Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:26




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Consigli vari sulla mia tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Dimenticato


Allegati:
doc12342420170821105916.pdf [253.91 KiB]
Scaricato 117 volte
15/12/2017, 22:27
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Coliso io metterei mono varietà....ed e scontata la specie ,a me personalmente il carpino non piace...ma non voglio convincerti se ritieni un buon produttore di tartufo nella tua zona procedi ovviamente c r c r c r ...e il sesto per la pianura e ottimo.... Puoi anche allargare un po...non dimenticarti mai che il pianello deve asciugarsi....riscaldarsi...e una buona tecnica è di individuare qualche tartufaia naturale in zona è capire quanta percentuale di ombreggiatura desidera... Sappi che quando diventeranno grandi il 5 x4 ha un ombreggiamento del 50/60% che va benissimo ma devi calcolarlo tu ....comunque hai tempo. Ciao coliso

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/12/2017, 7:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Falle alternate.anche io le ho a 5x4 ma le prossime le faro 5x5.nei nostri terreni di pianura ricchi crescono in fretta.il tuo terreno è il classico della pianuraalta o zona pedomontana.simile al mio.se avessi la sicurezza che sotto non hai ceppi di sabbia cementata potresti fare il melanosporum.io sotto i 50 70 cm ho sabbia na in alcuni punti ho uno strato di terra rossa durissima che fa da tappo.poi capita anche che sotto ci siano i ceppi.cosi li chiamano da noi che non è altro che sabbia cementata durissima da spaccare


16/12/2017, 10:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Dimenticavo.i tigli mettili esterni e magari a nord che se no ti fanno ombra crescendo piu velocemente degli altri dando noia alle altre


16/12/2017, 10:05
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Paolo e un terreno con una buona percentuale di limo...con il tuo terreno non c entra nulla. Se mette melano raccoglie le banane! Riguardo la specie forestale ti ha detto che nella sua zona ci sono carpini e roverella che c entra il tiglio?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/12/2017, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Sapro le analisi del mio terreno...con la tua logica allora tu raccogli banane:-)se vuole mettere dei tigli perchè devi rompergli le balle.guarda che sei incredibile


17/12/2017, 0:00
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Paolo Coliso ha detto che da lui c e carpini e roverelle con i tigli che c entra? Chi le vuole mettere? Il terreno che hai postato tu con quello suo non c entra nulla poi se parli di altro d accordo..Dai paolo la tartuficoltura è una casa seria per te è un gioco mi fa piacere che hai passione però devo correggerti ogni volta che dici cavolate....hai detto che con le analisi di Coliso potresti mettere del....capisci che se qualcuno legge e ha le stesse analisi facendogli mettete melano lo affondi prima di iniziare? Sai che stai su un forum? Tu sei quello che non dava consigli? Di le cose giuste che io non ti rompo le balle....saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/12/2017, 7:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Vuole mettere qualche tiglio anche.per il resto non ti commento che sei noioso


17/12/2017, 8:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ma si giacché pure qualche farnia cerro pino oppure sughera oppure qualche abete ma dai anche qualche faccio. Paolo ricordati che:La tartuficoltura è un attività senza ritorno dove non sono ammessi errori, pena l amara conclusione di aver realizzato un bosco improduttivo da utilizzare come legna da ardere! E con questo ti lascio....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/12/2017, 10:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Coliso dopo aver verificato le tartufaie naturali della tua zona come ombreggiamento ed esposizione valuta anche la possibilità di lasciare il 4 mt è allargare tra la fila...tipo 4x6 4x7 4x8 e cosi via perche come ben sai quando si va a scorzoni dov e che si raccoglie piu prodotto o in piante singole o nelle bordature...e bene facendo il sepione non fai altro che riprodurre quello della bordatura...non avrai mai problemi di chiusura e quindi potature drastiche....rifletti e osserva quello che natura dice ne tizio ne caio. Io ovviamente lo adopero ormai da 4 anni...e i risultati sono promettenti...saluti angeli

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/12/2017, 10:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy