Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Curiosità... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Salve a tutti auguro una buona fortuna a Fabio, ase2 e Fiorenzo. :)
Sono una giovane studentessa d'agraria che leggendo tutti i post sui tartufi ne è rimasta meravigliata e affascinata da questo nuovo mondo, mi sono sorte alcune domande (anche se a voi sembreranno banali ma io di tartufi ne so 0 e mi piacerebbe saperne di più).
Che vuol dire che un albero ad esempio il faggio è micorizzato?? forse che la sua produzione di tartufi è sicura?
I tartufi sono funghi quindi si riproducono per spore ma le spore quali sono e dove sono nel corpo fruttifero??? Io leggendo alcune conversazioni ho capito che si riproduce anche x parte di tartufo... emm.. ho le idee un pò confuse potete spiegarmi bene la riproduzione di questo Ascomiceti?? grazie :D
Poi crescono ad alta e bassa quota? basta che sia ad esempio una valle che raccolga umidità non importa a che quota?? Anche sul livelli del mare??
Una volta trovato un tartufo (il cane) a che profondità deve scavare per trovarlo??? superficialmente o in profondità??
Grazie a tutti per le risposte.

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


12/07/2009, 3:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa ferri ma nel libro che stai leggendo non vi sono già scritte le risposte che cerchi :?:
buon risveglio, ed aspetto l'avatar ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


12/07/2009, 4:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Non stò leggendo un libro sui tartufi ma le loro conversazioni... Sono più interessanti loro e la loro esperienza che un libro... :D
Nonno tvb

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


12/07/2009, 13:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67586
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le spore negli Ascomiceti si sviluppano negli aschi (ascospore) che si trovano all'interno dei corpi fruttiferi (i tartufi che mangiamo).
Sono specie micorizogene, che vivono cioè in simbiosi con le radici di molte piante superiori. Infatti le tartufaie "artificiali" vengono realizzate ponendo a dimora piante micorrizate.
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=13
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/07/2009, 15:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Grazie prof. quindi dentro al tartufo ci sono le spore cioè noi mangiamo la parte riproduttiva di questo fungo?? :shock:
L'articolo che mi hai segnato l'ho letto ed è molto interessante, alla fine le preparazioni per una tarufaia è costituita dagli
stessi interventi straodinari che si effettuano per le preparazioni iniziali per qualsiasi coltura... ma alcuni dubbi c'è li ho ancora
la zona in cui si cerca deve essere per forza ad alta quota o se ne possono trovare anche al livello del mare??
Perchè avviene la micorizzazione solo nelle latifoglie e non nelle conifere???...
Come al solito l'uomo pensa solo quello che può o potrebbe sfruttare ma visto che la micorizzazione è una simbiosi posso immaginare che la pianta fornisca nutrimeno al tartufo ma il tartufo che dà alla pianta???

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


12/07/2009, 22:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67586
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le spore sono contenute nella parte che mangiamo.
Le specie di piante che vivono in simbiosi con le varie specie di Tuber non sono delle zone di montagna (es. in Trentino si trovano solo nelle zone più a bassa quota). non so dirti se si trovano anche a livello del mare.
Ogni specie (come capita in molte specie di funghi simbionti) vive in simbiosi con determinate specie di alberi, tra cui non mi risulta ci siano conifere.
Il fungo utilizza sostanze organicate dalle radici e le piante sfruttano la capacità di assorbimento delle sostanze minerali da parte delle ife fungine:
http://www.agraria.org/funghi/micorrize.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/07/2009, 0:04
Profilo WWW

Iscritto il: 24/05/2009, 17:55
Messaggi: 47
Rispondi citando
come ti hanno gia detto le spore sono contenute all' interno del corpo fruttifero.
Ogni tartufo ha un suo habitat che varia in altitudine, esposizione al sole ecc ecc. ad esempio il bianco pregiato predilige fossi fossati umidi e ombreggiati, il nero pregiato è tutto il suo opposto......... prediligendo zone ben drenate e con buona esposizione al sole......
I tartufi possono essere rinvenuti a varie altitudini alcuni anche oltre i 1000 metri, si possono trovare anche nelle pinete che costeggiano alcune spiagge......
Le painte simbionti sono varie........... le roverelle, cerri, carpini, pioppi ecc ecc e anche pini...... nelle pinete si trova spesso copioso il tuber borchii..........
La profondità è varia, ad esempio lo scorzone fruttica molto superficialmente, i primi tartufi a volte sbucano dal terreno, il bianco pregiato puo fruttificare anche a molti cm di profondità, personalmente ne ho cavati 2 a circa 40/50 cm

ciao


13/07/2009, 22:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67586
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ha ragione ase2,
il Tuber borchii Vittad. cresce sotto le pinete marittime:
http://www.agraria.org/funghi/tuberborchii.htm
e anche il Tuber aestivum Vittad. cresce anche nei boschi misti ci latifoglie e pini:
http://www.agraria.org/funghi/tuberaestivum.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/07/2009, 22:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Ok grazie mille mi sei stato molto utile ase2 poi mi ero documentata bene e tu mi hai confermato tutto!
Però ho letto che i tartufi neccessitano di terreno basico mentre i pini nelle foglie rilasciano una sostanza chimica che acidisce il pH del terreno, una volte cadute....(per lo meno ricordo che il mio prof. mi abbia detto così) ma come hai detto ogni tartufo necessità di ambienti diversi... però non possono scrivere su internet cose false cioè uno studente che si và ad informare e poi legge falsità!!! Ora, io, ho la fortuna di stare in questo forum e quindi male che vada ho addirittura prof., esperti vari che mi chiariscono le idee però la rete, il web, dovrebbe essere più controllata!!!
Grazie ancora mille :D anche al super prof.

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


14/07/2009, 1:57
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
approfitto della curiosita di Ferri per fare una domanda.
Premesso che di tartufi so zero, ma che mi piacerebbe provare ad imparare qualcosa.
Ho tre quercie grandi, vicino ad un ruscello e sole in un grande campo coltivato a fieno.
L'anno scorso su pressione di un vicino mi son deciso a tagliarle.. o meglio ho fatto la domanda per tagliarle.
Si e' scatenato un putiferio tra i tartufe' che pare raccolgano parecchio da quelle quercie.
Sono arrivati al punto da fermarmi in auto, qualcuno chiedendo gentilmente di non tagliarle, qualche altro quasi minacciando.
Non ho ovviamente tagliato le piante, secondo voi, possono essere un buon punto di inizio per soddisfare la voglia di capirci di piu sui tartufi? (non mi interessa farlo per profitto, solo per mangiarne qualcuno).
Potete suggerire e consigliarmi?, grazie.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


15/07/2009, 19:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy