vede dal mattino penso che ti sia cominciato male....secondo me....quindi non prendermi alla parola ma se ti dovesse andar male ricordati che qualcuno te l ha aveva sconsigliato.....allora come fai a dire uncinatum...se non ce l hai posizionato a nord nord -ovest quindi terreni umidi o poco assolati spesso in fondovalle non terreni speciali ma particolari sicuramente l uncinato non lo vedrai.....riguardo al sesto d impianto se ti è stato consigliato dalla ditta meglio che la cambi perche se consigliano un sesto cosi...anche loro dovrebbero rivedere un attimo le situazioni con il loro lavoro...io ho impiantato Aestivum 4x4 e forse con il tempo dovrò far almeno di qualche pianta....con 3x3 non ci entrerai neanche tu con il cane.....pazzesco! Fai 4x4 impianta Aestivum e a limite ce ne metti dentro alcune di uncinatum....Saluti ;) dimenticavo se usano i vasi in fitocella 4x4 se apri le buche 30x30 ci entreranno 10 piante meglio che lo fai a secondo il vaso e la profondità del contenitore....!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


02/12/2012, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy