Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:03




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
consiglio x serra piantine da tartufo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/12/2012, 11:43
Messaggi: 20
Rispondi citando
ma le vostre sono in produzione??????qualche foto dell'impianto se non vi scoccia....

grazie ancora x le vostre idee.... :D


10/12/2012, 11:38
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Assolutamente...provare per credere...esattamente ognuno a i suoi metodi e il tempo premierà sicuramente la miglior tecnica....! Saluti... ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/12/2012, 11:46
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
volevo precisare che io non lascio in evoluzione...anche se lo sto sperimentando....con alcune piante ....vorrei far capire che io non ho mai detto di lasciare in nature...ma fare tutto al tempo giusto che è un altra cosa.....una pianta di 3 mesi va lasciata in pace o con qualche accorgimento.....poi al libero arbitrio....ognuno fa come crede in base a quello che fa e al esperienza che ha...sopratutto se come me.... sbagliando si impara......ciao ciao....buona giornata a tutti...! :D ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/12/2012, 12:22
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
Allora se avere un'opinione diversa in fatto di tartuficoltura da quella del nostro amico Tarty e portarla a conoscenza di altri partecipanti al forum significa non essere tranquillo allora vuol dire che, si...sono molto agitato!
Grazie per l'offerta d'aiuto, ma ti assicuro di non avere alcun bisogno di nessun contributo da parte tua specie in materia di tartufi e tartuficoltura...
Visto che poi si parla di minestroni e di confusione mi sembra proprio di sentire la storia del bue che dava del cornuto all'asino.

Nel corso di questo post hai sostenuto che:
1) con impianti a sesti molto ampi (8x8) non c'è alcun bisogno di potare
2) Il leccio non va potato
3) Potature "ENERGETICHE" da realizzarsi solo quando la tartufaia smette di produrre
4) non hai mai detto che potare le piante non vada bene e di lasciare in nature, ma di potarle solo al momento giusto

domanda mia: chi è che ha un po' di confusione in testa e qual è il momento giusto per potare una pianta?

Che ognuno poi abbia i suoi metodi è giusto e normale, poi però bisogna vedere quali siano quelli migliori visto che, come già avevo ribadito in un'altra discussione, ad oggi 2012 in tartuficoltura, sono state fatte molte conquiste e, grazie all'apporto di studiosi, scienziati e all'applicazione di tali studi sul campo, si è raggiunto, specie negli ultimi 10/15 un livello di conoscenza che permette di stabilire un protocollo di quello che in tartuficoltura è bene fare perchè ci sono risultati certi e consolidati e di quello, invece, che è bene evitare o che non ha nessun riscontro nè di tipo scientifico nè tantomeno sperimentale.

@ mazzi. Si, il tartufo mesentericum è quello all'acido fenico! Non confonderti poi con le specie (forse è stato solo un refuso) il tuber macrosporum è il nero liscio ma non è quello pregiato. Il tartufo nero pregiato è quello di Norcia, il melansoporum!

nella foto un leccio potato ENERGETICAMENTE di una tartufaia francese di 10 anni di 1,50m di altezza, con sesto d'impianto 10x10. Prossimamente vedrò di postare qualche foto anche della mia tartufaia.


Immagine


10/12/2012, 20:23
Profilo

Iscritto il: 08/12/2012, 11:43
Messaggi: 20
Rispondi citando
grande giovanni...grazie mille.... :D :D anchio pensavo così però con qualche ramo basso in più...è di melano quella???? x tarti immaginavo che qualcosa gli facevi.. :D parlerà il tempo... :D di sicuro,come hai ben detto,natura comanda...
comunque anchio pensavo di iniziarle a potare quando c'era un pò di legna :lol: o al massimo cavare qualche ramo grosso per non fermarla troppo quando è piccola...
ti vorrei chiedere un altra info...
il mio ph è 7,7 !!!con 4-5kg per metro quadrato di carbonato lo porto a livelli eccellenti x il bianco?????
basta 2 volte l'anno?????
miscielarlo con la zappa in mezzo al terreno fino ha una profondità di 10cm è corretto i primi anni???
o è meglio solo superficiale???
e poi grana grossa o fine?????
se mi vuol dire cosa ne pensa anche giovanni... :lol:
mi toccherà regalarvi un bianco... :lol:


10/12/2012, 20:32
Profilo

Iscritto il: 08/12/2012, 11:43
Messaggi: 20
Rispondi citando
il macrosporum da noi lo chiamano nero liscio pregiato...il melano lo chiamano di norcia..
sarà che x noi il nero liscio è molto buono...e il melano ci piace meno....ognuno hai suoi gusti...


10/12/2012, 20:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Quindi che significa? Non serve andare in francia ma basta andare a Roccafluvione oppure Aquila...ma non riesco a capire come faresti a dire che il metodo giusto e quello che vedo in foto ....ti ripeto per l ultima volta che si parlava di potare delle piante che hanno 3 mesi.....quelle impiantate da Mazzi e sicuramente il leccio appena impiantato e l unica che non potrebbe sfilare...come un carpino o una roverella...il nocciolo continuo a sostenere che non si pota....oppure se lo si fa bisogna tagliare i polloni giusti..... informati....e con questo chiudo...e si deve analizzare per ogni singola zona e situazione ...ci sono piante che in aquila sono rimaste cosi che hanno piu di 15 anni ma in maniera naturale grazie al tipo di terreno....e sostengo che quello che dici potrebbe essere giusto ma sicuramente non adotterò il metodo francese...che tanto appoggi che sicuramente a noi italiani non devono imparare nulla....quindi il tranquillo si riferisce a ..... di la tua senza stare puntualizzando la mia...io uso questo metodo...e sicuramente non consiglio il contrario di come lavoro.....le potature che hai appena posto in foto le farò sui sesti 5x3 cosa che tu sostieni che non vada bene per il melanosporum sul 4x4 di aestivum alzerò solo il fusto e sul 5 x 5 lascerò tutto cosi....adesso non voglio piu polemizzare ma farti una semplice domanda....sperando che non la prendi come una provocazione....Le piante da te poste in foto con che tipo di tuber è...il pianello non si nota.....oppure si nota pochissimo posso sbagliarmi? ne ho viste di 10 anni con bruciate molto piu marcate.....sbaglio? Ciao Giovanni..... :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/12/2012, 21:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Spero che sono riuscito a postare la foto....impianto di Tuber Melanosporum Vitt come queste ce ne sono tantissime tutte in produzione con ottimi risultati...ciao ciao...


Allegati:
melanosporum1.jpg
melanosporum1.jpg [ 13.13 KiB | Osservato 1038 volte ]
melanosporum1.jpg
melanosporum1.jpg [ 13.13 KiB | Osservato 1038 volte ]

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai
10/12/2012, 21:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Da notare le potature...... :o

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/12/2012, 21:41
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Posto invece tartufaia di 6 anni e non di 10 con pianelli evidenti.....lasciati crescere senza il metodo francese....secondo voi..produrranno? :?


Allegati:
cerri 6 anni.jpg
cerri 6 anni.jpg [ 62.13 KiB | Osservato 1037 volte ]

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai
10/12/2012, 21:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy