Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:59




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Idea folle? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Salve a tutti

Premessa, sono un neofita del campo, ho cercato altri post sul tema ma non li ho trovati.

Io avrei un terreno su cui sto pensando di impiantare una tartufaia.
Zona Deruta (PG), quota 260m ed esposizione S
Analisi del terreno, preliminari e da rifare ma per adesso ho queste.
Sabbia 58%
Limo 24%
Argilla 18%
Ph 8.29
Carbonato attivo 37 g\Kg
Carbonato totale 142 g\Kg

Finora è stato usato principalmente a cereali autunno-vernini
Possibilità di irrigazione

Sicuramente mi rivolgerò a qualche società specializzata di zona, ma sentire qualche consiglio non di parte è sempre meglio.

Ora l'idea folle. A me piace ottimizzare processi e progetti, quindi volevo chiedere se fosse possibile pensare di sfruttare una tartufaia su più livelli. Uno ovvio, sotterraneo, per i tartufi, uno aereo, mellifero, impiantando una buona percentuale di tigli, e appena gli alberi saranno sufficientemente grandi sfruttare il cotico erboso a pascolo.

Quanto è folle come idea? :D

Grazie


16/06/2020, 17:11
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
Se t devo dire la verità per me con questo terreno t conviene sfruttarne solo una d idea e cioè la prima...mettere molte roverelle e noccioli con micorrizato il nero oregiato ,aspettare 5-7 anni e poi raccogliere kg e kg d tartufo


16/06/2020, 21:10
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Concordo con fiocco.
Sembra un terreno con ottimo potenziale per il nero pregiato ma il tiglio è una pianta molto difficile da gestire e diventa enorme.
Inoltre non lo vedo molto adatto con il tipo di terreno che hai.
Che tipo di piante crescono spontaneamente nei paraggi?