Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Estirpatore per lavorazione tartufaia. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Se invece le piante sono grosse, devi stare più alto e vedere come sono le radici. Il rischio c'è. Meglio lavorare i Pianelli a mano e farsi un' idea. È importante mandare le radici grosse giù e lavorare almeno i primi 15 cm.


20/01/2019, 12:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Neuromancer ha scritto:
Quindi sarebbe meglio tipo questo?
Ma non c'è il rischio di spaccare tutto prendendo una radice un po' grossa?

Ciao, no perché il piano di lavorazione lo fai dal primo anno... Quindi le principali rimarranno sempre sotto l importante ovviamente che il verso e la profondità sia sempre uguale negli anni, si l attrezzo va bene. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/01/2019, 13:31
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Se invece le piante sono grosse, devi stare più alto e vedere come sono le radici. Il rischio c'è. Meglio lavorare i Pianelli a mano e farsi un' idea. È importante mandare le radici grosse giù e lavorare almeno i primi 15 cm.

Non c è nessun rischio... Se si rispetta quello precedentemente detto. Lavorare il Pianello come fanno molti non serve a nulla... È esattamente l opposto... Lavorare il Pianello in profondità e lasciare arido e duro il circostante! Fidati da chi fa la pratica ormai da otto anni da chi millenta teorie sui social e forum... Masu fidati non vi consiglierei mai una cosa che non ho fatto io personalmente e non ho visto risultati. Ciao
N. B. Le tartufaie di estivo non vanno lavorate tutti gli anni... Dopo la comparsa dei pianelli si valuta caso per caso, mentre nel pregiato la lavorazione è d obbligo ad ogni primavera.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/01/2019, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Meglio fidarsi di tecnici di zona che gestiscono tartufaie da anni e che conoscono la vocazionali dà della zona. Il mio mi fa lavorare l estivo a 10 cm e 20 il pregiato. Sul macrosporum stiamo ancora valutando quale sia la soluzione migliore.


20/01/2019, 14:53
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fai bene ad ascoltare il tuo tecnico ma con tutta l educazione digli che se metti 10 come misura e hai un terreno in pendenza o che non sia in pianura digli che l attrezzo a volte lavora 10 e va bene altre volte 5 e quando c è un po' di trinciatura o leggermente concavo non entra quindi graffia la terra. Buon lavoro! Il macrosporum è un tartufo non commerciabile.... Quindi significa che per ora nessuno sa che farci, ovviamente trattasi di un tartufo commestibile che assomiglia vagamente al bianco... Ma purtroppo non lo è. Qui non abbiamo cultura ma si trova comunque nelle pasture di bianco pregiato e li diamo ai cani. Ovviamente penso che la migliore lavorazione è non lavorare se non ai primi anni senza muovere il terreno ma solo ossigenarlo con un attrezzo a rebbio. Riferisci. Io non sono un tecnico ma un contadino analfabeta. Grazie

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/01/2019, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se lavori solo il Pianello lo lavori alla profondità che decidi. anche qualora uno decide di lavorare a ritocchino per via delle pendenze non ci e alcun problema. Il livello resta sempre quello.
Per il macro si vede che dalle tue parti non sanno valorizzarlo. Qui al nord c e richiesta e altre persone con tartufaie di macro lo piazzano benissimo e c e richiesta anche dall' estero


20/01/2019, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
https://youtu.be/gX9fdctw9UY
Come si vede avendo dal video la misura di profondità é sempre quella xé l attrezzo segue il terreno non resta fisso visto che quando si usa un attrezzo del genere il sollevamento é tutto abbassato.


20/01/2019, 20:11
Profilo

Iscritto il: 08/01/2019, 15:02
Messaggi: 104
Località: Asti
Rispondi citando
Non ho capito se il pianello va lavorato o no (sto pensando di mettere sia melanosporum sia scorzone).


20/01/2019, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Si.lavori solo il Pianello e l interfila la lasci inerbita.


20/01/2019, 22:37
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Neuromancer ha scritto:
Non ho capito se il pianello va lavorato o no (sto pensando di mettere sia melanosporum sia scorzone).

Neuro ci credo che si crea confusione, lasciamo perdere e un problema ormai da anni ma gli utenti capiranno. Non decidi tu se mettere l uno o l altro ma il terreno che hai è altri fattori. Scusami se devi chiedermi quelcosa puoi tranquillamente mandarmi un mp!!!! Ciao....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/01/2019, 7:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy