Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Curiosità... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Salve a tutti auguro una buona fortuna a Fabio, ase2 e Fiorenzo. :)
Sono una giovane studentessa d'agraria che leggendo tutti i post sui tartufi ne è rimasta meravigliata e affascinata da questo nuovo mondo, mi sono sorte alcune domande (anche se a voi sembreranno banali ma io di tartufi ne so 0 e mi piacerebbe saperne di più).
Che vuol dire che un albero ad esempio il faggio è micorizzato?? forse che la sua produzione di tartufi è sicura?
I tartufi sono funghi quindi si riproducono per spore ma le spore quali sono e dove sono nel corpo fruttifero??? Io leggendo alcune conversazioni ho capito che si riproduce anche x parte di tartufo... emm.. ho le idee un pò confuse potete spiegarmi bene la riproduzione di questo Ascomiceti?? grazie :D
Poi crescono ad alta e bassa quota? basta che sia ad esempio una valle che raccolga umidità non importa a che quota?? Anche sul livelli del mare??
Una volta trovato un tartufo (il cane) a che profondità deve scavare per trovarlo??? superficialmente o in profondità??
Grazie a tutti per le risposte.

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


12/07/2009, 3:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa ferri ma nel libro che stai leggendo non vi sono già scritte le risposte che cerchi :?:
buon risveglio, ed aspetto l'avatar ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


12/07/2009, 4:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11