Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:33




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli ad un neofita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Giovanni sono d accordo con questo che hai scritto: Determinante è la predisposizione del soggetto alla ricerca del tartufo e qualità come l'olfatto, la dedizione al lavoro, la resistenza alla fatica (e alle intemperie), l'intelligenza, la caparbietà di non mollare un tartufo anche se si trova tra un ammasso di rovi ecc. poi la tua convinzione a l utilizzo di alcune razze invece di altre mi lascia un po a desiderare se hai un minimo di esperienza sapresti cosa possono fare i cani da te esclusi a priori....per te la fatica e la dedizione al lavoro non può averla un bastardino? Caro giovanni oltre allo studio su carta cosa che non potrei negarti fai molta pratica.....sia per la tartuficoltura che per la cerca....Ancora non ti pronunci a favore della tua razza super...aspettiamo commenti....Un saluto ..dimenticavo .....Crhi appena puoi mostra a Giovanni cosa ti trovano i tuoi lagotti ....... :D :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/12/2012, 8:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
Rispondi citando
grazie a tutti per i consigli,
il mio problema non è il budget ma lo spazio:
Ho altri pastori tedeschi e una femmina che non tollererebbe nessun altro cane ad 1 metro di distanza.
Ho già visitato molti addestratori di cani da tartufo e devo dire che usano metodi antiquati ed il loro livello
di addestramento è davvero basso.
Quindi il cane vorrei tirarmelo su da solo.
Ho un po' di esperienza sui cani antidroga e quindi simili ai cani da tartufo.
Però i pt che uso io sono selezionati da lavoro con uno stimolo sulla preda (pallina, salamotto) elevatissimo e portato alle stelle dall'addestratore.
Non escludo che prossimo cucciolo da tartufo possa essere sempre un pastore tedesco (molto più facile da addestare che un cane da caccia o simil lagotto)
per quanto riguarda l'ammissione a razze particolari ho chiesto all'ufficio provincia e per loro si possono usare tutte le razze.


29/12/2012, 23:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2012, 20:26
Messaggi: 136
Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
Rispondi citando
asu come tecnica io ho nn ho usato nulla di molto difficile e come devo dire che ha funzionato poiche a 6 mesi gia mi scava tutto , mi manca solo il nero pregiato che dalle mie parti è tutto zappato e lo scorzone poiche ho iniziato a fine estate
ho iniziato semplicemente facendolo giocare da neonato con una pallina fatta di stracci imbevuta d'olio al tartufo per poi procedere con un semplice nascondino premiandolo quando mi riportava il trovato con pezzetti di wurstel , a circa 2 mesi ho iniziato a buttargli la pallina di stracci nel terreno fuori casa tra l'erba nn molto alta e sempre premiandolo quando la trovava ed iniziando a dare comandi vocali del tipo cerca/trova , al 3 mese ho iniziato ad interrare delle palline piu piccole sempre imbevute d'olio al tartufo lasciando le buche aperte , e quando ha iniziato a scavare con la zampa ho sotterrato dei tartufi comprati , tutto questo nel giro di 4 mesi ....
ci vuole molta pazienza ed i vari giochini vanno fatti se nn tutti i giorni almeno 2/3 volte la settimana per circa 15/20 al giorno ... vedrai che se il cane è di natura obbediente e portato alla cerca con questo metodo avrai risultati ;)


30/12/2012, 0:21
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Dottore buongiorno....non fare tutt erba un fascio riguardo agli addestratori.....ci sono anche di bravi....e parecchio...riguardo all addestramento sicuramente non avrai problemi...però non andarci convinto nel senso che le tecniche possono essere anche identiche è su questo non so nulla in merito....ma posso dirti che l approccio sul cane e diverso...ti faccio un esempio...perche nelle chiese non restaurano i muratori edili ma coloro che hanno fatto dei corsi formativi e accademia....i muri sono sempre quelli....entrambi lo possono fare....il muro sarà lo stesso ma cambia il modo! Sicuramente saprai risolverti nel miglior modo..........Buona giornata!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/12/2012, 9:03
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Dottore dimenticavo riguardo alla razza ripensaci non perche non possa funzionare ma il rischio l hai appena scritto e copio: Ho altri pastori tedeschi e una femmina che non tollererebbe nessun altro cane ad 1 metro di distanza. tutto qui....rimane un lupo a tutti gli effetti! e comunque e il cane piu intelligente che ci sia......rispetto totale....ma potresti avere dei problemi durante le uscite...se vedrebbe un fagiano ti dico che neanche con il guinzaglio lo potresti fermare! Rifletti............ ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/12/2012, 9:08
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Non mi risulta che in Italia ci siano dei limiti riguardo le razze impiegate per la cerca... almeno che non vi siano normative regionali a riguardo.

Per quanto riguarda la razza il mio parere è quello che hanno espresso un pò tutti; non esiste una razza particolare, tutte possono andare bene, così come possono andare bene i MIX :)
Anzi.. per la mia esperienza gli incroci hanno quasi sempre una marcia in più, ma è solo un mio parere; troverai persone che difenderanno a spada tratta i lagotti, i bracchi, i pointer, gli springer, etc. è solo questione di esperienze diverse e punti di vista.
Il Pastore Tedesco è un grandissimo cane, c'è qualcuno che li usa anche per la cerca al tartufo (anche se ce ne sono pochi); anche qui avrai pregi e difetti, non può esistere il cane ideale. Anche perchè come ti ha già detto qualcuno lo stesso cane può andare benissimo per una specie di Tuber ma non altrettanto per le altre.

Tuttavia sono fermamente convinto che la genetica concorra solamente con un 20-30% alla buona riuscita del cane; l'altro 70-80% lo fa sicuramente l'addestramento. Il binomio tartufaio-cane è la prima cosa su cui lavorare, ma sicuramente queste cose le saprai meglio di me. Inoltre se hai già esperienze anche sull'addestramento di cani anti-droga credo ti servano veramente poche cose da sapere per iniziare con il tartufo. Un buon libro è quello che ha citato Chri83; alcune cose sono oramai un pò antiquate, ma tanto ti servirà solamente per prendere spunto.

Una cosa che mi sento di consigliarti è di usare i surrogati solo nei primi periodi dell'addestramento; poi passa subito al tartufo, perchè altrimenti il tuo fedele compagno durante la cerca potrà portarti direttamente sugli scaffali dei supermercati :)

Tienici aggiornati, ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


30/12/2012, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
Rispondi citando
grazie ragazzi.
Inzio con esporvi il primo problema:
Quando si va nel terreno ad infilare in una buca (aperta o chiusa che sia) si lasciano
delle tracce con le scarpe e con le mani.
come fare per oviare a questo inconveniente?


30/12/2012, 14:55
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Asu le prime volte ce lo fai giocare... poi comincerai nel fargli vedere dove metti la pezzetta o l ovetto in modo che lui lo veda...quando l avrà trovato lo premi ...successivamente cominci ad esempio nel erba alta, in modo che lui comincia ad annusare....dopo che porterà a termine tutto...cominci nel fare un buco a terra con un punteruolo....lasciando la buca aperta in quel caso il tuo odore lo aiuterà per poi passare a bucare con ricoprire leggermente la buca....indossando dei guanti....e per finire li depositerai il giorni prima sia con i guanti per far scomparire tutti i tuoi odori oppure facendoli nascondere il giorno prima da qualcuno che non sia negli odori abituali di dove vive.... premiandolo solo quando porta a termine il lavoro...qui potresti dare un occhiata hai video su web....tutto questo detto 4-5 mesi di esercizi....quindi quando porterà a termine una fase passerai a l altra...non prima.... ;) Saluti Tarty81

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/12/2012, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
Rispondi citando
Voi usate la tecnica del riporto?


31/12/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Assolutamente no...la legge impone le ricopertura della buche.....tutti dicono che lo fanno....chi ha un cane da riporto...spesso e volentieri non lo fa....anche se tutti dicono di si.....campa cavallo che l erba cresce.....addirittura qualcuno lo fà anche con due cani....e il babbo natale con le renne......vedrai che tra alcuni anni verrà bandito il riporto.....segnatevi la data non è difficile da ricordare..... Asu io ti consiglio di non farlo...uno per rendere l addestramento molto piu facile..2 per rendere la cerca molto piu gustosa.....immagina se tu aspetteresti in macchina!!!! non è fantascienza conosco chi lo fa............. 3 per i tartufi di pregio spesso e volentieri non si rischia.....! Se qualcuno mi potrebbe spiegare cosa significa il riporto ve ne sarei grato.....a 10 metri....se fisicamente non si ha le facolta di afficinare un cane meglio la pesca all inglese...anzi...quella potrebbe essere complicata...televisione a casa :lol:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


01/01/2013, 0:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy