Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:16




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli ad un neofita 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sto inziando ad avvicinarmi al mondo tartufi.
Ma aimè sono inesperto.
Ho un vantaggio con i cani: ho almeno 10 anni di esperienza con pastori tedeschi
che ho addestrato per utilità e difesa, soccorso ecc...
per adesso sto addestrando un vecchio pastore tedesco "riciclato"...ma avendo fatto soccorso
sovente alza il naso e al posto di cercare in terra scova contadini, coppiette ecc.... :lol:
Questo passa il convento per ora.
Ora sono qui a chiedervi se c'è un libro sui tartufi.
Grazie
PS: ho anche la fortuna di abitare nelle langhe vicino ad Alba


27/12/2012, 20:10
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Ciao asu!!! benvenuto!!io ho un buon libro per addestrare il cane da tartufi,nn so se lo trovi ancora pero',sono molti anni che lho preso,il titolo e'Il cane da tartufo di Antonio Cortesi.... spiega poi in breve le cose principali che deve sapere un buon tartufaio!!strumenti,periodi di raccolta,segreti etc..


27/12/2012, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
Asu ha scritto:
per adesso sto addestrando un vecchio pastore tedesco "riciclato"...ma avendo fatto soccorso
sovente alza il naso e al posto di cercare in terra scova contadini, coppiette ecc.... :lol:
Questo passa il convento per ora.


intanto ti do un consiglio per il cane , se non hai soldi da spendere puoi contattare uno dei tanti volontari che aiutano i cani per strada molte volte hanno cucciolate di taglia media , io ad esempio ne ho adottato preso a 15 gg di vita uno un meticcio che ora ha 6 mesi e scava una bellezza ....
di sicuro dalle tue parti c'è ne saranno di volontari prova a sentirne qualcuno , non vogliono soldi ma solo trovare qualcuno che da amore a quei cuccioli abbandonati .
e tra l'altro almeno a mio parere i meticci a tartufi vanno alla grande ...
spero di esserti stato utile ;)


27/12/2012, 22:26
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 20:22
Messaggi: 155
Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Rispondi citando
Benvenuto Asu, per il tartufo va bene qualsiasi tipo di cane, la razza specifica è il Lagotto romagnolo, ma anche gli incroci vanno benissimo, la cosa importante è l addestramento, che va fatto fase dopo fase, molta pazienza e tanto amore verso il tuo fratello peloso :P per quanto riguarda i consigli su come addestrarlo vai su internet e leggi tra i forum troverai tutto quello che vuoi sapere
tutto nello specifico. La cosa importante è molta molta molta pazienza.


27/12/2012, 23:46
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
Ciao dottore!
andare a tartufi con un cane da difesa qual è il pastore tedesco non è consentito dalla legge! Pertanto o cambi cane oppure vai a tartufi solo in fondi chiusi.
Per l'addestramento ci sono molti video caricati anche su youtube o su facebook ...vedere come si fa in questi casi è meglio di un buon libro, anche se io sono uno strenuo difensore della carta stampata.
Per la razza più adatta molta gente si affida ad un bastardino, altri ad un lagotto....io quest'ultimo non lo vorrei neanche per regalo ma, devo ammettere, che per una certa tipologia di tartufaio può essere la soluzione migliore.

Per quanto riguarda i bastardini ti può andare bene come ti può andare male, nel senso che se hai fortuna puoi scovare un campione altrimenti, se ti va male, perdi il tuo tempo con un cane privo di qualità.

E da qui parzialmente daccordo con Nandino nel senso che concordo che la cosa importante sia l'addestramento ma non è fondamentale. Determinante è la predisposizione del soggetto alla ricerca del tartufo e qualità come l'olfatto, la dedizione al lavoro, la resistenza alla fatica (e alle intemperie), l'intelligenza, la caparbietà di non mollare un tartufo anche se si trova tra un ammasso di rovi ecc.

E' lo stesso discorso che vale per gli atleti: li puoi allenare e preparare al meglio; un campione resterà sempre un campione ed un brocco resterà sempre un brocco!


28/12/2012, 0:42
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Purtroppo e me ne dispiace devo votare in pieno Giovanni brocco quello che dice non fa una piega.......giovà non ti offendere che ti chiamo brocco.....scherzo ;) ma ultimamente per quanto sei ineducato mi stai diventando simpatico......! :lol:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/12/2012, 11:16
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Asu ciao qualsiasi cane puo andar bene....poi giustamente come dice brocco ci sono cani portati...io ultimamente ne ho visti di bastardini che il tartufo lo cavano....poi e tutto dall addestratore...io il mio primo cane ho deciso di portarlo da uno che lo fa di mestiere ma mi e un grandissimo amico....tu valuta anche questo....per diminuire al massimo eventuali sbagli....tutti i cani sono portati...e se qualcosa non va la colpa non è la loro ma la nostra....forse l unico cane che per me non potrebbe andare e proprio il Pastore tedesco...per tante motivazioni.....a differenza di Giovanni che per lui forse sarà la razza meno opportuna mantando a merd...anni e anni di trifulau io ti consiglio proprio un lagotto.....o un suo incrocio....tienici aggiornati ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/12/2012, 12:39
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Giovanni quello che dici non si mantiene tranne quando copi le regoline sul web...se vuoi vedere dei bastardini e lagotti che cercano il tartufo...passa dalle mie zone e ti faccio vedere i tartufi che hanno preso quest anno....tu sei riuscito a malapena un paio di etti....moltiplica x5 e domanda hai tuoi commercianti di regione roccafluvione acqualagna ecc..ecc... se sono venuti da te con i tuoi cani o quelli chiamati da te bastardini e lagotti....ritirati oppure quando consigli schierati....posta le foto dei tuoi cani non brocchi!!!! tu che hai...... noi i brocchi e tu i campioni....vattinn...e se vuoi dei consigli posso sempre aiutarti.....io ma anche gli altri utenti...loro postano del tartufo tu?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/12/2012, 14:46
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
io nn sono come l'amico giovanni che nn vorebbe mai avere un lagotto infatti ne ho 2,femmine poi un giorno vi posto le loro foto,come ho gia' detto in altre occasioni il lagotto e' un cane che vuole molte cure,cito alcune delle pratiche piu' importanti per la sua salute,la pulizia delle orecchie all'interno(strappare con cura il pelo che va' a formare un vero e proprio tappo),tenere puliti gli occhi (tagliare il pelo lungo intorno per evitare che gli vada all'interno degli occhi),tosatura(di solito a fine inverno e a settembre)e poi la pulizia in generale del pelo.Devo ammettere che sono cani che richiedono tempo da dedicargli perche siano sempre in forma.Personalmente la loro cerca la preferisco dall autunno fino ad inizio primavera prima dell' estate e dopo perche e' una razza che soffre molto il caldo figuriamoci se nn ben tosati..e poi sono vere e proprie calamite dello sporco(forasacchi ed erbacce varie)che si infila nella folta pelliccia e risulta complicato da rimuovere.La loro cerca e' lenta rispetto ad altri cani,ma molto meticolosa,mi e' capitato piu' di una volta di passare dietro ad altri tartufai con cani piu' veloci e fare belle cavate solo per il fatto che le mie cagne mi coprivano meglio il terreno anche se con i loro tempi questo piu' che altro sul bianco e anche sul melanosporum...poi vi posso dire che in certe situazioni mi sono sentito veramente piccolo come ad esempio nella cerca dell'uncinato sui faggi dove ce' bisogno di cani veloci che riportino bene e coprino un grande spazio in poco tempo,mentre le mie ne trovavano uno altri con bracchi gia' ne avevano nella tasca almeno 5o6...anche per quanto riguarda lo scorzone in estate nn sono dei fenomeni,si deve uscire presto al mattino quando l'aria e' ancora fresca se si vuol fare buone raccolte perche quando il sole si alza troppo e' meglio tornare a casa ;) sono buoni cani ma come tutti hanno i loro difetti ma sanno anche regalare grandi soddisfazioni!!


28/12/2012, 21:16
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 23:28
Messaggi: 152
Rispondi citando
Tarty sei un fenomeno...MI ARRENDO... se non ci fossi bisognerebbe inventarti!...prima dici che quoti in toto il mio post e subito dopo scrivi l'esatto contrario...ma quanto avevi in italiano quando andavi a scuola? mi sa che i tuoi insegnanti dovevano far ricorso ai numeri relativi.
Per il resto neanche ti rispondo e comunque anche tu stai cominciando a diventarmi simpatico anche se ogni volta che ti leggo mi viene in mente il famoso aforisma di Arthur Bloch "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"


28/12/2012, 23:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy