Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:16




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli ad un neofita 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sto inziando ad avvicinarmi al mondo tartufi.
Ma aimè sono inesperto.
Ho un vantaggio con i cani: ho almeno 10 anni di esperienza con pastori tedeschi
che ho addestrato per utilità e difesa, soccorso ecc...
per adesso sto addestrando un vecchio pastore tedesco "riciclato"...ma avendo fatto soccorso
sovente alza il naso e al posto di cercare in terra scova contadini, coppiette ecc.... :lol:
Questo passa il convento per ora.
Ora sono qui a chiedervi se c'è un libro sui tartufi.
Grazie
PS: ho anche la fortuna di abitare nelle langhe vicino ad Alba


27/12/2012, 20:10
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Ciao asu!!! benvenuto!!io ho un buon libro per addestrare il cane da tartufi,nn so se lo trovi ancora pero',sono molti anni che lho preso,il titolo e'Il cane da tartufo di Antonio Cortesi.... spiega poi in breve le cose principali che deve sapere un buon tartufaio!!strumenti,periodi di raccolta,segreti etc..


27/12/2012, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
Asu ha scritto:
per adesso sto addestrando un vecchio pastore tedesco "riciclato"...ma avendo fatto soccorso
sovente alza il naso e al posto di cercare in terra scova contadini, coppiette ecc.... :lol:
Questo passa il convento per ora.


intanto ti do un consiglio per il cane , se non hai soldi da spendere puoi contattare uno dei tanti volontari che aiutano i cani per strada molte volte hanno cucciolate di taglia media , io ad esempio ne ho adottato preso a 15 gg di vita uno un meticcio che ora ha 6 mesi e scava una bellezza ....