Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:54




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Idea Tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Anche riguardo alle piante consigliate rivedi un attimo con il carpino e nocciolo rischieresti un entrata molto precoce ma una fine anche anticipata....metti delle piante che ti possano dare una lunga produzione roverella o leccio....! Buona fortuna.....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


02/12/2012, 9:25
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
per una volta sono d'accordo con Tarty. Sei partito molto male..stai facendo una cazzata dietro l'altra ora non ho tempo ma i prossimi giorni ti posso spiegare meglio perchè. In due parole ti dico.

1) la ditta che ti vende le piante ha interesse a dirti che un sesto 3x3 è ottimale perchè più fitta fai la piantagione e più loro guadagnano con le piantine che ti vendono

2) i noccioli non li pianta più nessuno: troppo lavoro, produzione che termina presto e in più, è una totale leggenda metropolitana, che inizino la produzione prima di altre piante (tipo roverelle o lecci)


02/12/2012, 12:53
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
giovannirana ha scritto:
per una volta sono d'accordo con Tarty. Sei partito molto male..stai facendo una cazzata dietro l'altra ora non ho tempo ma i prossimi giorni ti posso spiegare meglio perchè. In due parole ti dico.

1) la ditta che ti vende le piante (vorrei proprio sapere chi sono questi soggetti magari in MP) ha interesse a dirti che un sesto 3x3 è ottimale perchè più fitta fai la piantagione e più loro guadagnano con le piantine che ti vendono

2) i noccioli non li pianta più nessuno: troppo lavoro, produzione che termina presto e in più, è una totale leggenda metropolitana, che inizino la produzione prima di altre piante (tipo roverelle o lecci)


02/12/2012, 12:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Giovanni se ci conosciamo meglio vedrai che su tante cose la pensiamo uguale....essere d accordo con me non è una bestemmia anche se in alcuni casi la pensiamo differentemente....ancora adesso con la natura non puoi militarizzare i metodi...perche ci sono tartuficoltori che vanno leggermente contro le abituali regole raccogliendo un bel prodotto...però piu o meno la buona tartuficoltura e a senso unico..riguardo a pupino ti consiglio di non partire troppo veloce nel senso che per impiantare una tartufaia ci si deve fermare un attimo per inquadrare il lavoro...si potrebbe impiantare senza lavorazioni del terreno dove non si potrebbe per causa forza maggiore il passaggio dei mezzi agricoli...ma in quel caso le buche si dovrebbero aprire molto prima...quindi ti raccomando di eseguire una lavorazione iniziale...con aratura o meglio attrezzi a denti tipo ripuntatore...nei periodi estivi lasciandoli al aria...possibilmente incrociando le direzioni...poi affinimento del terreno....sesto d impianto e squadro...per finire con piantare le piantine...se hai eseguito queste lavorazioni sarà un bel iniziare...poi ogni uno a la possibilità di fare quel che vuole...anche io sarei curioso di sapere l azienda dove ti sei consigliato.....anche se lo potuta già intuire....Saluti Tarty tubero81

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


02/12/2012, 18:13
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Dimenticavo di dire che l azienda che ha consigliato quel sesto non l ha fatto per metterci piu piante...perche se hai un 5x3 ci metti 550 piante in un ettaro ed è uno dei sesti migliori riscontrati da 10 anni di tartuficoltura a questa parte.....cioè quello che voglio dire e che un vivaio ti farebbe spendere di piu senza commettere stupidaggini....invece loro dicendoti cosi significa che non sanno quello che stanno facendo è molto piu grave...! ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


02/12/2012, 18:22
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Alcuni hanni fa dovendo fare impianti di forestazione produttiva, avevo avuto l'idea di mettere piante micorizzate.
Gli unici vivai che sponsorizzavano queste piante erano vivai del nord.
Ricordo che comunque non c'era una bibligrafia sia sull'anticipazione del nocciolo a produrre tartufi sia sul ciclo breve della sua produzione. Non ne feci più nulla solo perchè mi chiesero 50.000 mila lire per pianta micorizzata (a quei tempi c'era ancora la lira) e non mi garantivano per iscritto la formazione di tartufi.
Ricordo che sostenevano di poter far produrre anche funghi porcini perchè erano riusciti a inoculare il simbionte.
L'interesse c'è anche perchè in fiera parlando con un vivaista mi disse che adesso (lui parlava di alcuni anni) si erano fatte sperimentazioni anche su essenze come l'orniello, il frassino ed altre che non ricordo.
Certo che la roverella e altre essenze che appartengono alle querce sono a crescita lentissima, quindi per la mia forestazione ci vorrebbero alberi con un ciclo massimo di 25 anni.
PS i fori li faccio con la punta da 40 perchè nel foro ci metto concime misto a torba e sabbia e poi il foro che rimane dopo averlo pacciamato con paglia mi fa da conca per l'acqua.


02/12/2012, 23:31
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti riguardo al nocciolo non è che va in produzione prima e che insieme al carpino e una pianta a veloce crescita vegetativa ....quindi di conseguenza anche radicale... raggiungendo prima la maturazione....il nocciolo e uno di questi....sicuramente potrebbero produrre un anno prima dell altre....! riguardo alle piante micorrizzate bisogna aprire bene le orecchie....e sopratutto gli occhi.....e l 80 % del lavoro.....! Buona fortuna..... ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/12/2012, 9:56
Profilo

Iscritto il: 01/12/2012, 13:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
buon giorno a tutti sono nuovo,mi chiamo Salvo e sono affascinato dall'idea di realizzare una tartufaia di un ettaro.vivo nella provincia di Ragusa so che qualche tubero in zona è stato trovato,sono in contatto con un vivaio che vorrebbe mandare un tecnico per il sopralluogo e le analisi,ho chiesto una scheda con i valori che dovrebbe avere il terreno per impiantare le eventuali piantine,perchè vorrei fare le analisi in privato ma non ho avuto risposta potreste aiutarmi?qualcuno delle mie parti si è gia' avventurato nell'impresa?grazie in anticipo.


03/12/2012, 12:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Salvo vorrei chiederti se sai piu o meno di quello che si sta parlando....non parlo per te ma ultimamante sto vedendo gente che si alza la mattina e non sa se piantare cavoli ulivo tartufo o mela....quello che vorrei dire e che prima di iniziare un percorso si deve avere un minimo di cultura di quello che si sta facendo....sembra piu una misura spannometrica che una cultura della coltura....poi ogni uno e libero di fare quel che vuole...l abruzzo e pieno di tartufaie che non producono...venite per credere.....! Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/12/2012, 20:52
Profilo

Iscritto il: 01/12/2012, 13:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao Tarty grazie per la risposta, sono un imprenditore edile affascinato dalla tartuficoltura,mi stai dicendo che anche se le analisi ed il clima sono favorevoli non è detto che entri in produzione neanche il 60%?sai se ci sono tartufaie artificiali in Sicilia?


04/12/2012, 11:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy